RpgMaker2000
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 301

Discussione: RpgMaker2000

Cambio titolo
  1. #1
    Voice of the soul L'avatar di BaBuBo
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.595

    RpgMaker2000

    E' ora di continuare il topic di Dante89(ancora accessibile su: http://www.gamesradar.it/forum_new/m...TOPIC_ID=26464 ) sul nuovo forum .
    Qui potete chiedere tutto sul mondo di rpgmaker, se volete poi posso farvi IO stesso dei tutorial, quindi non esitate a chiedere.
    Se volete potete contattarmi anche sul chan di irc : #rpgmaker2000.


    Eccovi i tutorial che ho fatto fino ad ora(aggiornerò questo post aggiungendo sempre i tutorial più recenti)

    °#SWITCH:
    le switch sono degli "interruttori" usati assieme alle fork(nella versione italiana sono chiamate: "condizioni SE") o alle condizzioni d' inizio puoi scegliere che l' evento inizi soltanto quando la switch(esempio la switch:intro) è ON.Oppure per evitare che un' evento si ripete allinfinito creiamo 2 pagine all' evento, alla prima mettiamo il normale codice che vogliamo fare e alla fine mettiamo <<attiva switch:intro>>(potete scegliere qualunque altro nome), poi alla 2° pag lasciate tutto vuoto e mettete la condizione d' inizio sulla switch attivata nella 1°pag(questo serve soltanto se fate un evento con inizio automatico).

    °#BAULI
    Qui spiegherò come aprire una baule e prendere il contenuto, per esempio una spada:
    1)Fate un' evento e mettete la grafica di un baule chiuso, aggiungete una spada al vostro inventario, mostrate un messaggio che vi dice che avete preso la spada, poi mettete un: cambia switch:baule1 ON.
    2)Create una seconda pag. e mettete come condizione d' inizio la switch:baule1, e come grafica un baule aperto.

    °#VARIABILI

    Le variabili sono dei "contenitori" di numeri, con esse potete indicare qualunque cosa che abbia un numero(Hp, Mp, Soldi, Passi, Ecc...).
    con le variabili potete fare delle operazzioni matematiche:
    con l' "=" potete settare il valore di una variabile uguale ad un numero o ad un altra variabile.
    Con il "+" potete aggiungere un valore ad una variabile, o aggiungere il valore di un altra variabile sempre alla stessa variabile selezzionata.
    Con il "-"potete sottrarre un valore ad una variabile, o sottrarre il valore di un altra variabile sempre alla stessa variabile selezzionata.
    Con il "/" potete fare una divisione con un valore o usando un altra variabile.
    Con il "Mod" potete settare a 0 il valore di una variabile selezzionata quando essa raggiunge il valore di un altra variabile.

    °#PASSWORD

    Le password servono a far fare una determinata cosa ogni volta che voi spingiate un tasto da voi scelto.
    Vi risulteranno più facili da capire provando a fare questo:
    1)create un evento in processo parallelo.
    2)con il comando scegli controllo tasti scegliete soltanto l opzione:decisione, e inserite la variabile: Invio.
    3)create una fork(condizzione SE) e scegliete la variabile Invio e inserite = a 5 (dovete aggiungere anche il caso:altimenti(è nella parte bassa del menù delle cond SE))
    4)Dentro la fork(condizione SE) mettiamo una Battle Animation, un mess, o ciò che ci fà più comodo.
    5)Nel caso Altrimenti non mettiamo nulla.
    Così ogni volta che premiamo il tasto Invio l evento fà partire ciò che avete inserito nella fork(condizione SE).

    Per far la stessa cosa ma usando il tasto Esc al 2° punto, modificate l evento mettendo il comando Annulla e la variabile:Esc, poi modificate anche il 3° punto mettendo nella fork(cond SE) la variabile Esc e il valore = a 6.

    Per farlo con i tasti direzionali invece modificate il 2° numero, scegliendo l opzione: direzioni, per ogni direzione dovete usare una var diversa(tipo: Var: Su, Giù, Destra, Sinistra), al 3° punto nella fork mettete la var scelta, al valore se avete scelto giù mettete = a 1 se avete messo Sinistra mettete = a 2 se avete messo Destra mettete = a 3 se avete messo Sù mettete = a 4.
    Ultima modifica di BaBuBo; 23-03-2003 alle 18:41:33

  2. #2
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203

    Domanda

    dove posso scaricare rpgmaker?

  3. #3
    Voice of the soul L'avatar di BaBuBo
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.595
    qui:
    www.vgmaker.com
    devi scaricare il file d' installazzione e gli rtp(che sarebbero le risorse grafiche)

  4. #4
    Ready to Revolution! L'avatar di Silver85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    3.839
    questo topic non deve morire, e non morirà mai neanche in un nuovo server

  5. #5
    Voice of the soul L'avatar di BaBuBo
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.595
    grande silver!!
    questo topic non morirà mai!!
    rpgmaker2000 non morirà mai!!
    IO non morirò mai!!

  6. #6
    Utente L'avatar di Ciscon1
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    35
    Forse è una domanda un po' stupida, ma cos'è precisamente rpgmaker?
    ALEX DEL PIERO PALLONE D'ORO!
    UT 2003 RULEZ!

  7. #7
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.720
    Cos'è rpgmaker?
    è un programma per realizzare rpg.
    è semplicissimo da usare e su internet trovi moltissime risorse!!

  8. #8
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Sono un nuovo componente di questo topic visto ke due mesi fa ero impazzito per rpg maker fino a conoscerlo a fondo

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  9. #9
    Utente L'avatar di -Dante-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Inferi
    Messaggi
    22
    Ciao Babubo sono metal warrior[cambiato account] comunque volevo dirti che potrei ankio realizzare tutorial sotto richiesta:9 :9 :9
    "Se il duce mi conduce verso la via della luce preferisco l'ombra"Ero metal Warrior

  10. #10
    Utente L'avatar di Metal2001
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.720
    Mi potresti dare qualche tutorial e delle risorse (soprattutto chipset) che magari hai trovato su internet oppure potresti darmi qualche link?
    Sto realizzando un gioco però sono a corto di materiale quindi... datemi tutti i link che conoscete!!!

  11. #11
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203

    Esclamazione

    ma devo scaricare tutto quel materiale???

  12. #12
    Voice of the soul L'avatar di BaBuBo
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.595
    allora i siti per risorse sono moltissimi, vi dò dei link di siti che secondo me sono migliori:
    http://www.rpg2knet.com
    http://lnx.dream-mkr.net
    www.vgmaker.com
    http://digilander.libero.it/Rpgmaker...ion/index.html
    Buona caccia:9

  13. #13
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    prima di scaricare tutte quelle cose, io che sono inesperto cosa mi consigliate di scaricare x prima cosa??

  14. #14
    Premier di Prussia L'avatar di 8Squall7
    Registrato il
    10-02
    Località
    Albion
    Messaggi
    2.827
    Bello BaBuBo, è tornato il topic di rpgmaker

    scaricati tanti chipset,characters set ecc..... e sbizzarrisciti a inventare storie per imparare ad usare il prog, appena sai l'esseziale per fare un uon gioco di ruolo comincia a fare ciò che vui veramente fare, e visita sempre i siti surpgmaker ti aiutano anche a capire meglio come funziona sto splendido programma.


    BaBuBo, come va il gioco a cui dovevo lavorare anch'io, ma nn vi ho poturo a malincuore aiutato?
    PS2 e XBOX RULEEEEEZZZ
    FABLE: The power to become a legend


    PADRINO DELLA MAFIA PRUSSIANA

    MOLTI SI SARANNO CHIESTI PERCHE' NON POSTO, BEH, STO GIOCAMDPO A ULTIMA ONLINE, QUINDI CAPITE, LA SUA BELLEZZA RAPISCE CHI GIOCA, QUINDI NON SO' QUANDO E SE TORNERO',CIAO RAGA.

  15. #15
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203

    Domanda

    ma si gioca in rete? o si possono solo interscambiare creazioni??

Pag 1 di 21 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •