"Il Ciclo di Shannara" Se non avere letto Terry Brooks, non avete letto fantasy
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 103

Discussione: "Il Ciclo di Shannara" Se non avere letto Terry Brooks, non avete letto fantasy

Cambio titolo
    Drago Rinato
    Ospite

"Il Ciclo di Shannara" Se non avere letto Terry Brooks, non avete letto fantasy

Oggi pomeriggio mi sono recato in libreria ed ho trovato la saga di Shannara raccolta in un unico volume, in copertina spiccava questa frase:

"Se non avere letto Terry Brooks, non avete letto fantasy".

Citazione di...
    Spoiler:
    Christopher Paolini

Ora, partendo dal fatto che detesto TUTTA la saga di shannara (lo finita tra atroci sofferenze e una volta finita mi sono anche pentito di averla iniziata ) e che li libri di Paolini non mi sembrano nient'altro che una traspozione di una fantastica saga stellare in una penosa storia fantasy con l'aggiunta di una decina di altre saghe del genere, devo iniziare a preoccuparmi? Devo pensare di iniziare a credere di detestare il fantasy con tutto me stesso visto che ritengo la saga di shannara una delle peggiori serie mai create?
    Che saghe del calibro de "La ruota del tempo" e de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" non siano altro che dei romanzucci per bambini?
    Bhè, spero vivamente di no perché se anche nei libri, dopo il mondo dei videogiochi e di alcuni film, é questo il livello a cui siamo arrivati non sò più a che santi votarmi

Cosa ne pensate voi? Possibile che si prenda il commento di un autore pessimo per elogiare un'opera a malapena discreta come la migliore del suo genere?

p.s. non vi dico che risata ho fatto una volta letta la citazione, mezza libreria mi ha guardato male

p.p.s qui trovate una scheda riassuntiva di questo fantomatico volume

Utente L'avatar di .:Ethan_Hunt:.
    Registrato il
    09-04
    l'unica cosa di brooks che si salva (a malapena) è il ciclo della Jerle (il terzo, dopo l'originale e quello degli eredi). E' una trasposizione di un frenetico videogioco, quindi va quasi bene (visto che dura pure pochetto). Tutto il resto è poca cosa. Evidentemente questo paolini è un cretino

Utente L'avatar di Marcus
    Registrato il
    01-04
    Oddio l'ho letto anchio la citazione di quel coglione di paolini

Drago Rinato
    Ospite
    Citazione Marcus
    Oddio l'ho letto anchio la citazione di quel coglione di paolini

Si ma poi, il senso mi chiedo io, cioé non si può mettere il commento di uno come Paolini per pubblicizzare un libro che cmq ritengo superiore alla triologia dell'eredità, con quel commento in copertina sembra che paolini sia un grande scrittore di qualche prestigioso giornale, quando invece scrive libri ben peggiori

Here I stand
    Registrato il
    09-04
    Se l'ha detto Christopher "Volevo guerre stellari fantasy" Paolini sento il dovere morale di rispondere che il primo libro di Shannara (la spada per capirsi) è la scopiazzatura del Signore degli anelli.

Utente Didier L'avatar di WolfandKing
    Registrato il
    02-07
    Sto leggendo questo immenso libro...non è malaccio. Certo, non un capolavoro, ma ci si accontenta.
    Occhio per occhio, ed il mondo diventa cieco.

Utente L'avatar di DV il Grande
    Registrato il
    04-04
    Effettivamente, la dichiarazione di Paolini mi pare un pò sopra le righe; a parte il fatto che bisogna tenere conto della giovane età dell'autore di Eragon (non esattamente un critico brizzolato) e perdonargli il tono assolutistico della dichiarazione, devo dire che arduamente collegherei il concetto di ''fantasy'' a Brooks, indipendentemente da quanto lo si ami.
    Infatti, mentre il Fantasy a cui Tolkien ci ha abituato è COMPLETAMENTE estraneo a collegamenti con il mondo reale, Brooks ha sempre un agente comune tra il mondo reale e quello fantasy da lui creato (spesso, rispettivamente, di passato e presente); per questo motivo, io preferirei classificare Brooks come un autore di fantascienza, piuttosto che di fantasy.

In parole povere, ritengo ogni lettera della frase di Paolini errata da cima a fondo, per intenderci
    ''La mutevolezza é la verità dell'Universo''

It's just that simple. L'avatar di AuronTheGuardian
    Registrato il
    10-06
    Citazione Drago Rinato
    Oggi pomeriggio mi sono recato in libreria ed ho trovato la saga di Shannara raccolta in un unico volume, in copertina spiccava questa frase:

"Se non avere letto Terry Brooks, non avete letto fantasy".

Citazione di...
    Spoiler:
    Christopher Paolini

cut

Ma sì, appunto, cioè, l'avesse detto il fantasma di Tolkien capirei, ma cavoli,l'ha scritta un ragazzo, avrà qualcosa tipo 18 anni, e nonostante questo ormai sta frase di Paolini spunta ovunque ci sia un libro di Brooks, quasi fosse una verità assoluta
    Se fosse "Se avete letto Terry Brooks, non avete letto fantasy". avrebbe molto più senso
    "[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa

Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Giusto per farsi pubblicità tra 2 autori scadenti.
    Tra un po la Rowling dirà:
    "Se non avete letto Eragorn, non avete letto il fantasy"
    Ci manca poco ormai

Registrato il
    01-04
    "Questo è il modo in cui la fantasy dovrebbe essere scritta.
    Nell'affollamenteo di opere di questo genere,i romanzi di Robin Hobb spiccano come diamanti in una massa di imitazioni"

George R.R.Martin

Questa è una citazione.

Utente L'avatar di Gabos
    Registrato il
    07-07
    Citazione WolfandKing
    Sto leggendo questo immenso libro...non è malaccio. Certo, non un capolavoro, ma ci si accontenta.
    Lo sto leggendo anch'io e sto per finire la prima parte (La Spada Di Shannara).
    Devo dire che non è proprio brutto, però mi aspettavo di meglio: innanzitutto è scopiazzato alla grande dal signore degli anelli (se non avete letto JRR Tolkien non avete letto fantasy, questa sì che è un'affermazione giusta!) e in alcune parti è veramente una palla.
    Insomma lo leggo giusto perchè l'ho comprato e non voglio lasciarlo lì a prendere la polvere, ma tutte le volte che lo apro penso a quali atroci sofferenze (ringrazio Drago Rinato per queste parole! )dovrò passsare prima di riuscire a finirlo...
    Ultima modifica di Gabos; 31-07-2007 alle 14:17:04

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Citazione Marcus
    "Questo è il modo in cui la fantasy dovrebbe essere scritta.
    Nell'affollamenteo di opere di questo genere,i romanzi di Robin Hobb spiccano come diamanti in una massa di imitazioni"

George R.R.Martin

Questa è una citazione.
    sai che sono stato 5 minuti a chiedermi cosa ci entrasse Robin hood?

Registrato il
    01-04
    Citazione Asriel
    sai che sono stato 5 minuti a chiedermi cosa ci entrasse Robin hood?
    Si succede un pò a tutti

Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Ma a me Shannara piace

Però Paolini è un rincoglionito lo stesso....

Str!ke Aga!n L'avatar di R4v3n0us 4ng3l
    Registrato il
    10-06
    ammazza...a me shannara piace.....certo non è un capolavoro ma terry brooks mi sembra un buono scrittore...
    Un ieri che fu è morto qui un partigiano
    ora sei morto tu...
    ...un amico
    e chi è stato ad ucciderti?
    Solo lo Stato!

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo