Non sò quanti di voi ieri hanno visto questo programma, devo dire che l'ho visto e mi ha fatto rimanere a bocca aperta.
Sò che già il mese scorso si mise un tread simile, ma ho visto come sia degenerato, si tende sempre a fare un confronto tra le varie ideologie e a difendere l'ideologia Comunista, lo ritengo profondamente sbagliato.
Il Totalitarismo Sovietico ha commesso i suoi orrori esattamente come gli altri Totalitarismi, secondo alcune stime le vittime dei Gulag sono state almeno 13 Milioni, altri parlano addirittura di 70 Milioni e le condizioni in cui vivevano non erano meno disumane di quelle nei campi di concentramento Nazisti ma ci sono tre cose che mi hanno colpito principalmente
La prima é che a differenza di quanto molti pensano i Gulag non sono un'invenzione di Stalin, esistevano già ai tempi di Lenin, all'inizio servivano solo a contenere i dissidenti, poi con l'industrializzazione forzata voluta da Stalin sono diventati un comodo mezzo per avere manodopera a costo zero, altro che uguaglianza e libertà...![]()
La seconda é che solo una minima parte dei prigionieri durante la guerra era straniera, ad essere sfruttata era la stessa popolazione Russa che il Partito Comunista pretendeva di difendere e le testimonianze di chi ci é stato nel programma mi hanno davvero colpito.
La terza é che mentre dei morti fatti dal Nazismo si ricordano tutti dei morti fatti dal Comunismo si ricordano in pochi, vuoi perché qui non ci sono gli Israeliani a tener viva la memoria, vuoi perché la storia Russa sembra da sempre essere considerata estranea all'Europa fatto stà che dei Gulag si é parlato poco e credo sia davvero una mancanza di rispetto per le vittime che in quei letamai di campi ci hanno perso la dignità e spesso anche la vita.
Detto questo vorrei che per rispetto a quelle stesse persone non la trasformassimo in un'inutile battaglia ideologica