Berlusconi, cosa ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Che ne pensate di Berlusconi?

Partecipanti
229. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ottimo, l'approvo in pieno

    29 12,66%
  • Buono, credo che sia in gamba

    43 18,78%
  • Sono indeciso

    11 4,80%
  • Scarso, non approvo i suoi metodi

    34 14,85%
  • Pessimo, è un incapace

    112 48,91%
Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 103

Discussione: Berlusconi, cosa ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086

    Esclamazione Berlusconi, cosa ne pensate?

    Già so che sto aprendo un 3d scottante,e che probabilmente ci sarà una lotta tra "fazioni",ma provavo interesse su questo argomento.
    La figura di Berlusconi è stata sempre contestata dai suoi detrattori,idolatrata dai suoi sostenitori.Facciamo un analisi della sua figura.
    è innegabilmente una persona molto abile,nel suo lavoro(l'uomo d'affari,non il politico)è molto efficiente,tanto da aver creato un impero.D'altro canto,pur ottenendo evidenti vittorie personali,e stato aspramente criticato per la scarsa trasparenza dei suoi primi affari.Tra le ultime,vere o presunte,manovre illegali,c'è la catena di videostore,accusata da molti per essere uno strumento per riciclare denaro sporco.
    Dal punto di vista politico ,non ne parliamo.Il suo governo è stato uno dei più contestati,ma anche di difficile analisi.Ci sono state diverse proposte di legge,incomprensibili,mentre altre riforme hanno dato una vittoria schiaccciante alla sua idea di far politica(tipo introiti inps in positivo dopo 42 anni di negativit&#224
    Presupponendo che le vere entità dei dati vengono sempre nascoste,vi invito a fare delle riflessioni personali sul suo personaggio; opportunista,lammerda,ladro,oppure capace,in gamba,perbene?Cercate di argomentare le vostre idee,non limitandovi ad una sterile parola ma dibattendo
    Alla luce dei fatti,pensate che venga rieletto a breve,oppure pensate che la Sinistra possa continuare tranquillamente?

    Ultima modifica di Elray; 25-08-2007 alle 11:14:18

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Riciclo da un vecchio post del 2006, che allora come oggi esprime quel che penso del Cavaliere.



    CIO' CHE RAZIONALMENTE PENSO DI SILVIO BERLUSCONI:

    L'IMPRENDITORE:
    Banalmente, non so valutare il Berlusconi imprenditore.
    Sicuramente ha costruito un'impero economico e finanziario, il che, è evidente, non è da tutti.
    Nonostante ciò, non è chiaro quanta parte del suo successo sia dovuta alla sua personale abilità ed intelligenza, e quanta parte al contrario sia dovuta ai suoi agganci politici. In primis Craxi alias "Il Latitante", e infine se stesso una volta sceso in politica.
    Poco chiaro anche fino a che punto Silvio Berlusconi abbia avuto un ruolo negli illeciti compiuti dalle sue aziende: si va dalla corruzione di giudici per comprare delle sentenze al falso in bilancio.
    E' obbiettivamente difficile non credere che Berlusconi abbia avuto un ruolo attivo in questi illeciti.
    Di certo Mediaset è una grande azienda.
    Ma, al tempo stesso, è impossibile negare che la programmazione Mediaset sia sempre stata di bassissimo livello, ed è probabile che questa mediocrità generale sia stata la causa del decadimento culturale anche della Rai.
    IL POLITICO:
    Come politico, essenzialmente, Berlusconi è zero.
    Nel senso che se dobbiamo valutare la sua azione politica, troviamo che essa è stata praticamente nulla in questi 5 (lunghi, troppo lunghi) anni di governo.
    Quasi tutta il suo agire pare mosso dalla volontà di mettere al riparo se stesso ed i suoi amici dalle accuse che la magistratura rivolge loro.
    I suoi interventi politici, volti ad occuparsi degli italiani, sono particolarmente vacui e concentrati nell'ultimo periodo del suo governo: un abbassamento delle tasse praticamente non rilevante, una riforma della università fatta nello scontento generale di studenti, ricercatori e docenti (cioè di coloro che SONO l'università), una riforma della scuola da più parti osteggiata, un aumento delle pensioni minime invisibile, una riforma del mercato del lavoro che precarizza (bella la metafora che ha usato: "poter assumere senza sposare"; evidentemente costui ritiene le tutele sul lavoro al pari di un contratto di matrimonio, che tristezza).
    Tutto questo, in un contesto economico da recessione durissima, con interi trimestri di crescita del PIL negativa ed una inflazione non monitorata e fuori controllo (perchè nessuno può credere che i dati ISTAT, che non hanno mai riscontrato inflazione a due cifre, abbiano una qualche attinenza con la realtà).
    Ci si poteva aspettare che Berlusconi avrebbe attuato una politica economica liberista.
    Non ne sarei stato affatto contento, in quanto ritengo che potenziare lo stato sociale debba essere una priorità, ma sarebbe stata una scelta rispettabile.
    Invece, Berlusconi ha adottato la politica economica del "tirare a campare": misure "una tantum", condoni e tagli alla spesa degli enti locali (i quali, coi fondi dimezzati, non hanno potuto fare altro che aumentare le tasse). In pratica l'economia è rimasta senza governo.
    Non si spiega altrimenti come sia possibile questo assoluto disastro: povertà generalizzata, milioni di famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese (la contrazione delle spese alimentari a fine mese è un dato di fatto che deve far riflettere), aumento della diseguaglianza sociale con tagli delle tasse apprezzabili solo per quei pochi fortunati con reddito elevato.
    Certo, questo Governo ha operato in un contesto internazionale difficile: attentati in occidente, guerre in medio-oriente, prezzo del greggio fuori controllo, stasi economica europea generalizzata, concorrenza dei paesi asiatici.
    Cionostante, non può che stupire il fatto che davanti a questi veri e propri "bubboni" dovuti a fenomeni di lungo periodo ed esteri, le risposte del governo sono sempre andate nella direzione di aggravare il problema.
    "Ci vuole la ricerca" dicono gli analisti economici. La risposta di Berlusconi? La cancellazione della figura del ricercatore universitario (cioè del ricercatore tout-court, visto che le aziende in Italia non fanno ricerca).
    "La scolarizzazione è troppo bassa". La risposta? Reintrodurre "l'avviamento al lavoro" per i figli della povera gente ed inventarsi emerite cazzate come il "portfolio delle competenze" che non servono in ambito universitario, figuriamoci nelle scuole.
    "Le famiglie non arrivano a fine mese". La risposta? Un taglio delle tasse avvertibile solo dai più abbienti.
    I crac finaziari di Cirio e Parmalat indurrebbero un governo saggio ad inasprire la legislazione sulle frodi finanziarie. Negli USA di Bush, colpiti dallo scandalo ENRON, si rischiano pene decennali per truffe simili. Il governo Berlusconi ha al contrario depenalizzato il falso in bilancio.
    Sono dati che fanno riflettere: se è vero che i due Governi Berlusconi hanno operato in condizioni disagevoli, al tempo stesso hanno preso sempre sistematicamente i provvedimenti sbagliati.
    L'UOMO:
    L'uomo Belusconi è, banalmente, un bugiardo patologico. Ha una innata propensione alla menzogna.
    Mente letteralmente su tutto.
    Accusa il centrosinistra di portare miseria, terrore e morte, e poi accusa gli altri di offenderlo.
    Dice che chi vota a sinistra è coglione, ma sono gli altri che lo aggrediscono verbalmente.
    Dice che il suo primo governo del '95 è caduto a causa di un Golpe, quando si sa benissimo che è stato Umberto Bossi all'epoca a staccare la spina.
    Arriva a dire che i comunisti pagano gli anziani per fare pubblicità negativa al governo negli autobus: solo un idiota può credere una cosa del genere.
    Sostiene che le cose economicamente vadano bene quando tutti gli indicatori economici dicono il contrario.
    Promette una casa di proprietà per tutti, per vedere se ancora qualcuno ci casca dopo la promessa di dimezzare il tasso di disoccupazione ( ).
    Fa una legge per salvare Rete4 (che occupa frequenze che spetterebbero ad un'altra emittente) e per favorire una azienda del fratello Paolo, e tutto quello che sa dire è "non sapevo che avesse questa attività imprenditoriale". Ma dico, ci vuole proprio prendere per il culo? Evidentemente .
    Ora, io non sono un ingenuo.
    Però, quando un politico mente, c'è una soglia minima da rispettare per non offendere l'intelligenza dell'elettore.
    Berlusconi, come un qualsiasi "venditore di tappeti" che vediamo in Tv, questa soglia l'ha abbondantemente superata.
    In questo, è passato dall'essere odioso all'essere patetico: come un clown che non fa più ridere, Berlusconi, col volto teso e tirato, produce sono un triste sorriso e non riesce più a suscitare quei sentimenti (di ostilità o di ammirazione) che la sua macchina pubblicitaria ("unto del signore", "miracolo italiano" sono espressioni messianiche, verso le quali non si può restare indifferenti) una volta generava.
    Finito il miracolo è rimasto l'uomo, con le sue corna, le battutelle sulla moglie ed i malati di AIDS, il suo inglese sgangherato, i volantini sbandierati come se avessero ancora un rapporto non la realtà.
    Che tristezza.
    L'unica cosa che posso sperare, oggi come oggi, è che quest'uomo ed il suo peculiare modo di fare politica appartengano al passato, che siano in via di estinzione.
    Temo purtroppo, che anche se Berlusconi verrà liquidato ad aprile (cosa di cui non sarei così convinto, comunque), la sua eredità "morale" (passatemi il termine) e politica vivrà a lungo.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    08-07
    Località
    The Designers Republic
    Messaggi
    985
    A me Berlusconi piace.
    Lo preferisco immensamente alle politiche retrò di Prodi, la mozzarella.

  4. #4
    Rika78
    Ospite
    Citazione Elray
    Alla luce dei fatti,pensate che venga rieletto a breve,oppure pensate che la Sinistra possa continuare tranquillamente?

    L'attuale Governo continua a darsi delle mazzate terrificanti nel basso ventre, e sperando che non cada prima, ritengo che alle prossime politiche Berlusconi possa tornare ad occupare un posto in prima fila nel teatro della politica italiana.

  5. #5
    Libertà è partecipazione L'avatar di zabin
    Registrato il
    06-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    446
    Berlusconi è un imprenditore,furbo,che bada ai suoi interessi.Come del resto la maggiorparte degli Italiani.E' un attore,e per questo riesce a farsi votare,per quanto mi riguarda la sua politica non mi interessa,e non credo che abbia ideali politici.Come ho detto sopra,penso che sia entrato nel mondo politico solo per fare i suoi interessi.
    Ultima modifica di zabin; 25-08-2007 alle 11:35:54

  6. #6
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione feiyen
    A me Berlusconi piace.
    Lo preferisco immensamente alle politiche retrò di Prodi, la mozzarella.
    A me Berlusconi non piace.

    Non sono di sinistra, ma piuttosto che vedermi governato da un presidente del consiglio pagliaccio e falso, voto Prodi.
    Inoltre io non voto uno che come presidente del consiglio non fa altro che prendere per il culo e parare il culo a se stesso e alle proprie aziende...

    Se vi piace tanto Silvio che volete che si arricchisca ancora di più, votatelo.

    La leadership di Berlusconi ha rovinato la destra italiana.

  7. #7
    L'InquisitoRe - Randagio L'avatar di Niemans
    Registrato il
    03-06
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.014
    Sa gestire i suoi interessi come pochi sanno fare. Altro di lui non ho opinione, non conoscendolo.
    Perchè devo avere questa sensazione..come di violenza...a volte pare che la vita mi stupri continuamente....
    Walks among us, but it's not one of us



  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    08-07
    Località
    The Designers Republic
    Messaggi
    985
    Citazione BOSE
    A me Berlusconi non piace.

    Non sono di sinistra, ma piuttosto che vedermi governato da un presidente del consiglio pagliaccio e falso, voto Prodi.
    Inoltre io non voto uno che come presidente del consiglio non fa altro che prendere per il culo e parare il culo a se stesso e alle proprie aziende...

    Se vi piace tanto Silvio che volete che si arricchisca ancora di più, votatelo.

    La leadership di Berlusconi ha rovinato la destra italiana.
    Non esistono ideali politici in Italia.
    Esiste solo fregarsi degli altri e pensare ai propri interessi.
    Se cerchi una politica seria, cambia nazione.

  9. #9
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    Citazione feiyen
    Non esistono ideali politici in Italia.
    Esiste solo fregarsi degli altri e pensare ai propri interessi.
    Se cerchi una politica seria, cambia nazione.
    Se non esistono ideali, di certo non vado a votare un coglione che grazie al mio voto va ad arricchirsi ancora di più.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Sith
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    52
    ottimo, è forse il più grande politico della storia italiana.
    E comunque, idiota non è di certo visto che dal niente è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo.

  11. #11
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione Sith
    ottimo, è forse il più grande politico della storia italiana.
    E comunque, idiota non è di certo visto che dal niente è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo.
    difatti non è venuto fuori dal niente
    ci sono storie torbide dietro il suo successo, e ricordati che i suoi appoggi politici (craxi) sono stati notevoli

    il miglior politico italiano uno che offende platealmente leader esteri? che cambia la storia a suo piacimento? che fa le corna durante una foto ufficiale?

    mettiamoci topo gigio allora


  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    08-07
    Località
    The Designers Republic
    Messaggi
    985
    Citazione BOSE
    Se non esistono ideali, di certo non vado a votare un coglione che grazie al mio voto va ad arricchirsi ancora di più.
    Fosse nato ricco, non l'avrei votato neanch'io.
    Invece lo è diventato e questo brucia un pò a troppi italiani finti moralisti, voglio vedere loro al posto di Berlusconi in questo momento.

  13. #13
    Noob d'esperienza L'avatar di Groucho Marx
    Registrato il
    05-06
    Località
    Tendopoli
    Messaggi
    2.053
    Citazione feiyen
    A me Berlusconi piace.
    Lo preferisco immensamente alle politiche retrò di Prodi, la mozzarella.
    Ma mi citi un serio esempio in cui Berlusconi ha dimostrato di adottare una politica nuova, fresca, effervescente? La sue Finanziarie sono state da modesto governo socialista. O forse la novità nel panorama politico è rappresentata dalla finta legge sul conflitto d'interesse, dalla Cirami, dalla Fini-Giovanardi, dalla Bossi-Fini o dal Calderolum?
    Firma rimossa per larghezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (500 pixel)
    Phage

  14. #14
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione feiyen
    Non esistono ideali politici in Italia.
    Esiste solo fregarsi degli altri e pensare ai propri interessi.
    Se cerchi una politica seria, cambia nazione.
    Concordo perfettamente.Rispetto immensamente Gargoyle perchè esprime argomentazioni forti(se pur discutibili),ma non prendiamoci per il culo.
    Prodi sta da più di un anno al governo senza concludere una mazza,e non nascondiamoci dicendo che è colpa dell'eredità economica di Berlusconi.
    Poi dire che rovina la destra..Berlusconi incarna la destra,è proprio l'esempio classico dell'imprenditore settentrionale
    Personalmente lo preferisco a Prodi,che concluse il suo ultimo dibattito prima delle elezioni dicendo"prometto gioia e felicità a tutti"
    Ma dai,che ti puoi aspettare da un politico così...
    Poi le critiche alla Mediaset sono semplicemente ridicole.La Tv italiana è letame perchè il publico vuole letame,se la De Filippi continua la sua programmazione spazzatura è perchè l'italiano lo vuole.
    Per quanto riguarda gli illeciti,io sono perfettamente conscio di questo.
    Siamo sinceri,TUTTI utilizzano la politica a livello personale,se quindi Berlusconi è lamxxxxa da questo punto di vista,che ne facciamo della sinistra,dei sindacati?
    Sai che tra le grandi opere c'era la costruzione di un enorme impianto per arginare il problema dell''acqua alta a Venezia
    è finito sott'acqua()perchè i sindacati hanno impedito l'impianto...poche bustarelle direi io.
    L'Italia galleggia nell'illegalità,ma tra un Berlusconi ladro e un Prodi ladro,preferisco per il momento(per il momento...)il primo.Almeno mezza cosa buona la fa

  15. #15
    Noob d'esperienza L'avatar di Groucho Marx
    Registrato il
    05-06
    Località
    Tendopoli
    Messaggi
    2.053
    Citazione Elray
    Sai che tra le grandi opere c'era la costruzione di un enorme impianto per arginare il problema dell''acqua alta a Venezia
    è finito sott'acqua()perchè i sindacati hanno impedito l'impianto...poche bustarelle direi io.
    Ma sul serio il Mo.Se. è finito sott'acqua? Io credo che sia ancora in costruzione. E se è finito sott'acqua (cosa che spero) è perché una delle opere più costose al mondo pur essendo assolutamente inutile.
    Firma rimossa per larghezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (500 pixel)
    Phage

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •