Frittura di CPU (M2V-TVM)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Frittura di CPU (M2V-TVM)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Zep
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    11

    Frittura di CPU (M2V-TVM)

    Tempo fa ho sentito un "toc" provenire da dentro il pc...aprendo mi sono accorto che era partito il dentino che aggancia la ventola della cpu sulla mia (orribile) M2V-TVM.

    Ho scritto alla ASUS che mi ha promesso la spedizione del pezzo...spedizione che tarda ad essere spedita, quindi ho temporaneamente risolto cosi':



    Ovvero fascette di plastica BEN STRETTE che tengono la ventola. I pezzetti di plastica sono tutti esterni, quindi la ventola gira senza problemi.


    Ovviamente non funziona.


    Stressando la CPU con Orthos e monitorandola con rmclock mi sono accorto che dopo pochi secondi di duro lavoro la temperatura arriva intorno ai 54°C e il throttle della CPU scende al 50%.
    Praticamente ho mezzo pc che quando deve lavorare duro, fa sciopero.

    Puo' essere colpa delle fascette che non fanno aderire abbastanza bene ventola e cpu? Provo a stringere ancora?
    O...piu' probabilmente...le fascette permettono vibrazioni non previste, e queste scaldano ancora di piu'?

    In un altro thread ho letto che qualcuno ha "girato" la ventola...che vuol dire?
    Io l'ho rimontata con le feritorie verso l'alto, cosi' l'aria calda dovrebbe essere facilitata a circolare tra le lamelle.

    Seconda opzione: ho comprato la M2V-TVM come "tieniposto" sotto a un AMD 4200+ in attesa dei dindi per comprare un mobo migliore..e' ora di aggiornare?
    Cosi' compro anche una ventola piu' silenziosa...

  2. #2
    GR User
    Ospite
    non ti conveniva mettere le fascette,ti servirà qualcosa come una mini cesoia per tagliare quelle fascette

  3. #3
    Utente L'avatar di Zep
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    11
    Citazione GR User
    non ti conveniva mettere le fascette,ti servirà qualcosa come una mini cesoia per tagliare quelle fascette
    ...in realta' quando mi sono accorto dei problemi di temperatura ho smontato tutto pensando fosse un problema di pasta termoconduttiva...per montare le fascette la prima volta ho impiastricciato parecchio, con la ventola che si muoveva da tutte le parti!

    Tutto questo per dire che ho gia' forbici potenti a disposizione

  4. #4
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    [quote=Zep]...in realta' quando mi sono accorto dei problemi di temperatura ho smontato tutto pensando fosse un problema di pasta termoconduttiva...per montare le fascette la prima volta ho impiastricciato parecchio, con la ventola che si muoveva da tutte le parti!

    Tutto questo per dire che ho gia' forbici potenti a disposizione[/quo


  5. #5
    Utanto L'avatar di Stiv
    Registrato il
    07-04
    Località
    etna
    Messaggi
    2.432
    La temperatura va bene così non ti preoccupare non è alta

  6. #6
    Utente L'avatar di Zep
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    11
    Citazione Stiv
    La temperatura va bene così non ti preoccupare non è alta
    ...allora perche' il throttle della CPU si dimezza a 54°C?

  7. #7
    Utente L'avatar di Zep
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    11
    Risolto! Era solo un problema di temperatura.
    Ho investito in una coattissima e arancissima Zalman CNPS700, felicemente agganciata a una M2N-PLUS.

    30 Gradi con CPU in idle, mai sopra ai 40 anche con Orthos che gli titilla i contatti.

    Evviva!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •