Scomunica, estrema unzione, ecc.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Scomunica, estrema unzione, ecc.

Cambio titolo
    Utente,Troppo Utente L'avatar di marcodead
    Registrato il
    06-04

Scomunica, estrema unzione, ecc.

Cosa comporta la scomunica?
    Si può decidere di farsi scomunicare?Come?
    In Italia,l'estrema unzione e il fenurale vengono attuati sempre a meno che il morto non abbia lasciato scritto di non volerle?

Grazie in anticipo
    "Ma,con l'età,ci si abitua ai propri terrori,non si fa più niente per liberarsene,ci si imborghesisce nell'Abisso.-E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaci egiziani che scavavano le loro tombe per versarvi lacrime,oggi scaverei la mia per non lasciarvi cadere altro che cicche."[E.M.Cioran]
    LastFM

Farsi togliere dalle liste dei fedeli della Chiesa presenta ostacoli burocratici al limite dell'insormontabile, perché non è conveniente, per loro.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Citazione marcodead
    Cosa comporta la scomunica?
    Si può decidere di farsi scomunicare?Come?
    In Italia,l'estrema unzione e il fenurale vengono attuati sempre a meno che il morto non abbia lasciato scritto di non volerle?

Grazie in anticipo
    essere scomunicato non è una scelta,come il non credere o non andare in chiesa.
    Il clero,quindi il Papa,decidono di scomunicare quando un personaggio ha arrecato una particolare offesa alla religione(alias scismi,eresie).
    resta il fatto che non ci sono scomuniche da tempo,dato la "laicizzazione"dei paesi cattolici.Ora come ora,la scomunica potrebbe averla un uomo di chiesa che fa qualche cazzata particolarmente grave(alla Milingo,per capirci)
    L'estrema unzione e il funerale in chiesa sono libere scelte del defunto,anzi generalmente dei familiari,e non si lascia nessuna carta.Sono fatti tuoi se vuoi andare in chiesa.
    PS che domanda strana,per quale motivo l'hai fatta?

Evicaro
    Ospite
    Citazione Elray
    Il clero,quindi il Papa,decidono di scomunicare quando un personaggio ha arrecato una particolare offesa alla religione(alias scismi,eresie).
    resta il fatto che non ci sono scomuniche da tempo,dato la "laicizzazione"dei paesi cattolici.Ora come ora,la scomunica potrebbe averla un uomo di chiesa che fa qualche cazzata particolarmente grave(alla Milingo,per capirci)
    L'estrema unzione e il funerale in chiesa sono libere scelte del defunto,anzi generalmente dei familiari,e non si lascia nessuna carta.Sono fatti tuoi se vuoi andare in chiesa.
    Beh, farsi scomunicare è dura ...

Però c'è lo sbattesimo ... è una semplice raccomandata da mandare ...

Registrato il
    06-04
    Citazione Elray
    Quindi è un fatto privato che va discusso in famiglia?
    La mia famiglia mi farebbe il funerale in chiesa lo stesso,senza crucciarsi delle mie volontà,ne sono sicuro...

P.S:E' un dubbio che ho da un pò di tempo.Inoltre ultimamente sono sempre più convinto della non esistenza di dio...Raggiungo livelli di ateismo estremi(mentre prima ero più che altro agnostico scettico),e penso che sarei anche disposto a farmi scomunicare e quant'altro per questa mia convinzione.
    Ma intanto,crescendo diventerò sempre più moderato e me ne fregherò di esser nei registri della chiesa...
    "Ma,con l'età,ci si abitua ai propri terrori,non si fa più niente per liberarsene,ci si imborghesisce nell'Abisso.-E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaci egiziani che scavavano le loro tombe per versarvi lacrime,oggi scaverei la mia per non lasciarvi cadere altro che cicche."[E.M.Cioran]
    LastFM

Registrato il
    06-04
    Citazione Evicaro
    Beh, farsi scomunicare è dura ...

Però c'è lo sbattesimo ... è una semplice raccomandata da mandare ...
    In cosa consiste?
    LastFM

Evicaro
    Ospite
    Citazione marcodead
    In cosa consiste?
    http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Registrato il
    06-04
    Molto,molto,molto interessante.Oltretutto quel sito lo frequento spesso,ma non avevo mai letto quell'articolo.
    Grazie.
    LastFM

Registrato il
    12-03
    Citazione marcodead
    Quindi è un fatto privato che va discusso in famiglia?
    La mia famiglia mi farebbe il funerale in chiesa lo stesso,senza crucciarsi delle mie volontà,ne sono sicuro...

P.S:E' un dubbio che ho da un pò di tempo.Inoltre ultimamente sono sempre più convinto della non esistenza di dio...Raggiungo livelli di ateismo estremi(mentre prima ero più che altro agnostico scettico),e penso che sarei anche disposto a farmi scomunicare e quant'altro per questa mia convinzione.
    Ma intanto,crescendo diventerò sempre più moderato e me ne fregherò di esser nei registri della chiesa...
    scusa se sono invadente,ma hai qualche malattia seria?
    Te lo dico perchè ti auguro di campare minimo fino a 100 anni,e di pensare a questo argomento più in là.
    Guarda io la penso così.Sono ateo,non credo minimamente in Dio,ma se devo render felice mia madre,che me ne frega di falla fessa e contenta?
    Insomma,sto male e devo morire(grattata doverosa),che vengo buttato in chiesa,poi al cimitero,che ti cambia??
    Metti una stupida questione di principio alla felicità dei tuoi genitori,che soffriranno per la tua scelta??NO

Evicaro
    Ospite
    Citazione marcodead
    Molto,molto,molto interessante.Oltretutto quel sito lo frequento spesso,ma non avevo mai letto quell'articolo.
    Grazie.
    Figurati, sono iscritto io ^^

Registrato il
    06-04
    Citazione Elray
    scusa se sono invadente,ma hai qualche malattia seria?
    Te lo dico perchè ti auguro di campare minimo fino a 100 anni,e di pensare a questo argomento più in là.
    Guarda io la penso così.Sono ateo,non credo minimamente in Dio,ma se devo render felice mia madre,che me ne frega di falla fessa e contenta?
    Insomma,sto male e devo morire(grattata doverosa),che vengo buttato in chiesa,poi al cimitero,che ti cambia??
    Metti una stupida questione di principio alla felicità dei tuoi genitori,che soffriranno per la tua scelta??NO
    No,no,nessuna malattia.
    Ma potrei benissimo venir investito da un autobus oggi pomeriggio...
    Scusa un attimo,ma se i miei genitori soffriranno per una MIA scelta(che con loro non ha NIENTE a che fare),il problema è solamente loro.
    Se io soffro a vedere mia madre andare in chiesa,lei non dovrebbe più andarci?
    E poi non mi sembra una stupida questione di principio.Se tutti gli atei e gli anticlericali di sto mondo continueranno a rimanere nei registri della chiesa,a farsi fare il funerale e a farsi seppellire nei sempre più affollati cimiteri,le cose non cambieranno mai.La religione avrà sempre il dominio,perchè i suoi "nemici" sono troppo pigri per controbatterla.
    LastFM

Registrato il
    12-03
    Citazione marcodead
    No,no,nessuna malattia.
    Ma potrei benissimo venir investito da un autobus oggi pomeriggio...
    Scusa un attimo,ma se i miei genitori soffriranno per una MIA scelta(che con loro non ha NIENTE a che fare),il problema è solamente loro.
    Se io soffro a vedere mia madre andare in chiesa,lei non dovrebbe più andarci?
    E poi non mi sembra una stupida questione di principio.Se tutti gli atei e gli anticlericali di sto mondo continueranno a rimanere nei registri della chiesa,a farsi fare il funerale e a farsi seppellire nei sempre più affollati cimiteri,le cose non cambieranno mai.La religione avrà sempre il dominio,perchè i suoi "nemici" sono troppo pigri per controbatterla.
    pensala come vuoi,ma una volta morto non ho intenzione di fare una crociata anticlericale.Tengo più all'affetto della mia famiglia che alla mia indipendenza spirituale(io non vado in chiesa ,non prego,ma non pensi al dolore di genitori credenti?)
    poi decidi tu

Evicaro
    Ospite
    Citazione Elray
    pensala come vuoi,ma una volta morto non ho intenzione di fare una crociata anticlericale.Tengo più all'affetto della mia famiglia che alla mia indipendenza spirituale(io non vado in chiesa ,non prego,ma non pensi al dolore di genitori credenti?)
    poi decidi tu
    Ma lascia stare le crociate ... è una semplice lettera ... 10 minuti e ti togli il pensiero.

Registrato il
    06-04
    Citazione Elray
    poi decidi tu
    No,guarda,su questo fatto sono in disaccordo con te.I miei genitori non hanno diritto di crucciarsi della mia indipendenza spirituale,essendo che non sono un bambino di 10 anni e non ho gravi handicap mentali.
    Comunque posso comprendere il tuo punto di vista...Ah,grazie per le info
    LastFM

Registrato il
    12-03
    Citazione marcodead
    No,guarda,su questo fatto sono in disaccordo con te.I miei genitori non hanno diritto di crucciarsi della mia indipendenza spirituale,essendo che non sono un bambino di 10 anni e non ho gravi handicap mentali.
    Comunque posso comprendere il tuo punto di vista...Ah,grazie per le info
    figurati.
    Comunque non ti far influenzare da Evicaro(scherzo ovviamente)

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo