Ho trovato questa riflessione su Final fantasy 7 in rete:
Ovviamente non leggete se non avete finito FF7.
http://www.angelfire.com/yt2/zforce6455/lit/ff7.html
In pratica dice che FF7 ha 2 finali: uno superficiale che si può riassumere in "Cloud e i suoi compagni combattono la Shinra e in seguito Sephiroth che evocando la potentissima magia Meteor vuole distruggere il mondo e fondersi con il lifestream per diventare un Dio" l'altra parte di storia è frammentata durante tutto il gioco e occorre leggere attentamente i dialoghi per capirla.
Questa seconda trama che rafforza la principale vuole un Sephiroth vittima e burattino di Jenova, l'essere alieno che migliaia di anni prima arrivò sulla terra e soprattutto vuole che Sephiroth sia in realtà debole e non cosi' potente come si crede.
Pone anche l'inganno e l'illusione come uno dei temi principali di FF7,infatti ogni personaggio ha qualcosa su cui ricredersi nel corso del gioco.
Cloud è il personaggio piu' distaccato dalla realtà,RedXIII pensa che suo padre abbia abbandonato la sua razza ed è causa della morte della madre di Red ecc...
Comunque leggete e poi dite la vostra.
Siete d'accordo con l'autore del testo o no?
Secondo me l'autore ha un po' esagerato e non penso che la squaresoft ai tempi volesse una storia cosi' profonda,penso che invece derivi dal fatto che la trama di FF7 sia stata narrata in maniera discutibile ed è facile perdersi qualche pezzo di storia importante e fantasticare sui pezzi mancanti.