Sid Meier comunista?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Sid Meier comunista?

Cambio titolo
  1. #1
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.062

    Sid Meier comunista?

    Scusatemi la provocazione, intanto mi presento, sono un nuovo utente anche se frequentavo già il Forum anni fà (qualcuno si ricorda di Tezcalipoca '85?).
    Ho appena preso l'espansione Beyond the Sword per Civilization IV, non posso fare a meno di notare la presenza di Stalin tra i leader russi, mi chiedo se sia stata una buona scelta visti tutti gli orrori che ha commesso, guarda caso tra i leader Giapponesi non c'é Hirohito e tra quelli Tedeschi non c'é Hitler...per carità non che mi manchino eh, e sicuramente Civilization IV é un capolavoro, però secondo me se proprio Sid ha simpatie di Sinistra mettere Lenin al posto di Stalin forse sarebbe stato meglio o no?
    Abbandonando un pò la provocazione volevo anche parlare più in generale di Civilization IV che ne pensate? Secondo me é la prova che anche quando una serie arriva al quarto capitolo lo può fare rinnovandosi al posto di riciclare sempre le stesse idee, bisognerebbe farlo vedere a un certo John...

  2. #2
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    scusa ma mettere uno zar alla russia sarebbe stato meglio? cmq stalin ha governato oltre 20 anni, hitler solo 10

  3. #3
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.062
    Citazione jonajams
    scusa ma mettere uno zar alla russia sarebbe stato meglio? cmq stalin ha governato oltre 20 anni, hitler solo 10

    E probabilmente Charles De Gaulle ha governato anche meno, non credo c'entri il periodo di governo credo che Sid abbia evitato di mettere Hitler per non causare polemiche, magari anche come forma di rispetto per le vittime dell'Olocausto.
    Però anche Stalin ha fatto fiumi di morti, spesso poi erano assolutamente innocenti, però Stalin che era paranoico vedeva minaccie inesistenti, certo nessuno dei Leader di Civilization può dirsi innocente (a parte Gandhi) però Stalin é stato davvero un mostro, sicuramente mettere Lenin o anche Gorbacev in rappresentanza dei Leader Comunisti sarebbe stato meglio

  4. #4
    Utente L'avatar di duz
    Registrato il
    09-05
    Località
    Belluno
    Messaggi
    2.581
    ne stalin ne lenin; l'unico che poteva salvarsi era Gorbachov


  5. #5
    Cobra Kai.. Never die! L'avatar di -=NickZip=-
    Registrato il
    07-05
    Località
    Olimpo
    Messaggi
    6.779
    In effetti neanche io ai tempi di Warlords sono stato felicissimo di veder ricomparire il faccione di Stalin (che cmq era il leader sovietico di Civ 1)... Anche perchè Stalin è della Georgia, non Russo... quindi al massimo dovrebbe essere leader del popolo dei sovietici, ma non di quello dei russi...
    Credo si paghi un po' la superficialità tipica degli americani.
    Il rovescio della medaglia però è che è sempre un piacere sterminarlo.
    Online da quando qui era tutta campagna...

  6. #6
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    Citazione duz
    ne stalin ne lenin; l'unico che poteva salvarsi era Gorbachov
    l' uomo che ha portato la Russia alla rovina x arrichirsi
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

  7. #7
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.062
    Citazione -=NickZip=-
    In effetti neanche io ai tempi di Warlords sono stato felicissimo di veder ricomparire il faccione di Stalin (che cmq era il leader sovietico di Civ 1)... Anche perchè Stalin è della Georgia, non Russo... quindi al massimo dovrebbe essere leader del popolo dei sovietici, ma non di quello dei russi...
    Credo si paghi un po' la superficialità tipica degli americani.
    Il rovescio della medaglia però è che è sempre un piacere sterminarlo.

    Si, ma la Georgia faceva comunque parte dell'Impero Sovietico, scusa eh, ma con questo discorso allora Adriano non era un imperatore Romano visto che veniva dalla Spagna...
    Comunque hai ragione vedere Stalin fà davvero impressione, però vorrei rispondere a chi ha obiettato su Lenin, lui almeno di cose buone per la Russia ne ha fatte un'infinità, ha davvero cambiato il volto del paese ma senza commettere gli orrori di Stalin anzi se non erro Lenin era molto contrario a una sua successione da parte di Stalin avendone già individuato il carattere sanguinario ma vabbé così andiamo OT.
    Io comunque tra i nuovi leader preferisco accanirmi su Annibale, non sò perché ma lo trovo odioso mentre invece Pericle e Ragnar li trovo simpatici

  8. #8
    B I S K E L'avatar di 30lex90
    Registrato il
    09-04
    Località
    Cantina
    Messaggi
    3.568
    Citazione jpteknoman
    l' uomo che ha portato la Russia alla rovina x arrichirsi
    ma sai chi era Gorbachov?


    gigio è gay!

  9. #9
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.062
    Citazione jpteknoman
    l' uomo che ha portato la Russia alla rovina x arrichirsi

    Guarda sul "ha portato la Russia alla rovina" si potrebbe discutere a lungo, ma se la Perestrojka e il Glanost sono falliti ciò é da imputare anche ai suoi predecessori che si sono accaniti in un'insensata rivalità con gli Stati Uniti dimenticando di migliorare il proprio paese, non si poteva mica pretendere che Gorbaciov rimediasse agli errori di tutti? In ogni caso é stato insieme a Lenin uno dei migliori leader Sovietici...
    E poi, non mi risulta che Gorbaciov si sia arricchito alle spalle dei Russi, se la Russia oggi é messa male bisogna ringraziare la privatizzazione indiscriminata attuata dal governo del defunto Eltsin, privatizzazione grazie alla quale gente come Abramovich (già, proprio il proprietario del Chelsea) ha potuto arricchirsi a dismisura mentre i Russi morivano di fame
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 7-08-2007 alle 13:13:31

  10. #10
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    Citazione 30lex90
    ma sai chi era Gorbachov?
    l' uomo che ha portato la Russia dal comunismo al capitalismo nel giro di una notte creando uno stato di completa anarchia all' interno del paese. anarchia alla quale è riuscito a porre rimedio Putin in questi anni
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

  11. #11
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.062
    Citazione jpteknoman
    l' uomo che ha portato la Russia dal comunismo al capitalismo nel giro di una notte creando uno stato di completa anarchia all' interno del paese. anarchia alla quale è riuscito a porre rimedio Putin in questi anni
    Putin? PUTIN? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    Ma sai di chi stiamo parlando? Di un ex-colonnello del KGB, già questo basterebbe a scartarlo per me, se poi lo definiamo correttamente per ciò che é, e cioé un DITTATORE allora il quadro é completo, l'unica cosa che Putin é stato in grado di fare é di aver dato la Russia in mano alla Mafia.
    Gorbaciov avrebbe portato la Russia al Capitalismo? Mi sà che una bella ripassata di Storia non sarebbe male.
    Gorbaciov ha semplicemente cercato di revitalizzare l'economia Russa, non ha tolto di mezzo il Comunismo come pensano molti, con la Perestrojka ha semplicemente cercato di portare l'URSS nell'epoca moderna adottando alcune idee dal Capitalismo ma purtroppo le sue riforme non sono bastate a portare il paese dove voleva, troppa concorrenza per pensare di potersela cavare così a buon mercato, evidentemente il problema era più grande di lui, il Comunismo semplicemente appiattisce l'economia, ma toglierlo di mezzo sarebbe stato uno shock insostenibile.
    Il Glanost? Semplicemente mirava a togliere di mezzo quella cupola di sospetto e terrore che dai tempi di Stalin opprimeva la popolazione, peccato che togliendo la censura i Media ne hanno approfittato per smontare il mito del perfetto Sovietico, hanno mostrato il vero aspetto del paese fatto di alcolismo e miseria portando di fatto l'URSS alla disintegrazione, anche qui mi sembra che Gorbacev abbia ben poche responsabilità, o si preferiva la censura sanguinaria adottata dai suoi predecessori, ma vi siete mai chiesti perché Gorbaciov é stato il leader Sovietico più amato e stimato in Occidente?

  12. #12
    Utente L'avatar di enricoros
    Registrato il
    12-05
    Località
    Starfish Island
    Messaggi
    17.803
    ma ke vi frega dei dittatori che ci sn in un gioco?!? basta ke sia divertente
    Citazione duz
    ne stalin ne lenin; l'unico che poteva salvarsi era Gorbachov
    si quoto

  13. #13
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.062
    Citazione enricoros
    ma ke vi frega dei dittatori che ci sn in un gioco?!? basta ke sia divertente si quoto

    Io non ho minimamente messo in discussione che Civ IV sia divertente, ho sempre trovato Sid Meyer geniale.
    Semplicemente trovo discutibile non aver messo Hitler e aver messo Stalin visto che erano fatti della stessa pasta, quindi mi chiedevo se Sid non fosse di Sinistra, la faccia del Comunista ce l'ha

  14. #14
    Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
    Registrato il
    07-07
    Località
    cp_Dustbowl
    Messaggi
    13.609
    potevano mettere anche mussolini
    (nn sono fascista)
    TASTE IT

  15. #15
    live free or die L'avatar di jpteknoman
    Registrato il
    10-04
    Località
    A casa mia finalmente
    Messaggi
    12.924
    Citazione Simon Le Bon
    Putin? PUTIN? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
    Ma sai di chi stiamo parlando? Di un ex-colonnello del KGB, già questo basterebbe a scartarlo per me, se poi lo definiamo correttamente per ciò che é, e cioé un DITTATORE allora il quadro é completo, l'unica cosa che Putin é stato in grado di fare é di aver dato la Russia in mano alla Mafia.
    Gorbaciov avrebbe portato la Russia al Capitalismo? Mi sà che una bella ripassata di Storia non sarebbe male.
    Gorbaciov ha semplicemente cercato di revitalizzare l'economia Russa, non ha tolto di mezzo il Comunismo come pensano molti, con la Perestrojka ha semplicemente cercato di portare l'URSS nell'epoca moderna adottando alcune idee dal Capitalismo ma purtroppo le sue riforme non sono bastate a portare il paese dove voleva, troppa concorrenza per pensare di potersela cavare così a buon mercato, evidentemente il problema era più grande di lui, il Comunismo semplicemente appiattisce l'economia, ma toglierlo di mezzo sarebbe stato uno shock insostenibile.
    Il Glanost? Semplicemente mirava a togliere di mezzo quella cupola di sospetto e terrore che dai tempi di Stalin opprimeva la popolazione, peccato che togliendo la censura i Media ne hanno approfittato per smontare il mito del perfetto Sovietico, hanno mostrato il vero aspetto del paese fatto di alcolismo e miseria portando di fatto l'URSS alla disintegrazione, anche qui mi sembra che Gorbacev abbia ben poche responsabilità, o si preferiva la censura sanguinaria adottata dai suoi predecessori, ma vi siete mai chiesti perché Gorbaciov é stato il leader Sovietico più amato e stimato in Occidente?
    se la metti cosi allora devi ametere che in Russia non c' è mai stata una riforma politica. al posto di un Re- dittatore, si è messo un dittatore con titolo di capo comunista, e dopo il comunismo cè un altro dittatore con il titolo di presidente.
    ciò che hanno cercato di fare sia Lenin che Gorbachov era una riforma politica in un paese in cui non cambiava niente da troppo tempo, e hanno cercato di farla troppo in fretta senza che la gente fosse pronta. questo ha portato prima in una guerra civile x il potere tra Stalin e Trotsky, e poi nell' anarchia dopo la caduta del comunismo
    Ultima modifica di jpteknoman; 7-08-2007 alle 15:40:30
    L' esperienza è un pettine che ottieni quando non hai più capelli.
    Le guerre sono stupide, ma quelle religiose ancora di più... Migliaia di persone si uccidono a vicenda per provare che la propria fede insegna l' amore e la pace!
    Democrazia è: 4 lupi e una pecora che votano cosa avranno per cena.
    La fortuna ti bussa alla porta solo una volta... La sfortuna ha molta più pazienza.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •