problema pc e schermate blu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: problema pc e schermate blu

Cambio titolo
  1. #1
    lamaronna
    Ospite

    problema pc e schermate blu

    è da molto che non posto in questa sezione, mi ci ha portato un grosso problema che ultimamente mi assilla al pc, per cui gradirei anche le delucidazioni degli esperti che non postano più qui
    tempo fa stavo scaricando un file in formato archivio da emule, a un certo punto però, appena è arrivato a metà (circa 9 mega), ha reiniziato da zero mega, allora apro l'anteprima, e il pc si riavvia mostrando schermata blu
    ho pensato ovviamente subito a un virus, ma mi sono insospettito molto quando anche la schermata iniziale del pc (dove dice abit) mi appariva disturbata al riavvio (si vedeva solo una striscia verde in alto) e non entrava nemmeno in windows poichè mi riavviava sempre con la schermata blu
    allora sono entrato in mod provvisoria e ho fatto ripristino configurazione di sistema. al primo riavvio però ha fatto nuovamente la schermata blu, al secondo invece è riuscito a entrare senza problemi
    il punto è che ogni tanto si riavvia mostrando la schermata blu sia quando accendo senza entrare in win, sia anche mentre sto facendo qualcosa in win. Ieri poi ha fatto qualcosa di preoccupante, quando ho acceso il pc faceva il solito bip dell'accensione però disturbato, la ventola della sv restava accesa quando di solito si accende per qualche secondo all'accensione e poi diminuisce numero di giri, e il pc non mi mostrava nulla, ma nulla di nulla. Allora ho spento e riacceso l'ali ed è partito, scegliendo ultima config sicura nelle varie opzioni
    credevo di aver risolto e invece oggi all'accensione di nuovo schermata blu che riporta il messaggio page fault in non default area o una cosa del genere
    a questo punto posso solo chiedere a voi, che cribbio è successo al mio pc?

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    Parrebbe un problema hardware e/o di qualche driver. Sarebbe utile sapere il messaggio esatto della schermata blu ed il codice dell'errore.

  3. #3
    lamaronna
    Ospite
    Citazione The Hermit
    Parrebbe un problema hardware e/o di qualche driver. Sarebbe utile sapere il messaggio esatto della schermata blu ed il codice dell'errore.
    il messaggio è quello che ho detto, ma prima quando si riavviava diceva ogni tanto anche irql not less or equal (o simile, non ricordo perfettamente)
    non credo riuscirei mai a prendere nota del numero e del messaggio esatto poichè la schermata dura una frazione di secondo

  4. #4
    The Hermit
    Ospite
    Citazione lamaronna
    non credo riuscirei mai a prendere nota del numero e del messaggio esatto poichè la schermata dura una frazione di secondo
    Questo è facilmente risolvibile : click destro su risorse del computer->proprietà->scheda "avanzate"->scegli impostazioni nel riquadro avvio e ripristino->togli la spunta a "Riavvia automaticamente"->ok, ok
    La prossima volta che ci sarà una schemata blu avrai tutto il tempo di prendere nota del messaggio e del codice errore

  5. #5
    lamaronna
    Ospite
    Citazione The Hermit
    Questo è facilmente risolvibile : click destro su risorse del computer->proprietà->scheda "avanzate"->scegli impostazioni nel riquadro avvio e ripristino->togli la spunta a "Riavvia automaticamente"->ok, ok
    La prossima volta che ci sarà una schemata blu avrai tutto il tempo di prendere nota del messaggio e del codice errore
    lo farò, comunque c'è una novità, ho dato una pulita al pc con l'aspirapolvere e un pennello e finora non ha dato problemi, inoltre le temp sono nella norma: 42/47 gradi procio, 57 sv, 37 mb

  6. #6
    lamaronna
    Ospite
    nuovo aggiornamento, ho formattato ma il problema persiste, ergo comincio a pensare che ci sia qualche componente che mi sta salutando (come già detto le temp vanno bene)inoltre mi sembra anche che stia aumentando la frequenza dei riavvii anche mentre sto al computer normalmente
    il messaggio che mi da è: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
    stop:0x0000000A (0x0000001D, 0x00000002, 0x00000000, 0x804F8F47)

  7. #7
    The Hermit
    Ospite
    Riavvii casuali sempre più frequenti sono sintomo spesso di ram andante. Se hai più banchi provane uno alla volta e fai un test con memtest per qualche ora. Ho cmq cercato sul sito microsoft dettagli sull'erro e ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/929338/en-us, ma non credo che tu riesca a risolvere in questo modo. Sono sempre più convinto che sia la ram che ti sta salutando.
    Ultima modifica di The Hermit; 20-08-2007 alle 20:32:28

  8. #8
    lamaronna
    Ospite
    Citazione The Hermit
    Riavvii casuali sempre più frequenti sono sintomo spesso di ram andante. Se hai più banchi provane uno alla volta e fai un test con memtest per qualche ora. Ho cmq cercato sul sito microsoft dettagli sull'erro e ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/929338/en-us, ma non credo che tu riesca a risolvere in questo modo. Sono sempre più convinto che sia la ram che ti sta salutando.
    ho notato una cosa, una delle tante cose che fa e non partire proprio il pc, nemmeno la schermata iniziale con la marca della mb, almeno così pensavo, ho provato ad aspettare un po' e si è sentito il suono di accesso a windows, cioè non veniva mostrato nulla sullo schermo ma il pc andava lo stesso, allora ho pensato alcune cose:
    potrebbe essere il monitor a causare problemi anche di alimentazione?
    potrebbe essere la sv che magari è inserita male? o l'alimentazione supplementare attaccata male? o l'alimentatore che all'improvviso non basta più? (400 watt marca scrausa)

  9. #9
    The Hermit
    Ospite
    Uhm ... la scheda video potrebbe essere (controlla se è inserita bene e alimentata a dovere). Però un controllo alla ram con memtest lo farei senza indugio.

  10. #10
    lamaronna
    Ospite
    allora prima di tutto ringrazio hermit per l'attenzione
    secondo annuncio che ho risolto, il cavo di alimentazione della sv non era inserito perfettamente, ma non era quello.....era uno dei moduli ram, che probabilmente non ha mai funzionato bene visto che in passato non andava in dual channel con un modulo identico, non c'è stato nemmeno bisogno del mem test
    pazienza, vorrà dire che per un po' tornerò a un giga di memoria

  11. #11
    The Hermit
    Ospite
    Citazione lamaronna
    allora prima di tutto ringrazio hermit per l'attenzione
    Di nulla. Cmq sono contento che tu abbia risolto

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •