Clover Studio [Riflessioni sui VideoGame]
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Discussione: Clover Studio [Riflessioni sui VideoGame]

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  1. #1
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
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    Clover Studio [Riflessioni sui VideoGame]

    Allora ho aperto questo topic perchè è da poco che mi sono comprato Okami e God Hand,gli ultimi due giochi di questa società.
    Gli ultimi non solo in uscita,ma per SEMPRE visto che per le poche vendite è Capcom ha deciso di chiudere i battenti.
    Ma se vediamo i prodotti di questa casa,sono tutti dei autentici capolavori
    Vietufil Joe 1 e 2 mai giocati da me,ma dalle recensioni sono dei piccoli gioielli dalla difficoltà anni 80'.
    Okami,il gioco più innovativo di SEMPRE secondo me(Emh..nell'ambito console con controller "normale"),da uno stile grafico unico e dal gameplay fatto oro,con tantissime chicche.
    Infine God Hand,per chi è fan di Ken il Guerriero troverà il pane per i suoi denti,ma anche per chi non conosce Ken e i suoi amici si divertirà da matti,con questo pazzo gioco,dal Gameplay inizialmente superficiale ma che con la prima oretta di gioco rivela tutto il suo potenziale(114 mosse..mica niente..e di queste 114 sono escluse le mosse "Speciali")e in più si possono creare le combo personali.Inoltre il gioco offre un buon tasso di difficoltà,in cui se non sei bravo col Dualshock perdi,devi avere riflessi fulminei,anche se il più delle volte finisci a terra.Poi c'è da dire che dei "Demoni"che incontri nel corso del gioco sono delle volte più ostici dei boss.Inoltre il gioco risulta anche divertente,per le diverse chicche(Sculacciare le donzelle le mosse speciali..il calcio del drago ) e tante altre cose.
    Però questi giochi non vendono..questa cosa mi fa imbestialire..cioè ora la Clover Studio chiude perchè le masse non comprano il proprio gioco,invece giochi come Need for Speed,Pro Evolution Soccer,Gear of War(anche se nn centra con Sony)e tanti altri vendono a non finire,essendo giochi(IMHO)spazzatura,riproponendo ogni anno le solite cose(GOW è escluso qua)senza cambiare di una virgola,oppure hanno la grafica ultra pompata,ma mentre giochi i Bug ti uccidono e il gameplay fa pietà,insieme alla longevità della durata di 6 ore(ci ho messo 6 ore per finirlo la prima volta a casa di un amico ) e intanto questi giochi vendono,le case producono e tutto va avanti,mentre alla buona Clover Studio,che potrebbe continuare a produrre Capolavori,magari col passare del tempo anche titoli senza tempo invece no..chiude...perchè questo?Il mondo è una massa di nOOb?

    Ora a voi...
    Ultima modifica di solid snake93; 14-08-2007 alle 10:12:43

  2. #2
    frank east
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    capcom è diventata la EA giapponese, inutile girarci attorno. mi fa schifo, ormai.

    per il resto avevo aperto 2 settimane fa un topic nostalgico riguardo tutti i team andati in fallimento negli ultimi anni...depressione. tutti, no dico, TUTTI i giochi elencati erano dei semicapolavori. ormai il media ha preso una piega commercialissima a più non posso. per ps3, psn escluso, aspetto solo 4 giochi, di cui 2 sono ancora tba. dico, non era mai successo. appena finisco di recuperare tutto quello che manca mi faccio una ps2 ntsc, è l'unica opzione che mi resta. nel mondo videogiocoso occidentale, salvo rarissime eccezioni non vedo più la passione...e capcom come mentalità non è giapponese. non più

  3. #3
    Utente L'avatar di Gabos
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    Guarda, sto giocando priprio adesso a Okami e mi sto rendendo conto di come Clover abbia fatto tutti giochi innovativi: basta solo guardare agli esempi che hai fatto tu; però (ti parlo come possessore anche di Viewtiful Joe 1 e 2) questi non sono propriamente giochi per le masse: secondo me non sono stati fatti solo ed esclusivamente per vendere, ma anche per emozionare il giocatore: basta solo vedere Okami. Ed è ovvio che questo non li rende giochi "commerciali": Viewtiful Joe ha una difficoltà molto elevata, Okami ha uno stile diverso dal normale, e purtroppo tra questi la maggior parte dei giocatori cosa sceglie? GTA: San Andreas; non me ne vogliano i fan di questa saga, ma non può nemmeno lontanamente competere con la bellezza di un gioco come Okami, e non lo dico solo perchè ci sto giocando proprio adesso.
    Alla fine la spunta sempre chi riesce a vendere di più, che non sempre è sinonimo di qualità.

  4. #4
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
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    Ecco..quanto mi da fastidio sentire i miei amici:GTA il gioco più bello di sempre,PES anche.. e poi non conoscono i giochi Clover o MGS..

  5. #5
    Ownato alla grande XD L'avatar di Ratchet6
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    ma guardate che mica ha chiuso i battenti

    riaprirà una nuova società che produrrà in esclusiva per PS3

    l'ho letto su un precedente numero di PSM

  6. #6
    frank east
    Ospite
    ricordiamoci poi che grazie al "sistema" i survival horror sono morti. tra tutte le console ne sono in sviluppo 3. uno è in forte dubbio perchè sono sviluppatori nuovi con pochi soldi (sadness per wii), silent hill e siren 3 sono in una botte di ferro fortunatamente. ma per il resto il genere è ormai morto. chi svilupperà horror da ora in poi lo farà solo per pura e sincera passione, ma commercialmente è tempo perso.

    se volete vi dico quale è stato il cancro che ha dato origine a ciò, ma chi conosce il genere sa già chi ringraziare

  7. #7
    Utente L'avatar di TriGiamp
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    Purtroppo il mondo è così. Tutti i media ormai vanno così. Ciò che vende va avanti. La valenza artistica di un prodotto conta poco visto che i produttori ormai pensano solo al profitto.

  8. #8
    frank east
    Ospite
    Citazione Ratchet6
    ma guardate che mica ha chiuso i battenti

    riaprirà una nuova società che produrrà in esclusiva per PS3

    l'ho letto su un precedente numero di PSM
    non è così semplice. clover ha sbagliato a restare legata a capcom, e questa aveva il diritto di riassorbirla quando lo riteneva opportuno. lo ha fatto, distribuendo metà del team negli studi interni a lavorare come semplici programmatori. l'altra metà, tra cui Inaba, ha rifiutato. Inaba vuole la libertà creativa, ha detto "no, piuttosto me ne vado". e così è andata. fondare un nuovo team è difficile adesso, il personale è dimezzato e bisogna trovare un produttore. capcom è assolutamente fuori discussione, ora

    in ogni caso il team si chiama Seeds, segnatevelo. se Inaba riuscirà a tornare si meriterà il suo successo, è un artista che non accetta le regole di mercato. è c'è solo da ammirare persone così

  9. #9
    Utente L'avatar di Gabos
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    Citazione solid snake93
    Ecco..quanto mi da fastidio sentire i miei amici:GTA il gioco più bello di sempre,PES anche.. e poi non conoscono i giochi Clover o MGS..
    E guarda caso GTA: San Andreas se non sbaglio è il gioco più venduto su Playstation (forse il gioco più venduto di tutti i tempi), perchè?
    Per la sua immediatezza; per comprendere appieno i capolavori di Clover devi passarci molto più tempo a giocare.
    Poi non so se è solo una mia impressione, ma ormai di giochi veramente belli ne escono pochi, la maggior parte delle SH preferisce creare sequel delle saghe che si sono già affermate nel campo ei videogiochi; l'ultimo gioco innovativo di una SH che prima mi era sconosciuta è stato God Of War e poi basta (apparte Tutti i giochi di Clover, si intende).

    Citazione Ratchet6
    ma guardate che mica ha chiuso i battenti

    riaprirà una nuova società che produrrà in esclusiva per PS3

    l'ho letto su un precedente numero di PSM
    Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo, ma nella nuova società non ci saranno tutti i componenti della "vecchia" Clover, ma solo alcuni; quindi secondo me la società può dirsi chiusa.

  10. #10
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
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    Citazione Gabos
    Mi pare di aver letto qualcosa a riguardo, ma nella nuova società non ci saranno tutti i componenti della "vecchia" Clover, ma solo alcuni; quindi secondo me la società può dirsi chiusa.
    ecco...

    ora quali società sono rimaste legate al buon video game poco richiesto ma bello?

  11. #11
    frank east
    Ospite
    Citazione solid snake93
    ecco...

    ora quali società sono rimaste legate al buon video game poco richiesto ma bello?
    Inaba non si è lasciato corrompere. era lui il capo e ha preferito andarsene piuttosto che accettare il sistema. se tornerà, sarà ancora lui a dettare stile.
    se volete rendere onore e giustizia ad altri team già defunti date un occhio al link del buon Gabos (il primo post è incompleto ma dopo un pò il topic non riceveva più visite ed è affondato). per il resto, sega e tecmo non sono ancora "commerciali", e media molecule (little big planet), come anche game republic (genji, genji 2, folklore) meritano sicuramente tutta l'attenzione. poi, devo darvi una notizia. è finita. a parte qualche perla rara che appare di tanto in tanto l'unica opzione sarà il mercato jap per gli interessati dei giochi "indie"
    Ultima modifica di frank east; 14-08-2007 alle 11:51:16

  12. #12
    Utente L'avatar di Gabos
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    Citazione solid snake93
    ecco...

    ora quali società sono rimaste legate al buon video game poco richiesto ma bello?
    Tutte (o meglio, tutte quelle che conosco) tra le SH citate da Frank East nel suo vecchio topic in ACGG.

    Purtroppo non mi viene in mente altro.

    EDIT: ecco il lnk del topic
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...ferrerid=95601
    Ultima modifica di Gabos; 14-08-2007 alle 11:39:17

  13. #13
    Utente L'avatar di ian92
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    Proprio dietro di te!
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    Purtroppo spesso i veri capolavori sono trascurati e non si resce a vederne il potenziale. Clover da quando era stata fondata non ha fatto che produrre piccole gemme di cui Okami è la punta dell'icebarg, ma d'altronde se questi giochi vendono poco in giappone figurarsi qui da noi dove ormai larga parte degli utenti guarda puramente alla potenza grafica e a poco altro, oppure preferisce serie ormai consolidate come pro, need for speed ecc....C'è da dire però anche che Capcom non ha fatto un grande sforzo per pubblicizzarli, anzi.

  14. #14
    Ho avuto tutti i giochi citati da voi e devo dire che Viutifull non li ho finiti ma mi sono divertito un casino a giocarci,God Hand mi è piaciuto di brutto8e poi adoro Kenshiro) ma Okami non mi è piaciuto per niente(a parte lo stile grafico meraviglioso) ma la struttura del gioco a mio avviso era pallosa.....
    E comunque essendo l'industria videoludica destinata alle masse non c'è da stupirsi che giochi tipo Gta e Pes siano considerati dei must.
    Io sarò una mosca bianca ma gta dopo una settumana mi rompe le bale....troppo dispersivo.....(oddio adesso mi ammazzano... )

  15. #15
    Utente L'avatar di Gabos
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    Citazione Roadrunner22
    Io sarò una mosca bianca ma gta dopo una settumana mi rompe le bale....troppo dispersivo.....(oddio adesso mi ammazzano... )
    Allora siamo in due!
    Non li ho mai trovati dei gran giochi i GTA, divertenti sì, ma anche a me dopo una settimana rompono le balle.
    (...speriamo non ammazzino anche me!...)

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