Dato che la moderazione non ha ancora spostato il topic in Vox lo riapro io in ACGG
Durante il QuakeCon 2007, John Carmack ha affrontato il discorso delle differenze tra Xbox 360 e PS3, spiegando che ritene ancora lo sviluppo sulla console Sony molto più difficoltoso, tanto da causare sensibili ritardi nella produzione dei giochi.
Durante l'intervista Carmack ha fatto l'esempio di Quack Wars, spiegando che lo sviluppo per PS3 è molto arretrato rispetto a quello della versione 360, e che id vorrebbe rilasciare prima la versione per la console Microsoft ma questo scontenterebbe Sony.
Subito dopo in una intervista a Game Informer, Carmack ha chiarito che sviluppare un titolo multiformato oggigiorno dipende dalla versione PS3 e il problema maggiore dipende dalla gestione della memoria in quanto:
- Xbox 360 dispone di 512 MB di memoria unificata, 32 MB della quale sono utilizzati per la gestione del sistema,
- mentre la Playstation 3 non solo ha separato 256 MB per il chipset grafico e 256 MB per la CPU, ma di quest'ultima ben 96 MB sono occupati dal sistema della console, lasciandone così liberi soli 160 per gli sviluppatori.
Qui l'intervista completa
http://www.shacknews.com/docs/press/...econ_carmack.x