errori grafici con stalker ....artefatti(?)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: errori grafici con stalker ....artefatti(?)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225

    errori grafici con stalker ....artefatti(?)

    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque leggerà questo post e a chi avrà un pò di tempo e pazienza da dedicarmi per aiutarmi a risolvere un problema fastidioso.

    Andando dritto al sodo quel che mi affligge sono errori grafici in stalker.
    Premetto che inizialmente risultava in molti punti (spesso) ingiocabile, sebbene la mia configurazione superi anche i requisiti consigliati, ma comunque dopo aver fatto prove e ridotto le impostazioni grafiche sono riuscito ad ottenere un buon compromesso qualità/prestazioni.

    Purtroppo però dopo poco che sto giocando cominciano ad apparire i difetti, da quelli più lievi (vedi prima immagine) a quelli più gravi (vedi ultime 2); in quest'ultimo caso a volte mi basta fare semplicemente qualche passo e torna tutto alla normalità, in altri casi invece perdura rendendo impensabile proseguire a giocare, dato che il difetto non mi permette di guardare in una determinata direzione e scompare solo se ruoto su me stesso di 180°, ma tornando a girarmi si ripresenta ( ovviamente quando dico "girarmi" mi riferisco al personaggio nel gioco... )









    Da cosa può dipendere?
    Preciso che è l'unico gioco che mi crea questi problemi.

    Allego configurazione utile (tralascio lettori, case, mouse, ecc...)

    Alimentatore: Thermaltake Purepower 500W ATX 12v 2.0 TWV
    Scheda Madre: DFI Lanparty NF4 Ultra-D
    Processore: AMD Athlon 4400+ x2
    Scheda Video: Point of View GeForce 7900GT
    Ram: 1GB Corsair Twinx 2-2-2-5 (2x512MB)
    Hard Disk: WD Raptor 37GB + Maxtor 300GB


    Come faccio a identificare dove sia il problema?
    Ho pensato alla scheda video, ma 3d-mark non dà problemi.
    Ho pensato alle ram, ma nemmeno memtest segnala nulla.

    Inoltre volendo fare un upgrade cosa mi consigliate?
    Io pensavo innanzitutto di portare la ram a 2GB, ma cosa succederebbe se anzichè sostituirle le aggiungessi? Così da avere un totale di 3GB (immagino però che perderei il dual channel...).
    Poi magari anche la scheda video.

    Spero qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie ancora.

  2. #2
    Utente L'avatar di rash86
    Registrato il
    07-07
    Messaggi
    544
    Che driver hai?
    Mobo: Asus P7P55 Deluxe
    CPU: i5 760
    Ram: 4 Gb
    VGA: Palit 460GTX
    Monitor: Samsung BX2231

  3. #3
    Drago Rinato
    Ospite
    Citazione jibbom
    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque leggerà questo post e a chi avrà un pò di tempo e pazienza da dedicarmi per aiutarmi a risolvere un problema fastidioso.

    Andando dritto al sodo quel che mi affligge sono errori grafici in stalker.
    Premetto che inizialmente risultava in molti punti (spesso) ingiocabile, sebbene la mia configurazione superi anche i requisiti consigliati, ma comunque dopo aver fatto prove e ridotto le impostazioni grafiche sono riuscito ad ottenere un buon compromesso qualità/prestazioni.

    Purtroppo però dopo poco che sto giocando cominciano ad apparire i difetti, da quelli più lievi (vedi prima immagine) a quelli più gravi (vedi ultime 2); in quest'ultimo caso a volte mi basta fare semplicemente qualche passo e torna tutto alla normalità, in altri casi invece perdura rendendo impensabile proseguire a giocare, dato che il difetto non mi permette di guardare in una determinata direzione e scompare solo se ruoto su me stesso di 180°, ma tornando a girarmi si ripresenta ( ovviamente quando dico "girarmi" mi riferisco al personaggio nel gioco... )

    Da cosa può dipendere?
    Preciso che è l'unico gioco che mi crea questi problemi.

    Allego configurazione utile (tralascio lettori, case, mouse, ecc...)

    Alimentatore: Thermaltake Purepower 500W ATX 12v 2.0 TWV
    Scheda Madre: DFI Lanparty NF4 Ultra-D
    Processore: AMD Athlon 4400+ x2
    Scheda Video: Point of View GeForce 7900GT
    Ram: 1GB Corsair Twinx 2-2-2-5 (2x512MB)
    Hard Disk: WD Raptor 37GB + Maxtor 300GB


    Come faccio a identificare dove sia il problema?
    Ho pensato alla scheda video, ma 3d-mark non dà problemi.
    Ho pensato alle ram, ma nemmeno memtest segnala nulla.

    Inoltre volendo fare un upgrade cosa mi consigliate?
    Io pensavo innanzitutto di portare la ram a 2GB, ma cosa succederebbe se anzichè sostituirle le aggiungessi? Così da avere un totale di 3GB (immagino però che perderei il dual channel...).
    Poi magari anche la scheda video.

    Spero qualcuno possa aiutarmi.
    Grazie ancora.
    1)Hai aggioranto il gioco con le due patch?
    2)imho é inutile prendere 3 gb di ram, vedi se riesci a vendere quelle che hai ora e a farti 2x1gb
    3)il gioco su che hard disk é installato? Nello stessi in cui ci sono anche gli altri giochi?

  4. #4
    The Hermit
    Ospite
    4) le temperature (specie scheda video) come stanno?

  5. #5
    ...Images And Words... L'avatar di AREA_51.exe
    Registrato il
    02-05
    Località
    Area 51 con JC DENTON
    Messaggi
    3.018
    mah più che artefatti per le temperature che solitamente sono quadrati verdi, bianchi , viola ecc... sembrerebbero bug grafici dovuti ad una versione vecchia dei drivers della vga o magari della necessita di una patch.


    perciò :

    -installa gli ultimi drivers per la tua 7900GT
    -installa la ultima patch di stalker
    PSU:Sunbeam NUUO 550watt active PFC +12V1:20A +12V2:18A CABINET: Thermaltake VA8000BWS CPU: Intel Core 2 Duo E8200@3450mhz fsb 430x8 CPU COOLER: Zalman 9700LED + pasta termoconduttiva STG-1 MOTHERBOARD: Asus P5B-E bios 1704 RAM: 3 Gb Ram: 2x1 gb Team Group 800mhz + 1 gb Kingston HyperX ddr2 800mhz VGA: Manli Nvidia Geforce 8800 GTS 512mb (G92) 760/1050 Mhz MASTERIZZATORE: Nec 3550 HDDs: Seagate Barracuda IDE 20GB, Maxtor Diamond Plus 9 SATA 80 Gb, Maxtor Diamond 21 250Gb ADSL: Alice 4 mega ROUTER: DLINK G624T

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Prova ad aggiornare i driver, ma potrebbero davvero essere le temperature

  7. #7
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Grazie per le numerose risposte così veloci

    Rispondo a tutti:

    ** Che driver hai? **

    Li ho installati circa una settimana fa (forceware, dal sito nvidia), dovrebbero essere gli ultimi; dal pannello di controllo:

    - Data driver 29/06/2007
    - Versione driver 6.14.11.6218

    ** Hai aggioranto il gioco con le due patch? **

    No, non sapevo si dovesse fare
    Dove posso trovarle?

    ** imho é inutile prendere 3 gb di ram, vedi se riesci a vendere quelle che hai ora e a farti 2x1gb **

    Immaginavo, pensavo anch'io di fare come mi hai consigliato, però non si sa mai ^^

    ** il gioco su che hard disk é installato? Nello stessi in cui ci sono anche gli altri giochi? **

    Si.
    In realtà non sono stato molto preciso, ora spiego bene la situazione:
    ho 2 raptor da 37gb (uno mi è stato regalato) e un maxtor da 300gb
    sul raptor primario ho il sistema operativo e i programmi che uso sempre (quindi non prevedo di installare e disinstallare di frequente su quell'hd)
    Sul raptor secondario ho i giochi e/o programmi che uso solo per poco tempo (quindi installo e disinstallo parecchio)
    E poi bè tutti i dati sul maxtor da 300gb

    ** le temperature (specie scheda video) come stanno? **


    Non le avevo controllate ora mi cerco qualche programma e lo faccio.
    Ah nel frattempo ho installato n-tune, scaricato sempre dal sito nvidia, ho fatto qualche stress test ed è andato tutto bene, inoltre c'è un'opzione "messa a punto" che dice imposti tutti i valori del sistema a livelli ottimali; voi lo conoscete/usate? Pensate sia utile?

    Chiedo scusa per le numerose domande e grazie ancora per aver risposto

  8. #8
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Piccolo aggiornamento:

    mi sono appena accorto che tra le utilità nvidia c'è anche Nvidia MonitorView, che tra le altre cose mostra anche le temperature, ma la domanda è: è affidabile/attendibile? Mi posso fidà?
    Oppure mi consigliate altro?

    In ogni caso le temperature mostrate in questo momento sono le seguenti:

    CPU: 32°
    System: 46°
    GPU1: 55°


  9. #9
    The Hermit
    Ospite
    Citazione jibbom
    ** Hai aggioranto il gioco con le due patch? **

    No, non sapevo si dovesse fare
    Dove posso trovarle?
    Dal sito ufficiale, ecco: http://www.stalker-game.com/en/?page=patches

  10. #10
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Grazie ancora.

    Altro aggiornamento: dopo circa 15 minuti di gioco nvidia monitorview segnala:

    CPU: 34°
    System: 47°
    GPU1: 61° (con un picco di 70° proprio mentre giocavo)

    Credo sia un valore alto per la scheda video, o sbaglio?

  11. #11
    Manhunter1984
    Ospite
    no, funzionano perfettamente pure a 80 gradi queste schede, non ti preoccupare

  12. #12
    Drago Rinato
    Ospite
    se sei un bel pò avanti in stalker però devo darti una brutta notizia, la prima patch rende inutilizzabili i vecchi file di salvataggio e ricordati di installare sia la prima che la seconda patch, non sono cumulative

  13. #13
    Manhunter1984
    Ospite
    ah, prima delle patch prova a fare una cosa:togli le ombre completamente, gira un po' e rimettile.mi faceva esattamente la stessa cosa in oblivione e cosi' ho risolto!e' una cretinata, ma provaci

  14. #14
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    ragazziiiiiiiiii vi voglio bene!!

    dopo aver applicato le 2 patch ho notato netti miglioramenti, anche nel framerate, ma soprattutto.. non si presentano più quei problemi :P

    in verità quelle linee strane, come quella che si vede nella quarta foto che ho linkato, apparivano ancora, ma solo sui cani e molto più piccole
    però anche questo è stato risolto impostando la qualità delle ombre al minimo

    mitici, vi ringrazio tantissimo

    editato:

    a proposito, non ero avanti nel gioco, avevo fatto solo 2 missioni, poi andavo a zonzo a caso ^^, proprio perchè volevo risolvere il problema anche perchè pur volendo spesso era difficile andare avanti in quelle condizioni e sinceramente non era bello, non c'era gusto

    quindi nessun problema
    ciao
    Ultima modifica di jibbom; 11-08-2007 alle 23:55:09

  15. #15
    Manhunter1984
    Ospite
    Citazione jibbom
    ragazziiiiiiiiii vi voglio bene!!

    dopo aver applicato le 2 patch ho notato netti miglioramenti, anche nel framerate, ma soprattutto.. non si presentano più quei problemi :P

    in verità quelle linee strane, come quella che si vede nella quarta foto che ho linkato, apparivano ancora, ma solo sui cani e molto più piccole
    però anche questo è stato risolto impostando la qualità delle ombre al minimo

    mitici, vi ringrazio tantissimo
    non ho fatto molto ma prego

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •