Consigli su Scheda Madre e Scheda Video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Consigli su Scheda Madre e Scheda Video

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555

    Consigli su Scheda Madre e Scheda Video

    Ciao a tutti

    Avrei bisogno di un consiglio abbastanza mirato.
    La configurazione del mio pc attualmente è questa :

    P4 2,4 Ghz Northwood
    Scheda Video : Nvidia Geforce 6600 (AGP)
    1,5 Gb di Ram DDR (a 333 di frequenza)
    2 Hard Disk da 80 gb

    purtroppo non saprei dirvi la scheda madre, perchè ahimè il pc si è guastato (non si accende proprio manco fosse morto). Siccome l'ho portato a riparare e aspetto il responso, e sono quasi sicuro che il problema sia la scheda madre che quindi dovro sostituire, avrei bisogno di aiuto nello scegliere una scheda madre nuova.
    Dato che non ho molti soldi da investire in questo pc (che inizia ad essere datato), sarei interessato a fare in modo che la nuova scheda madre avesse le porte PCI Express (così almeno posso potenziarlo un attimino, dato che ormai ci devo spendere su).
    Di conseguenza dovrei cambiare anche la scheda video. Leggendo un pò in giro credo che per le esigenze che ho io dovrebbero bastarmi le schede della serie 7 della Nvidia, ma magari voi che ne sapete di più potreste consigliarmi qualcosa di meglio che rientri all'interno di un budget di massimo 200 euro (fra scheda madre e video)

    Innanzitutto sapreste dirmi se esiste una scheda madre che si sposi con i componenti del pc, pur avento le porte pci express? O sono costretto a rimanere all'agp ?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda, quel p4 sarà 478, cosa che se è vera ti fa dire addio al pci express, e anche a una gran disponibilità di componenti; il consiglio è di cambiare tutto (mobo vga e ram), ma se non puoi, l'ideale sarebbe una mobo asrock 775 (non mi ricordo quale) che ti permetta di tenere la ram, che è abbastanza, e l'agp.

    non vorrei dire una cazzata ma c'è una asorck apposta, che ha sia agp che pci-ex, e sia ddr che ddr2...

    a prender quella, e una cpu tipo 4300 (o anche un 2160!) dovresti cavartela con meno di 150€ e avresti un bel salto sulla cpu, conservando i tuoi pezzi.




    altrimenti, vedi cosa trova il negozio su 478, ti tieni quello, e rischi di pagare quasi gli stessi dindi

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Grazie mille per il consiglio.
    Io però ho fatto una ricerchina (perchè anche io credo che il mio socket sia 478) e dio Google mi dice che forse una Scheda Madre Socket 478 con pci-express esiste.

    http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4VM890

    Per esempio con questa dovrei cambiare solo le ram, giusto?
    (Anche se questa che linko mi sembra un pò scarsina , che dite?)

    Intanto mi interessa parecchio la storia della asrock con la doppia porta, farò delle ricerche in merito, non si mai!

  4. #4
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    Citazione Kyerrid
    Grazie mille per il consiglio.
    Io però ho fatto una ricerchina (perchè anche io credo che il mio socket sia 478) e dio Google mi dice che forse una Scheda Madre Socket 478 con pci-express esiste.

    http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4VM890

    Per esempio con questa dovrei cambiare solo le ram, giusto?
    (Anche se questa che linko mi sembra un pò scarsina , che dite?)

    Intanto mi interessa parecchio la storia della asrock con la doppia porta, farò delle ricerche in merito, non si mai!
    questa scheda è disponibile su hrw.it a 42,95€
    http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162168
    la scheda con supporto apg e pci-e è questa:
    - P4Dual-915GL

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se prendi la mobo con pci-ex devi cambiare mobo, cpu, ram, e la vga non dimenticare...

  6. #6
    IntelInside IdiotOutside L'avatar di mazzu89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    477
    Citazione mErLoZZo
    se prendi la mobo con pci-ex devi cambiare mobo, cpu, ram, e la vga non dimenticare...
    no, basta che cambi scheda video... sk e ram sono sempre gli stessi!

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Citazione mazzu89
    no, basta che cambi scheda video... sk e ram sono sempre gli stessi!
    Forse la ram no perchè essendo 333 (la mia attuale) non è compatibile con quella mobo che abbiamo linkato io e te. Però a quanto vedo in giro il prezzo delle ram non è molto eccessivo, forse riesco a rientrarci.
    Nel frattempo cerco magari qualche scheda madre compatibile anche con le ram.

    Edit : baggianata, supporta anche le 333. Perfetto allora!

    Grazie mille per l'aiuto e per avermi fatto risparmiare la fatica di ricercare la scheda madre con la doppia porta!

    Adesso pensiamo alla scheda video. Voi che dite?
    Ultima modifica di Kyerrid; 6-09-2007 alle 19:17:20

  8. #8
    The Fresh Prince
    Ospite
    x1950gt a 100 euro è perfetta per il tuo sistema

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Ah grazie. Ne ho sentito parlare molto bene di quella scheda video.
    Giusto per chiedere.. Una soluzione nvidia equivalente quale potrebbe essere?

    Ho notato poi un fatto un pò strano..
    Sbirciando i prezzi delle schede video di marca nvidia, ho visto che alcune schede della serie 7 (mi riferisco in particolare alla 7900 e giù di l&#236 hanno prezzi superiori alle più nuove schede di serie 8 (anche se di fascia bassa come la 8400 o 8500). Mi sapreste spiegare come mai?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sse guardi schede ex di fascia alta è facile abbiano ancora un prezzo superiore a una merdosa 8500...perchè quest'ultima non fa girare nulla

    uhm, alla fine se prendi la asrock...e la vga nuove... tieni le rasm...




    ma la cpu dovrai cambiarla, è 775 la mobo no?

  11. #11
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    vendi tutto a uno che non ci capisce niente e digli che cm pc è abbastanza veloce (che non è neanche del tutto una balla se non ci si deve giocare a giochi recentissimi) e ci prendi 300 € poi ne aggiungi 200 e ti fai un pc nuovo con un dual core (AMD per forza per&#242 e una scheda video di fascia media (se vuoi DX10 Nvidia 8600 o ATI 2600 XT)
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bel consiglio...
    e cmq rimarrebbe il problema di trovare una buona mobo 478 prima, e non so 300€ quanto siano realistici

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Citazione kb24
    vendi tutto a uno che non ci capisce niente e digli che cm pc è abbastanza veloce (che non è neanche del tutto una balla se non ci si deve giocare a giochi recentissimi) e ci prendi 300 € poi ne aggiungi 200 e ti fai un pc nuovo con un dual core (AMD per forza per&#242 e una scheda video di fascia media (se vuoi DX10 Nvidia 8600 o ATI 2600 XT)
    Sì ma il pc è rotto.. Lo vendo è poi scappo in Messico con i soldi?
    Comunque è arrivato il preventivo dal negozio in cui l'avevo portato :
    216 euro.. Mi sostituirebbero la mobo con una 775 e il processore un 3,3 Ghz Celeron (). Io ho preferito riprendermelo e tentare di metterlo a posto da me.

    Mi confermate che con questa scheda madre riesco a tenere tutti i pezzi tranne la scheda video, che cambiero?
    http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4VM890

    @Merlozzo : perchè la Geforce 8400 non dovrebbe far girare nulla?
    Io non ho pretese altissime, mi voglio fare una partitella ogni tanto a Medieval 2 Total War (però fatta come dio comanda, cioè tutto al massimo) e giochicchiare con qualche altro gioco in attesa di avere i soldi per assemblarmene uno bello potente.

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    con quella mobo metti la tua cpu e ram, e devi cambiare vga.
    se non hai pretese dx10 per ora, e giustamente, io metterei tra una x1600/1650 e una 7600gt guarda, già una 1950gt risulta più potente del resto del sistema... meglio fare le cose bilanciate


    216€ per un celeron e una mobo al 99% merdosa, e montaggio/smontaggio ecc...mah.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Aggiungo una domanda (probabilmente molto banale, ma meglio essere sicuri) :

    per quanto riguarda gli alimentatori, possono sorgere problemi di compatibilità a seconda della configurazione a cui vengono applicati, o uno vale l'altro a patto che fornisca un quantitativo di energia sufficiente?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •