Il sistema dell'Hype e la morte dello stesso.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il sistema dell'Hype e la morte dello stesso.

Cambio titolo
    Pikmin scapigliato L'avatar di douglaS Zenzero
    Registrato il
    05-06

Il sistema dell'Hype e la morte dello stesso.

Questa è una mia considerazione, o meglio dire una sensazione, forse già discussa in parte in qualche altro topic, ma è stato molto tempo fa...

Prima di questa generazione eravamo pieni di Hype per il gioco x o y, conoscevamo la data degli stessi a memoria e la ripetevamo compulsivamente durante le notti di tempesta (immagine figurata), aspettavamo con trepidazione il gioco fino al giorno di uscita e, alla mezzanotte dello stesso, eravamo già davanti al negozio con i soldi contati in mano che consegnavamo sudati al negoziante a causa delle intere ore che avevano passato nel nostro palmo (immagine figurata, warning).
    Per molti versi si poteva considerare questo fenomeno (descritto dall'episodio tipo di poco fa) come un fatto ciclico, e in un certo qual modo cercare (da parte delle SH) di farlo accadere per tutti i giochi, cercando di fare campagne pubblicitarie studiate o annunci e promesse particolari alla stampa specializzata.

Mi chiedo se il fattore Hype sia ancora così attuale e attuabile, in un panorama videoludico complicato, fatto di persone che posseggono molte console e che non riescono o non vogliono acquistare tutti i giochi al day-one.
    Personalmente mi accorgo che il numero di giochi che ho acquistato al day-one e per cui nutrivo un particolare hype è diminuito drasticamente, in un certo senso è diminuito anche il prezzo che spenderei per i giochi, e se prima tendevo ad acquistarli tutti a prezzo pieno, ora non mi cambia nulla se li compro magari qualche mese dopo ad un prezzo più invitante.
    In questo periodo sto acquistando praticamente solo giochi "antichi" che di volta in volta trovo per Ps2 e Gamecube, e il loro valore non mi sembra per nulla inferiore al valore che potrebbe avere per me un gears of war appena uscito o addirittura un bioshock... Giochi come Rez (che ho finalmente rinvenuto per ps2, dato che la mia copia per dreamcast era danneggiata, e per DC sarebbe introvabile al momento), Dragon Quest VIII, Grandia 2, Resident Evil 0, Ikaruga, non mi sembrano meno attuali e ghiotti dei giochi odierni, eppure posso trovarli ad un prezzo risibile! (Praticamente allo stesso prezzo di un gioco nuovo ne compro 5)

Dato che compro più di quello che posso giocare, e che il prezzo di molti giochi tende a scendere sensibilmente dopo qualche mese dall'uscita, non credo che tornerò mai ai tempi del Cubo, quando compravo tantissimi giochi al day one o a pochi giorni dall'uscita, mi limiterò a prendere quelle cose che riterrò assolutamente imperdibili.

A voi è successa / sta succedendo la stessa cosa? Credete che "il sistema dell'Hype" e il valore dei giochi in generale siano destinati a calare nel tempo?
    Ultima modifica di douglaS Zenzero; 30-08-2007 alle 00:06:05
    Vendo titoli ps1, ps2, gc, x360, ps3, wii qui.
    Ultimo aggiornamento mercatino 25/11/2009 (+2 titoli aggiunti)
    Un antico proverbio arabo diceva: "Parla solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio".

cowboys from hell L'avatar di jonny_xbox360
    Registrato il
    08-06
    io credo che l'hype ci sta... ma dopo si resta delusi... tipo aspetti aspetti, magari prendi l'edizione che costa di + e poi non hai mai voglia di giocarci ... quindi l'hype a volte " danneggia" e poi rimani deluso...
    cerco biglietto per la giornata del 27 giugno 09 del gods of metal a prezzo modico, vado a vedere solo gli edguy.

Registrato il
    05-06
    Citazione jonny_xbox360
    io credo che l'hype ci sta... ma dopo si resta delusi... tipo aspetti aspetti, magari prendi l'edizione che costa di + e poi non hai mai voglia di giocarci ... quindi l'hype a volte " danneggia" e poi rimani deluso...
    Beh, se il gioco non vale l'hype si, mi è successo con Oblivion: presa la collector's per PC con relativo pataccone, mappa, dvd, libretto suntuoso, ma poi...
    Un antico proverbio arabo diceva: "Parla solo se quello che stai per dire è più bello del silenzio".

Soffish! L'avatar di |Spid3R|
    Registrato il
    01-06
    Si è diminuito drasticamente, forse per via della maturità, ora ci penso 2 volte prima di spendere 60€, anche perchè mi girano meno soldi che a 12anni quando mi bastava dire "mamma mi compri questo" una 40ina di volte a settimana facendola impazzire.
    Poi saranno stati altri fattori "soft air, moto, abbigliamento, uscite tra amici" che cmq ogni tot di tempo mi scialaquano il portafoglio e visto che non prendo ne paghetta e roba varia, i soldi di compleanni e feste me li tengo stretti stretti.

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    I tempi non sono cambiati douglas, sei cambiato tu.
    Forse hai anche smesso di leggere riviste cartacee, più che la pubblicità secondo me sono loro il vero punto focale dell'hype. (Non posso immaginare quanti milioni di copie invendute avrebbe avuto la saga di Final fantasy qui in Italia, se non ci fossero state le riviste a osannare ogni episodio con articoli lunghi venti pagine, soluzioni, anteprime a partire da sei anni prima, box, speciali, parodie, parlarne nella posta, nel sommario, tra un pò perfino nei credits O_o)
    In ogni caso basta che ti guardi intorno, i fanboy ci sono, sono tanti, più infoiati che mai.
    Ti è passata? Compri il retrogame a 20/15 euro? Bravo, achieved unlocked. Ora puoi dire di avere un cervello, alla faccia di quello che spende il triplo per giocare la metà.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Registrato il
    05-06
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    Forse hai anche smesso di leggere riviste cartacee, più che la pubblicità secondo me sono loro il vero punto focale dell'hype. (Non posso immaginare quanti milioni di copie invendute avrebbe avuto la saga di Final fantasy qui in Italia, se non ci fossero state le riviste a osannare ogni episodio con articoli lunghi venti pagine, soluzioni, anteprime a partire da sei anni prima, box, speciali, parodie, parlarne nella posta, nel sommario, tra un pò perfino nei credits O_o)
    In ogni caso basta che ti guardi intorno, i fanboy ci sono, sono tanti, più infoiati che mai.
    Ti è passata? Compri il retrogame a 20/15 euro? Bravo, achieved unlocked. Ora puoi dire di avere un cervello, alla faccia di quello che spende il triplo per giocare la metà.
    In realtà le riviste le leggo ancora, e se proprio vogliamo dircelo anche i forum sono spesso pieni di hype per questo o per quell'altro gioco... E' che, con tutti gli hype "stratificati" che ho, non sento il bisogno, l'urgenza di avere l'ultimo prodotto, lo metto semplicemente in lista d'attesa insieme a tanti altri.
    Probabilmente sono cambiato io, o forse è cambiato in un certo senso "il mercato", che oggi mi offre molte più possibilità che in passato.

XboXEmaXX
    Ospite
    L'hype ci uccidera' tutti.
    Ve lo garantisco.

3 dannati anni. 3 DANNATISSIMI ANNI. Ora che esce non ho il coraggio
    di ritirarlo in negozio.

Bannato L'avatar di Soulseater
    Registrato il
    11-03
    Io vado controcorrente,per me,l'hype ammazza i videogiochi,anzi,mette in ombra i veri videogiochi.....i titoli migliori,almeno quelli che reputo i migliori,sono quasi sempre usciti in sordina e non hanno avuto tutta questa hype,ho trovato sempre odiose le anteprime in tutte le riviste di videogiochi,quasi sempre,all'uscita "vera" del gioco,rimanevi fregato e deluso,peggio se compri il gioco prima della recensione......

Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    Concordo, i tempi suppongo siano per lo più gli stessi. Semplicemente stiamo cambiando noi, dato che stiamo crescendo.

Un tempo era pieno d'hype per ogni titolone, e avevo la mania del day one (da non dormirci la notte per titoli quali i FF).

Ormai sono tiepido; aspetto sì i giochi ma mi limito a metterli nella lista acquisto e prenderli il prima possibile. Non è il day one? Amen, ho ben altre priorità. Sia chiaro, i videogiochi mi piacciono ancora moltissimo e sono uno dei miei passatempi preferiti ma, rispetto ad anni or sono, me ne sono un pò distaccato emotivamente.

Utente L'avatar di valdio
    Registrato il
    12-06
    Vedi Douglas,l'hype che viene creato continuamente intorno ad un titolo tal volta è forviante, x ovvie ragioni le sh devono vendere bene il loro prodotto,e lo fanno apparire più bello di quanto in realtà è,ritoccando screenshot e video e elogiandolo a livello di gameplay,e noi a prodotto acquisito rimaniamo un pò delusi, è naturale. Per me il vero male è la troppa informazione, decine di video,decine di foto,informazioni,internet,praticamente andiamo a comprare un gioco nuovo che conosciamo già,una cosa nuova che si conosce,stride un pò come frase nn trovi.Io nn ho perso la passione ma sicuramente qualcosa dentro di me è cambiato.

painful under rain clouds L'avatar di xpeter
    Registrato il
    12-03
    Citazione valdio
    Vedi Douglas,l'hype che viene creato continuamente intorno ad un titolo tal volta è forviante, x ovvie ragioni le sh devono vendere bene il loro prodotto,e lo fanno apparire più bello di quanto in realtà è,ritoccando screenshot e video e elogiandolo a livello di gameplay,e noi a prodotto acquisito rimaniamo un pò delusi, è naturale. Per me il vero male è la troppa informazione, decine di video,decine di foto,informazioni,internet,praticamente andiamo a comprare un gioco nuovo che conosciamo già,una cosa nuova che si conosce,stride un pò come frase nn trovi.Io nn ho perso la passione ma sicuramente qualcosa dentro di me è cambiato.
    Ignorance is bliss
    A volte mi dico che sarebbe bello staccare completamente il canale dell'informazione videoludica, un vero e proprio hobby parallelo alla vera e propria attività giocosa, e magari andare nei negozi a distanza di uno, due anni e scoprirsi meravigliati come bambini di fronte alle novità.
    Poi mi dico, ecchecazz, con quello che ad oggi ho visto grazie alle varie ferie documentate sul web conosco dettagliatamente le uscite di tutto il prossimo biennio, al diavolo, ora mi guarda sta nuova video preview di xxxxxxxxx e poi passo sul forum a far notare quanto siano effettivamente migliorabili le animazioni
    Ultima modifica di xpeter; 30-08-2007 alle 16:11:16
    Wonderland Tavern
    xPeter's Archive
    Make me another boilermaker

Verso il domani L'avatar di Luck134
    Registrato il
    10-02
    Citazione xpeter
    Ignorance is bliss
    A volte mi dico che sarebbe bello staccare completamente il canale dell'informazione videoludica, un vero e proprio hobby parallelo alla vera e propria attività giocosa, e magari andare nei negozi a distanza di uno, due anni e scoprirsi meravigliati come bambini di fronte alle novità.
    Poi mi dico, ecchecazz, con quello che ad oggi ho visto grazie alle varie ferie documentate sul web conosco dettagliatamente le uscite di tutto il prossimo biennio, al diavolo, ora mi guarda sta nuova video preview di xxxxxxxxx e poi passo sul forum a far notare quanto siano effettivamente migliorabili le animazioni
    WTF, e comprare videogiochi in base alla cover o al nome?

Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Citazione douglaS Zenzero
    Dato che compro più di quello che posso giocare, e che il prezzo di molti giochi tende a scendere sensibilmente dopo qualche mese dall'uscita, non credo che tornerò mai ai tempi del Cubo, quando compravo tantissimi giochi al day one o a pochi giorni dall'uscita, mi limiterò a prendere quelle cose che riterrò assolutamente imperdibili.

A voi è successa / sta succedendo la stessa cosa? Credete che "il sistema dell'Hype" e il valore dei giochi in generale siano destinati a calare nel tempo?
    Pure io mi limito ad acquistare giochi al day-one se proprio sono irresistibili e soggetti alla mia attenzione da tempo, ma cmq sia come dici tu sono diminuiti proprio perche anch'io preferisco acquistare vari giochi già usciti al prezzo di uno nuovo di zecca.

¿Bomber? L'avatar di Kratosso
    Registrato il
    08-05
    I servizi online di Demo/Video permettono al giocatore una maggiore consapevolezza di cosa compra.

Prima al massimo si vedevano pochi video, poche IMG e si comprava al day-one proprio per vedere cosa ci sarebbe cascato fra le mani e se stampa e sviluppatori avessero mantenuto le promesse.
    Adesso si prova, si pensa, si ripensa e si conclude che il gioco in questione non e' quello che ci aspettavamo e tanto vale aspettarlo usato o in versione budget.

Incappucciato accaldato. L'avatar di Il Matte
    Registrato il
    05-06
    neanch'io provo tutto sto hipe, che è spesso deleterio. ma alcuni titoli (galaxy in primis) riescono ancora a emozionarmi come un tempo, quando vidi il filmato della gdc (di galaxy) avevo i brividi alla schiena e avevo le lacrime agli occhi per la gioia! letteralmente! ormai non credevo di poter aspettare così tanto un titolo.
    BRAWL:3652-1988-7481 MKWII:0731-4921-3702 3DS:5069-4163-7291

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo