Il vero significato di FF7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Il vero significato di FF7

Cambio titolo
    Lifestream L'avatar di Max_89
    Registrato il
    01-06

Il vero significato di FF7

Ho trovato questa riflessione su Final fantasy 7 in rete:

Ovviamente non leggete se non avete finito FF7.

http://www.angelfire.com/yt2/zforce6455/lit/ff7.html

In pratica dice che FF7 ha 2 finali: uno superficiale che si può riassumere in "Cloud e i suoi compagni combattono la Shinra e in seguito Sephiroth che evocando la potentissima magia Meteor vuole distruggere il mondo e fondersi con il lifestream per diventare un Dio" l'altra parte di storia è frammentata durante tutto il gioco e occorre leggere attentamente i dialoghi per capirla.

Questa seconda trama che rafforza la principale vuole un Sephiroth vittima e burattino di Jenova, l'essere alieno che migliaia di anni prima arrivò sulla terra e soprattutto vuole che Sephiroth sia in realtà debole e non cosi' potente come si crede.

Pone anche l'inganno e l'illusione come uno dei temi principali di FF7,infatti ogni personaggio ha qualcosa su cui ricredersi nel corso del gioco.
    Cloud è il personaggio piu' distaccato dalla realtà,RedXIII pensa che suo padre abbia abbandonato la sua razza ed è causa della morte della madre di Red ecc...

Comunque leggete e poi dite la vostra.
    Siete d'accordo con l'autore del testo o no?

Secondo me l'autore ha un po' esagerato e non penso che la squaresoft ai tempi volesse una storia cosi' profonda,penso che invece derivi dal fatto che la trama di FF7 sia stata narrata in maniera discutibile ed è facile perdersi qualche pezzo di storia importante e fantasticare sui pezzi mancanti.
    Ultima modifica di Max_89; 20-08-2007 alle 15:44:20
    Nothing to say.

loaldnt
    Ospite
    Potevi dirlo che era in inglese.....come faccio a capire la storia in inglese se non l'ho capita nemmeno in italiano

frank east
    Ospite
    premessa: devo ancora leggere

ma onestamente non trovo affatto assurdo ricercare un significato filosofico o morale in un gioco. l'espressività di un personaggio è molto importante e talvolta il creativo lo usa per dire quello che lui pensa.

adesso leggo, poi vi dico...

edit:il carattere blu su sfondo nero mi sta rompendo gli occhi, leggerò quando sarò più riposato...
    Ultima modifica di frank east; 20-08-2007 alle 16:32:04

Utente L'avatar di aeris leonarth
    Registrato il
    07-04
    Io lo interpreto col significato che, come avevo visto in un' intervista, credo gli diano Sakaguchi e altri come Kitase e Nomura.... Mi ricordo che dissero cose davvero profonde, quindi lo interpreto così.
    Dissero ke era importante che ff7 parlasse di temi come l'ecologia e il rispetto del pianeta (nn prendetelo come una cosa alla "rispettiamo la natura" come i Puffi) e ke dietro al gioco avevano studiato molto varie cose interessanti.... come il lifestream e tutto il fatto del "tornare al Pianeta".
    Inoltre hanno anke parlato della morte della protagonista.... dicevano ke era importante ke morisse così xkè loro volevano dare un senso di realtà al tutto. Dissero ke la gente non avvisa prima di morire, ma gli succede e basta. E così succede nel gioco.
    Io mi sn sempre concentrata sull'aspetto "mistico" nel gioco... le loro convinzioni che tutto torni al pianeta....

ferdi
    Ospite
    Sono cose che già si sapevano... la trama di FF7 è profondissima e narrata in maniera superba. E' logico che se non si sta attenti si rischia di perdere qualche passaggio...

Utente L'avatar di Primus91
    Registrato il
    08-07
    Dietro un gioco di questo calibro che ha fatto successo in tutto il mondo, penso propio che i significati siano stati voluti dai creatori.
    NEVER MIND
    ---->>THE END IS NEAR<<----

2 and Kizu will air 2015 L'avatar di Swigun
    Registrato il
    04-06
    un'altra testimonianza della magnificenza di ff7...

Registrato il
    01-06
    Anch'io sono d'accordo che la trama sia profondissima,ma secondo me non resta chiaro se Sephiroth sia un burattino di Jenova come si afferma nel testo o abbia imposto la sua volont&#224; e odio contro la Shinra su Jenova stessa.
    Ultima modifica di Max_89; 21-08-2007 alle 14:19:12
    Nothing to say.

Registrato il
    07-04
    Citazione Max_89
    Anch'io sono d'accordo che la trama sia profondissima,ma secondo me non resta chiaro se Sephiroth sia un burattino di Jenova come si afferma nel testo o abbia imposto la sua volontà e odio contro la Shinra su Jenova stessa.
    secondo me è fatto in modo che ognuno lo possa interpretare come vuole.

TUTURU!~ L'avatar di Fauno
    Registrato il
    08-07
    Secondo me la storia di FFVII è una...e come ha già detto Max_89, è difficile che la square in quegli anni volesse fare un gioco così complesso!!!

Firewallato a lavoro :( L'avatar di Chrono cokrain
    Registrato il
    01-05
    Citazione Max_89
    Ho trovato questa riflessione su Final fantasy 7 in rete:

Ovviamente non leggete se non avete finito FF7.

http://www.angelfire.com/yt2/zforce6455/lit/ff7.html

In pratica dice che FF7 ha 2 finali: uno superficiale che si può riassumere in "Cloud e i suoi compagni combattono la Shinra e in seguito Sephiroth che evocando la potentissima magia Meteor vuole distruggere il mondo e fondersi con il lifestream per diventare un Dio" l'altra parte di storia è frammentata durante tutto il gioco e occorre leggere attentamente i dialoghi per capirla.

Questa seconda trama che rafforza la principale vuole un Sephiroth vittima e burattino di Jenova, l'essere alieno che migliaia di anni prima arrivò sulla terra e soprattutto vuole che Sephiroth sia in realtà debole e non cosi' potente come si crede.

Pone anche l'inganno e l'illusione come uno dei temi principali di FF7,infatti ogni personaggio ha qualcosa su cui ricredersi nel corso del gioco.
    Cloud è il personaggio piu' distaccato dalla realtà,RedXIII pensa che suo padre abbia abbandonato la sua razza ed è causa della morte della madre di Red ecc...

Comunque leggete e poi dite la vostra.
    Siete d'accordo con l'autore del testo o no?

Secondo me l'autore ha un po' esagerato e non penso che la squaresoft ai tempi volesse una storia cosi' profonda,penso che invece derivi dal fatto che la trama di FF7 sia stata narrata in maniera discutibile ed è facile perdersi qualche pezzo di storia importante e fantasticare sui pezzi mancanti.
    In realtà le chiavi di lettura di Final Fantasy VII sono ben maggiori. Metto tutto in spoiler per non rovinare sorprese a chi questo gioco deve ancora giocarlo.
    Spoiler:
    Sephy ha una personalità molto sfaccettata ed ha un numero sulla mano tatuato, lo "zero". Si sa che è stato la base, il soggetto primo di una sperimentazione volta alla creazione di supersoldier. Eppure Sephiroth è morto per mano di Cloud nel tempo in cui era con Zack, quello contro cui si combatte è presumibilmente il suo primo clone, il soggetto zero di una clonazione che ha come base il sephiroth iniziale(probabilmente modificato con cellule di Jenova dalla Shinra), una sperimentazione che ha coinvolto anche cloud e Zack tramite irradiazione di energia Mako. Il tema principale di FFVII è la natura ed il rapporto tra esseri viventi (comprese le piante) e il pianeta sul quale questi sussistono, il tema non è illusione ed inganno, se non quello autoingenerato dalle persone stesse sul loro posto, sulla loro posizione da prendere all'interno del ciclo vitale del pianeta. Se vogliamo è possibile ravvisare in maniera blanda una delusione/illusione dei pg sul loro "ruolo nel mondo":
    -aeris lo comprende in maniera piena fino al sacrificio estremo per prendere il posto che le spetta nella struttura del pianeta-essendo tra l'altro una specie di guardian del pianeta ed emanazione del suo spirito
    -cloud è quello che si trova peggio dato che somma alla normale incapacità di trovare un ruolo nel ciclo planetario una personalità in prestito, è un burattino nelle mani della shinra, modificato dall'energia Mako e privo di una storia personale (fregata a Zack), schiacciato dalla sua pochezza e dal ruolo così insignificante che ha nella vita del pianeta scoperto a cosmo canyon (tutti sono solo fonte di energia per il pianeta)
    -Sephy è IMHO un clone dell'originale che cerca un suo posto, un suo ruolo, ma, a differenza di Cloud, cerca il suo ruolo in maniera distruttiva e di prendere il primo piano, non accontentandosi di essere una fonte passiva di energia, ma desiderando di controllarla tutta.

Infine er quel che riguarda la vera (?) fine di FFVII possono farsi due diverse speculazioni prima e dopo l'uscita di quell'infamia che è advent children
    Spoiler:
    Ai tempi in cui il gioco uscì una delle teorie più affascinanti ed accreditate era proprio l'opposto della prima teoria da te citata. Una considerazione basata sulle parole del vecchio di cosmo canyon il quale accenna che la terra potrebbe considerare gli umani il male e eliminarli per ripristinare la sua energia interna. Proprio per questo si pensava ai tempi che fosse possibile ipotizzare che la simpatica terra salvata da Cloud e co li avesse ampiamente ringraziati facendoli schiattare tutti e lasciando solo il buon Red che essendo animale poche colpe aveva.
    Dopo advent children si sa che alcuni sono sopravvisuti e che presumibilmente le particelle di Jenova si siano diffuse o sui soggetti già infettati come cloud o con nuovi bambini in base al ciclo di rinnovo del pianeta. Gente "lavorata" con energia Mako muore ed il pianeta trova un energia contaminata che da vita a bimbi contaminati da Jenova

Registrato il
    07-04
    Citazione Chrono cokrain
    In realtà le chiavi di lettura di Final Fantasy VII sono ben maggiori. Metto tutto in spoiler per non rovinare sorprese a chi questo gioco deve ancora giocarlo.
    Spoiler:
    Sephy ha una personalità molto sfaccettata ed ha un numero sulla mano tatuato, lo "zero". Si sa che è stato la base, il soggetto primo di una sperimentazione volta alla creazione di supersoldier. Eppure Sephiroth è morto per mano di Cloud nel tempo in cui era con Zack, quello contro cui si combatte è presumibilmente il suo primo clone, il soggetto zero di una clonazione che ha come base il sephiroth iniziale(probabilmente modificato con cellule di Jenova dalla Shinra), una sperimentazione che ha coinvolto anche cloud e Zack tramite irradiazione di energia Mako. Il tema principale di FFVII è la natura ed il rapporto tra esseri viventi (comprese le piante) e il pianeta sul quale questi sussistono, il tema non è illusione ed inganno, se non quello autoingenerato dalle persone stesse sul loro posto, sulla loro posizione da prendere all'interno del ciclo vitale del pianeta. Se vogliamo è possibile ravvisare in maniera blanda una delusione/illusione dei pg sul loro "ruolo nel mondo":
    -aeris lo comprende in maniera piena fino al sacrificio estremo per prendere il posto che le spetta nella struttura del pianeta-essendo tra l'altro una specie di guardian del pianeta ed emanazione del suo spirito
    -cloud è quello che si trova peggio dato che somma alla normale incapacità di trovare un ruolo nel ciclo planetario una personalità in prestito, è un burattino nelle mani della shinra, modificato dall'energia Mako e privo di una storia personale (fregata a Zack), schiacciato dalla sua pochezza e dal ruolo così insignificante che ha nella vita del pianeta scoperto a cosmo canyon (tutti sono solo fonte di energia per il pianeta)
    -Sephy è IMHO un clone dell'originale che cerca un suo posto, un suo ruolo, ma, a differenza di Cloud, cerca il suo ruolo in maniera distruttiva e di prendere il primo piano, non accontentandosi di essere una fonte passiva di energia, ma desiderando di controllarla tutta.

Infine er quel che riguarda la vera (?) fine di FFVII possono farsi due diverse speculazioni prima e dopo l'uscita di quell'infamia che è advent children
    Spoiler:
    Ai tempi in cui il gioco uscì una delle teorie più affascinanti ed accreditate era proprio l'opposto della prima teoria da te citata. Una considerazione basata sulle parole del vecchio di cosmo canyon il quale accenna che la terra potrebbe considerare gli umani il male e eliminarli per ripristinare la sua energia interna. Proprio per questo si pensava ai tempi che fosse possibile ipotizzare che la simpatica terra salvata da Cloud e co li avesse ampiamente ringraziati facendoli schiattare tutti e lasciando solo il buon Red che essendo animale poche colpe aveva.
    Dopo advent children si sa che alcuni sono sopravvisuti e che presumibilmente le particelle di Jenova si siano diffuse o sui soggetti già infettati come cloud o con nuovi bambini in base al ciclo di rinnovo del pianeta. Gente "lavorata" con energia Mako muore ed il pianeta trova un energia contaminata che da vita a bimbi contaminati da Jenova
    la fine di ff7, stupenda in sè è stata deturpata da AC. Ora davvero nn sapremo mai cosa intendevano....

Innamorata folle di Dany L'avatar di Julia & He-Man
    Registrato il
    07-07
    Citazione aeris leonarth
    la fine di ff7, stupenda in sè è stata deturpata da AC. Ora davvero nn sapremo mai cosa intendevano....
    Hai proprio ragione tesoro
    Nessuna scena d'amore (anche in FF7 però ), ma solo tanti scontri. E il povero Cloud, tutti ce l'hanno con lui, urlavo dalla paura ogni volta che lo colpivano...
    Ho deciso, non vedrò più niente del genere, sono facilmente impressionabile
    Per il potere di Grayskull… a me il potere! (cit. He-Man)

Squadrismo Hardcore L'avatar di Bzzo
    Registrato il
    01-04
    Al tema dell'illusione non ci avevo mai pensato.
    So solo che FF7 rientra in quella categoria di giochi che, pur essendo stati creati comunque per uno scopo ludico (ci mancherebbe), propone una marea di spunti di riflessione.

La rivolta dell'Avalanche contro la Shinra pu&#242; far nascere confronti e riflessioni di tipo politico, l'illusione del passato di Cloud al livello filosofico o psicologico, ma anche semplicemente in triangolo affettivo creatosi fra Cloud - Aeris e Tifa pu&#242; indurre a riflessioni sul concetto di amore (pi&#249; Spirituale ed Astratto per Aeris, pi&#249; affettivo per Tifa).

Ora, non star&#242; ad esaminare ogni singolo punto; fatto sta che il settimo capitolo della saga &#232; senza ombra di dubbio quello che offre pi&#249; spunti di riflessione fra quelli per playstation (anche se non ho mai giocato al 9).
    How many tears have our mothers cried?
    How many of my kind have died?
    So I stand here to spit in your eye
    and tell you your society is nothing but lies!

www.myspace.com/giustiziahc

Registrato il
    01-06
    Anche secondo me AC rovina un po' FF7...
    Nel senso che il finale si pu&#242; intendere in 2 modi e poi io Rufus lo credevo morto.

So che FF7 ha tantissimi spunti di riflessione,ma cosi' tanti che mi sono sempre chiesto se siano stati voluti o anche un po' casuali?
    Ogni volta che rigioco il gioco scopro qualche dettaglio nuovo.

PS:Si &#232; vero che non c'&#232; la storia d'amore per&#242; ho scoperto che durante l'appuntamento yuffie bacia Cloud!
    Ultima modifica di Max_89; 25-08-2007 alle 20:52:35
    Nothing to say.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo