Prima di tutto bisognerebbe metterci d'accordo sul concetto "esclusiva": secondo alcuni un gioco che resti su lidi M$, e che quindi venga pubblicato sia su PC che su console M$, resta esculiva. Per altri invece questa non sarebbe una vera esclusiva.
Lo spunto del discorso viene da questo post assurdo, e dico assurdo perché IO non mi trovo per niente d'accordo! E' assurdo pretendere l'esclusività su console quando di un gioco esiste la versione PC, e non c'entra un cazzo che il PC è cosa M$ e la 360 pure. Aprite il cervello: esclusiva significa UNA sola versione, significa che per giocarla devi prendere per forza UNA sola strada, che devi fare UN solo acquisto! Non vi arrampicate sugli specchi, che non conviene per niente.
Detto questo, potremmo anche interrogarci sulle vere esclusive della 360, della quale i bozzari esaltano la lista di giochi come un dio sceso in terra di qualità ed esclusività. Ragazzi, io credo che 360 abbia davvero POCHE esclusive, ma pochissime. Halo 3 è in pratica un'esclusiva temporanea, prima o poi esce pure su PC. Idem per titoli blasonati come Bioshock, o il futuro e spettacolare Alan Wake.
A voi la parola.