Vi sentite appagati?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Vi sentite appagati?

Cambio titolo
    Retrogamer Ducatista L'avatar di Mad Max'78
    Registrato il
    04-05

Vi sentite appagati?

Ultimamente mi accorgo sempre di più che molti videogiocatori, sopratutto quelli un pò più di vecchia data stanno diventando sempre più esigenti quando si parla di VG, mi sono anche reso conto che spesso la cerchia dei più esigenti in assoluto è quella dove rientrano gli appassionati di GDR (occidentali), genere che spesso fà discutere, che riceve consensi, pareri negativi e che mai (salvo le dovute eccezioni) riesce a mettere d'accordo tutti.
    Indubbiamente vista la particolarità dei GDR i giudizi sono molto soggettivi, lo stesso modo di interpretare o di definizione di interpretare è diversa per ognuno di noi.
    Alla fine noto come il genere che più amo (Gdr), è anche quello che più tradisce le aspettative, delude o non appaga pienamente, questo perchè anche io mi sento sempre più esigente, cose che non succedono con altri generi quali sportivi, giochi corsaioli, o FPS dove mi limito a giocare e divertirmi.

- Voi come vi sentite? (non solo in ambito Gdr)
    - vi accorgete di essere giocatori esigenti?
    - chiedete sempre di più dal vostro genere preferito?
    - in cosa siete più esigenti e su cosa invece sorvolate spesso pensando solo a divertirvi?
    - chi è secondo voi il giocatore più esigente?

nerd folle L'avatar di gabricom
    Registrato il
    11-06
    io amo tutti i generi di vg tranne i platform e nn mi sento esigente in nessun modo dato che mi finisco un gioko poi valuto se mi è piaciuto o meno... Credo di essere uno dei pochi a essersi finito quell orribile gioko che è pariah cmq credo che i giocatori più esigenti siano gli appassionati di gdr perchè ormai il genere è quello e si cerca qualcosa di innovativo che poi molto spesso non si trova

Un Blasfemo L'avatar di The_Godfather
    Registrato il
    08-06
    Citazione Mad Max'78
    Ultimamente mi accorgo sempre di più che molti videogiocatori, sopratutto quelli un pò più di vecchia data stanno diventando sempre più esigenti quando si parla di VG, mi sono anche reso conto che spesso la cerchia dei più esigenti in assoluto è quella dove rientrano gli appassionati di GDR (occidentali), genere che spesso fà discutere, che riceve consensi, pareri negativi e che mai (salvo le dovute eccezioni) riesce a mettere d'accordo tutti.
    Indubbiamente vista la particolarità dei GDR i giudizi sono molto soggettivi, lo stesso modo di interpretare o di definizione di interpretare è diversa per ognuno di noi.
    Alla fine noto come il genere che più amo (Gdr), è anche quello che più tradisce le aspettative, delude o non appaga pienamente, questo perchè anche io mi sento sempre più esigente, cose che non succedono con altri generi quali sportivi, giochi corsaioli, o FPS dove mi limito a giocare e divertirmi.

- in cosa siete più esigenti e su cosa invece sorvolate spesso pensando solo a divertirvi?
    Il GDR ancora non ha preso forma in questa Gen.

L'unico PSEUDO GDR è Oblivion, e con questo ho detto tutto

Per il resto, mi sento soddisfatissimo, anche perchè adoro gli FPS, e Bioshock uscirà tra circa 2 settimane... quindi dimmi tu!
    I HATE MY PC

Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    - dirsi appagato per un lavoro che non è mio direi che non posso
    - Sì
    - Nel limite del possibile, non si può fare un salto enorme da un gioco all'altro. Aggiungere troppe cose alla volta vorrebbe dire essere pieni di errori. Mi va benssimo il passo attuale.
    - Sono esigente sul fatto che se mi dicono che metteranno questo VOGLIO che nel gioco ci sia questo con al massimo qualche bug grafico. Sorvolo spesso su bugghettini di poco conto come i grafici appunto.
    - Io, tu, lui... non dipende da cosa si gioca.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Escapista Doc L'avatar di -Lupo89-
    Registrato il
    10-06
    Ultimamente sono pochi, pochissimi i giochi che mi appagano pienamente. Negli ultimi anni ho sviluppato un interesse per l'azione che solo alcuni giochi riescono a darmi (DMC in primis), ed non riesco poprio più a giocare alcun tipo di jrpg (sto amando Skies of Arcadia, ma sto finendo a fatica Bten Kaitos) o comunque strategico. GDR normali invece ne divoro, così come alcuni party games, ma ho quasi completamente perso la voglia di giocare ai puzzle games (eppure prima puyo puyo era uan droga). Di picchiaduro posso giocare solo a SC, e scendendo nell'atipico, i SSB.
    FPS non se ne parla nemmeno, tranne qualche rara eccezione. Ammetto io stesso di essere diventato capricciosissimo in campo videoludico, ma non so se questo mi rende un giocatore esigente.

EDIT: specifico, per gdr intendo in senso lato qualsiasi gioco di avventura in terza persona. Sbaglio mio.
    Ultima modifica di -Lupo89-; 6-08-2007 alle 15:26:23

Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    bah,anch'io sono appassionato di gdr (e di picchiaduro su consolle) ma il vero problema che pone le "lamentele" di chi ama i gdr, è che gdr veri e propri ormai non ce ne sono più e sempre più bimbominkia si avvicinano al genere cercando di spacciare l'oblivion o il gothic di turno come gdr più bello di sempre quando non sono neanche tali......

non mi ritengo un estremo esigente sui gdr,mi basta un'ambientazione ispirata la visuale isometrica,e delle scelte morali,e dei dialoghi non banali.....non chiedo poi molto.

mentre per i picchiaduro molti prodotti che stanno per uscire sono degni di nota(per esempio soul calibur 4) e spero solo che non siano "innovati" per farne la fiera del powah ! tutto qua.
    Ultima modifica di Ziano; 6-08-2007 alle 15:22:43

Hjartað hamast L'avatar di Gai-Sensei
    Registrato il
    11-06
    Il mio personale periodo d'oro,durante il quale ho giocato ha una 50ina di giochi stupendi è passato da un pezzo,complice il declino di ps2,la mia console principale.

Citazione Mad Max'78
    - Voi come vi sentite? (non solo in ambito Gdr) Mi basta un buon prodotto con difetti non troppo evidenti e che non compromettano l'esperienza di gioco.
    - vi accorgete di essere giocatori esigenti?Non sono esigente,anche se da una parte sono diventato molto più critico e non do tutto per buono.
    - chiedete sempre di più dal vostro genere preferito? Non eccessivamente,mi accontento spesso.
    - in cosa siete più esigenti e su cosa invece sorvolate spesso pensando solo a divertirvi? Sono molto esigente riguardo al gameplay di un gioco,che per me è il fattore più importante e su cui non ammetto imperfezioni.Sorvolo spesso invece su grafica e sonoro,nel caso in cui il gameplay riesca a coprire con meccaniche interessanti i difetti dei sopracitati reparti.
    - chi è secondo voi il giocatore più esigente?Credo quelli che videogiocano da parecchi anni,che ormai hanno una discreta cultura e un maggior occhio critico.Riguardo ai più esigenti tra i fan di un particolare genere,ho notato che in un gdr basta un'imperfezione per suscitare malcontento tra i fan del genere.E tra questi ci sono anche io .

you sigh a lot
    and fight

Registrato il
    08-06
    Citazione ziano87
    bah,anch'io sono appassionato di gdr (e di picchiaduro su consolle) ma il vero problema che pone le "lamentele" di chi ama i gdr, è che gdr veri e propri ormai non ce ne sono più e sempre più bimbominkia si avvicinano al genere cercando di spacciare l'oblivion o il gothic di turno come gdr più bello di sempre quando non sono neanche tali......

non mi ritengo un estremo esigente sui gdr,mi basta un'ambientazione ispirata la visuale isometrica,e delle scelte morali,e dei dialoghi non banali.....non chiedo poi molto.

mentre per i picchiaduro molti prodotti che stanno per uscire sono degni di nota(per esempio soul calibur 4) e spero solo che non siano "innovati" per farne la fiera del powah ! tutto qua.
    Sebbene fantastica, nonè che sia necessaria per godersi un Ottimo GDR. Vedi KOTOR... in terza persona, eppure fantastico
    I HATE MY PC

Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    non ho ancora giocato kotor quindi non sò risponderti^^

preferisco la visuale isometrica a quella in terza persona tutto qua ma non dico che le altre facciano schifo

Registrato il
    08-06
    Citazione ziano87
    non ho ancora giocato kotor quindi non sò risponderti^^

preferisco la visuale isometrica a quella in terza persona tutto qua ma non dico che le altre facciano schifo
    Per carità... io adoro la visuale isometrica, e sto giocando proprio ora BG2

Però, l'evoluzione dalla iso alla terza persona non ha assolutamente intaccato lo splendore di un bel GDR, come KOTOR... che ti consiglio vivamente
    I HATE MY PC

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Mad Max'78

- In ambito GDR mi sento poco appagato OGGI, dove solo NWN2 riesce a darmi un pochino di quello che cerco da un GDR, e dove per essere appagato devo giocarmi giochi di 15 anni fa, o di 5 anni, giusto per far capire com'è la situazione oggi...
    La cosa più desolante è vedere come stampa, siti web e casual che non hanno mai toccato un GDR vero, osannino quella delusione di gioco che risponde al nome di Oblivion...spacciandolo addirittura per "il miglior GDR della storia"...
    Altra cosa desolante e che mi fa un pò rabbia è il vedere come zio Bill, con quella sua cazzo di 360, ha praticamente costretto la Bethesda a lanciare prima Oblivion, così da avere quella ciofeca incompleta che è, e così da mettere in testa strane idee di rivoluzione a quel genio di Tod "il fantasy è ammazzare i mostri a cavallo" Howard...
    Lui vuole riscrivere i canoni del genere GDR, e vuole far approdare (qui lo zampino di zio Bill si vede da un km) il genere (prettamente e storicamente per computer) sulle console, andando di conseguenza incontro ai gusti DISCUTIBILI dei casual che affollano il panorama consolaro...e quindi se ne deduce una FORTE SCARNIFICAZIONE E SEMPLIFICAZIONE di tutti i canoni che standardizzano il genere che a mio giudizio è il più profondo, complesso ed appagante del panorama videoludico...
    E non posso essere felice di questo andazzo...

- Più vado avanti e ovviamente più esigo...specialmente quando vedo che quello che oggi si può fare in Oblivion (ovvero "simulare una vita fantasy") lo si poteva fare in modo molto simile (e forse anche più rivoluzionario per l'epoca) in Ultima VII, ben 15 anni fa...e non so se rendo...
    Oggi con la tecnologia odierna si dovrebbe poter fare MOLTO di più, ma si pensa solo alla grafica e POCO ai contenuti...ed in un GDR i contenuti sono TUTTO...tolti quelli c'è il vuoto, e c'è Oblivion infatti...ma solo chi ha conosciuto i veri GDR può capire cosa significa...il resto lo osannerà sempre come il DIO DEI GDR...ahimè...

- Non chiedo l'impossibile, ma ciò che c'era nei vecchi GDR...e non ci vuole nulla ad inserire dilemmi morali, dialoghi a ramificazione, scelte etiche, svariati modi di superare una quest, sistema di azione/reazione alle mie scelte ecc...il problema è che MANCA LA VOLONTA' di fare ste cose...è molto più facile fare un GDR dove ci sono solo mostri, dungeon, spade magiche, palle di fuoco, armature fighe, un mondo vasto e tante mazzate senza senso, in puro stile hack'n'slash...tanto nessuno nota la differenza tra i casual, ed i casual comandano il mercato...

- esigo che almeno il minimo sindacale dei canoni dei GDR venga rispettato, altrimenti si eviti di spacciare un gioco che GDR non lo è, per GDR appunto...forse "esigo" è un termine forte, però non capisco come si possa essere tornati così indietro in ambito "contenuti"...la corsa alla grafica relistica ha offuscato la fantasia dei gamedesigners, e la corsa ai soldi idem...
    Ora si pensa a sfamare SOLO il casual che porta soldi a palate, e non l'appassionato che da anni ama un determinato genere...e più si va avanti e più si nota l'andazzo...
    La "consolarizzazione" del genere CRPG ne è la prova più lampante...e questo processo sta eliminando e semplificando degli aspetti che in un GDR non posso essere eliminati o semplificati...e non va bene...

- il "Puritano dei GDR", senza ombra di dubbio...accontentarlo significa replicare la sublime qualità di titoli come Ultima VII, Planescape Torment, Fallout, Baldur's Gate, Arcanum, Kotor, Bloodlines, Deus Ex e compagnia bella...e non è facile, anche se non impossibile...ci vorrebbe un requisito principalmente: LA VOLONTA'.

Utente L'avatar di Jaymez86
    Registrato il
    08-05
    Citazione Sephiroth1984
    [cut]
    - il "Puritano dei GDR", senza ombra di dubbio...accontentarlo significa replicare la sublime qualità di titoli come Ultima VII, Planescape Torment, Fallout, Baldur's Gate, Arcanum, Kotor, Bloodlines, Deus Ex e compagnia bella...e non è facile, anche se non impossibile...ci vorrebbe un requisito principalmente: LA VOLONTA'.
    Seph, quoto tutto ma non questo passo..

Parlo da "puritano", e non credo che quello da te scritto sia auspicabile di questi tempi..
    Mi intristisce sapere che non vedrò mai più un Torment o un Fallout, ma non può essere altrimenti..il genere, il VERO gdr, ormai sembra defungere, l'ultimo barlume di luce si è avuto con i due KOTOR, e la cosa dà da pensare se consideriamo che negli ultimi 5/6 anni siano stati gli unici titoli capaci di fregiarsi del titolo senza sfigurare (citazione anche a Vampire: Bloodlines..seppure ibrido Action aveva un comparto ruolistico assolutamente invidiabile..)

La realtà è che il mercato oggi è quello che è..come hai già detto oggi si punta tutto sulla Uber Grafica, e l'avvento delle console next gen non può che peggiorare la situazione in questo contesto..insomma, i casual non possono assolutamente giovare alla situazione GDR ---> Ecco infatti i vari Oblivion, Fallout 3, etc..

Insomma, finchè si continuerà con quest'andazzo è impossibile pensare o anche solo sperare di rivedere qualcosa di almeno simile al "periodo d'oro"..si può solo sperare in un inversione di tendenza, meno cura all'aspetto estetico e finalmente una contestualizzazione curata, una trama profonda, un gameplay solido e old style (si, rivedendo quanto quel simpaticone di Howard ha combinato, rimpiango il buon vecchio gameplay di un BG, o un Torment a questo punto..)..

Non è una bella cosa..ma questa è la realtà oggi, agosto 2007..
    Ultima modifica di Jaymez86; 6-08-2007 alle 23:57:28

Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Jaymez86
    Seph, quoto tutto ma non questo passo..

Parlo da "puritano", e non credo che quello da te scritto sia auspicabile di questi tempi..
    Mi intristisce sapere che non vedrò mai più un Torment o un Fallout, ma non può essere altrimenti..il genere, il VERO gdr, ormai sembra defungere, l'ultimo barlume di luce si è avuto con i due KOTOR, e la cosa dà da pensare se consideriamo che negli ultimi 5/6 anni siano stati gli unici titoli capaci di fregiarsi del titolo senza sfigurare (citazione anche a Vampire: Bloodlines..seppure ibrido Action aveva un comparto ruolistico assolutamente invidiabile..)

La realtà è che il mercato oggi è quello che è..come hai già detto oggi si punta tutto sulla Uber Grafica, e l'avvento delle console next gen non può che peggiorare la situazione in questo contesto..insomma, i casual non possono assolutamente giovare alla situazione GDR ---> Ecco infatti i vari Oblivion, Fallout 3, etc..

Insomma, finchè si continuerà con quest'andazzo è impossibile pensare o anche solo sperare di rivedere qualcosa di almeno simile al "periodo d'oro"..si può solo sperare in un inversione di tendenza, meno cura all'aspetto estetico e finalmente una contestualizzazione curata, una trama profonda, un gameplay solido e old style (si, rivedendo quanto quel simpaticone di Howard ha combinato, rimpiango il buon vecchio gameplay di un BG, o un Torment a questo punto..)..

Non è una bella cosa..ma questa è la realtà oggi, agosto 2007..
    Prima o poi la corsa alla grafica dovrà finire...ed in quel momento gli sviluppatori si ricorderanno dei "contenuti"...
    E sarà in quel momento che ci vorrà una sh che avrà la volontà e la capacità di ritoccare le vette qualitative di un tempo...si spera...

Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Tra tutte le console che ho,nintendo,sony e microsoft sono sempre appagato,come videogiocatore non mi faccio mai mancare nulla.

Dawnrazor L'avatar di scorpion-65
    Registrato il
    06-04
    Appagato di cosa? di vedere i gdr occidentali perire nelle fiamme dell'inferno di Oblivion sapendo che in Paradiso ci sono Baldur's Gate, Icewind Dale, Fallout e Planescape Torment a fulminarli , oppure di vedere gli shoot 'em up andare in esilio solo perchè gli FPS hanno usurpato il trono , oppure i picchiaduro ridicolizzati da una difficoltà oscena solo perchè il 3d ha preso il sopravvento , per non parlare dei platform che quando son diventati 3d il videogiocatore anziano fa fatica a saltare da una piattaforma all'altra , mi sa che sto invecchiando per vedere certe cose sopratutto come i videogiochi di una volta son stati ridicolizzati in questa maniera solo perchè le sh vogliono fare soldi per sfamare tutti i bimbiminkia del mondo che vogliono la grafica ultrapompata da far uscire gli occhi dalle orbite, mandando a quel paese i fan di vecchia data che vogliono un ritorno alle origini, meglio la realtà di Matrix che quella che c'è oggi .

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo