Problemi di voltaggio se abilito il cool'n'quiet
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problemi di voltaggio se abilito il cool'n'quiet

Cambio titolo
  1. #1
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847

    Problemi di voltaggio se abilito il cool'n'quiet

    Ciao windows vista non ha dei veri e propri driver ufficiali per il cool'n'quiet, sono riuscito però a installare quelli di xp in modalità compatibilità.
    Come utility per settare molti e vcore ho usato crystalcpuid, che è l'unico che sono riuscito a far funzionare.
    Il processore va a riposo che è una meraviglia, con vcore 0.800 e moltiplicatore 5x, ho 30gradi in idle con lo zalman al minimo.
    Se vado in full ho dei problemi seri coi settaggi.
    All'inizio mi metteva 1.48 anzichè 1.40 di vcore senza motivo, poi sono riuscito a sistemare e pur essendo i voltaggi giusti, mi dà problemi di instabilità a orthos.
    Mi si è addirittura spento il computer di botto facendolo andare, colpa secondo me di uno sbalzo di tensione.
    Ora non lo sto più usando quel programma, penso che possa essere pericoloso, però magari si riesce a sistemare ed è una cagata...

  2. #2
    redfalcon
    Ospite
    non dovevi installarli XD telo avevo anceh detto .--.

    vist ha anche il supporto nativo per il c&q

    hai fatto una cazzata in parole povere.

    disinstalla ogni traccia di quei driveracci, e attiva il c&q da bios, se necessario va in low da sola la cpu.

  3. #3
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Citazione redfalcon
    non dovevi installarli XD telo avevo anceh detto .--.

    vist ha anche il supporto nativo per il c&q

    hai fatto una cazzata in parole povere.

    disinstalla ogni traccia di quei driveracci, e attiva il c&q da bios, se necessario va in low da sola la cpu.
    Allora aspetta...senza installare quei driver, nel pannello di controllo di vista nella sez. del risparmio energetico non mi appariva neanche la linguetta riguardante la cpu. :<
    Il cool'n'quiet da bios posso fare o Disable o Auto, ed ovviamente è impostato su auto.

  4. #4
    redfalcon
    Ospite
    in ogni caso quei driver NON vanno isntallati assolutamente. La cosa &#232; cmq automatica se atttivi il c&q via bios su vista. Prova ad aggiornare poi i driver della scheda madre se hai problemi, ma non usare quei driver.

    edit: aggiorna i driver (prima togli cmq quelli vecchi della cpuche hai forzato .-.), &#232; colpa loro: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...2122&What=news

  5. #5
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Ok piu tardi tolgo quelle robe e vedo di sistemare.
    Oltretutto mi piacerebbe sapere se c'&#232; un modo di regolare la velocit&#224; delle ventole attaccate alla scheda madre negli attacchi AUX1 e AUX2, da bios posso solo cambiare CPU e SYS.

  6. #6
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847

  7. #7
    redfalcon
    Ospite
    i driver sono integrati nel sistema, &#232; undato di fatto... prova a cheidere nel foro amd, in molti hanno problemi ma per ora sono solo legati a driver delle schede madri..

    la cosa cmq sarebbe automatica, senza impostarla..

  8. #8
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    gli ultimi driver della mia scheda madre sono i 15.01 (il chip &#232; nforce 4 ultra),e io ho installato quelli.
    Dovrebbe essere tutto predisposto, non capisco...

  9. #9
    redfalcon
    Ospite
    se te abiliti il c&q dal bios vista loa ttiva in automatico, non &#232; come su xp. se poi effettivamente non succede prova a cheidere sul forum di amd

  10. #10
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    non capisco perch&#232; se imposto 1,40 di volt, anche adesso che ho tolto i driver, con crystalcpuid mi imposta a 1,48.
    E ancor pi&#249; strano &#232; che mi si spenga il computer quando va orthos.
    Pu&#242; essere che il mio LC power titan 560W non regga il carico quando la cpu &#232; sotto sforzo?
    ho l'athlon 64x2 4200+ EE, che quindi con crystalcpuid andrebbe a 1.48.
    Ho 1 hard disk sata.
    Ho 2 lettori dvd.
    Ho una 8800gts, 2 gb di ram ddr2 e 4 ventole supplementari.
    Non mi sembra cos&#236; eccessivo il mio computer...

  11. #11
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    comunque se imposto 1.48v manualmente da bios, prima di tutto le temperature sono pi&#249; alte, secondo, non mi crasha.
    Quindi sono 1.48v finti quelli che mi segna cpu-z quando uso crystalcpuid, oppure ha degli sbalzi troppo grossi nel voltaggio.

  12. #12
    redfalcon
    Ospite
    sinceramente 1.44 per un 4400 ee mi sembra altino come voltaggio

    togli quel crystalcosodanneggia cpu e cerca un altro programma se proprio vuoi, prova con ntune di nvidia, ideato per piattaforme nforce..

  13. #13
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    &#232; un 4200, e comunque sta in un range di frequenze tra 2650 e 2700 mhz...
    provo ntune.

  14. #14
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Non sono riuscito a fare quello che volevo con ntune, ho provato anche rmclock ma non mi funza...possibile che non ci sia alcuna utility seria?

  15. #15
    redfalcon
    Ospite
    XD 2.7gh? dillo prima.. 1.44v allora non mi sembra tantissimo.. si vede che su xp non la cpu reggeva visto che xp spreme di meno la cpu di vista..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •