non vedo thread su uno degli argomenti più scottanti (anche in senso letterario) di questi giorni.
principalmente nel meridione, sono divampati decine di incendi che hanno dato fuoco a centinaia di ettari di boschi. Questo anno ci sono state anche alcune vittime a causa dei roghi.
sicuramente lo sanno tutti, ma l'origine di questi incendi è dolosa al 90% e 10% accidentale, cioè causata dalla negligenza di qualcuno. c'è poi quell'infima probabilità dell'autocombustione ma è talmente piccola che non vale nemmeno prenderla in considerazione.
devo dire che quello che ho visto è spaventoso, la vista di un monte dopo un incendio è veramente raccapricciante: una distesa brulla e nera che continua a fumare, anche a passarci lontano cento metri con la macchina si sente un acre odore che impernia. Per giunta il suolo italiano è pessimo, se gli alberi non trattengono più il terreno alle prime pioggie si rischiano smottamenti, colate di fango etc...
oltre agli interessi economici dietro spesso questi incendi, la cosa più terrificante è che c'è anche una buona percentuale di follia. Gente che rovina il patrimonio naturale italiano solo per provare un "emozione", che rischia di uccidere la gente solo il divertimento. sono rimasto sconcertato.
ieri, vedevo sul monte sotto di me, un enorme incendio. era stato appiccato vicino alle case, il fuoco grazie al vento si è rapidamente innalzato e ha ragiunto le case, sentivo urla di gente che scappava e le bombe del gas che esplodevano. un enorme cappa nera di fumo lambiva il cielo
non capisco come si è può essere tanto folli da fare ciò, si deve essere proprio dei veri criminali...8(