11. Capitolo IV, prima parte
Tornate all’area esterna per trovare un’arma interessante. Fate entrare Ashley nell’area prima inaccessibile. Ritornate al luogo da cui avevate iniziato. Passate la piccola area oltre la porta. Procedete nella zona fino a raggiungere la macchina da scrivere. Usate la piattaforma lì vicina per passare all’area successiva. Uccidete tutti i monaci con i lanciafiamme e prendete l’ornamento, poi tornate all’area precedente. Usate la rotaia dopo aver salvato.
Procedete sino all’area successiva, dove dovrete usare i tre ornamenti ottenuti sinora, una volta usati si libererà un passaggio. Andate avanti e usate la prossima rotaia, poi avanti per poche stanze e prendete la porta a destra per trovare un mercante e fare scambi. C’è anche un altro poligono di tiro al bersaglio qui.
Uscite dalla stanza precedente, andate avanti e prendete la porta che conduce al sacrario del re, schivate le armature, entrate nella porta alla fine dopo aver detto ad Ashley di aspettarvi fuori. Prendete l’oggetto al centro della stanza, uccidete le nuove armature in arrivo e tornate fuori. Recuperate Ashley e tornate indietro di una stanza. Prendete la porta sul lato opposto, adesso. Troverete un semplice enigma, spingete le due statue dei cavalieri su due piastre a pressione, Ashley su un’altra e Leon sull’ultima, procedete. Sparate ai quattro oggetti per fermare la trappola, andate avanti; quando Ashley resta intrappolata sparate ai due monaci che guidano la macchina in arrivo, dopodiché salvate Ashley. Prendete l’oggetto lasciato qui dalla regina.
Sparate al chiavistello sulla porta e passate oltre. Una volta tornati nella stanza della statua del cavaliere, procedete indietro di una stanza. Uccidete in nuovi nemici arrivati, usate gli oggetti del re e della regina sulle loro statue e procedete attraverso il passaggio che si apre. Nella nuova area andate avanti, saltate dalla finestra, salite, andate avanti e saltate giù alla fine. Osservate la scena, combattete con i novistador in arrivo e poi usate la leva dal lato opposto, infine sparate alle catene del ponte. Andate avanti, trovate un mercante, salvate il gioco ed entrate nella prossima area.
Uccidete tutti i nemici ed entrate nella torre dell’orologio. Qui, sparate ai due oggetti che bloccano gli ingranaggi dell’orologio, poi salite, andate fino in cima e sparate al terzo oggetto. Usate la leva una volta fatto. Tornate al livello più basso, procedete oltre il ponte uccidendo chi prova a bloccarvi il cammino,entrate nella porta alla fine. Uccidete i nemici presenti, inclusi due garrador, andate oltre. Osservate la scena, siate pronti a schivare appena invitati a farlo.
Prendete gli oggetti dai morti, salvate, fate acquisti dal mercante, poi salite. Andate al fondo del tunnel, entrate nella porta che troverete. Correte dall’altro lato, e schivate quando richiesto. Usate l’interruttore che si trova qui, e preparatevi ad incontrare un simpatico boss.
Il boss effettuerà diversi attacchi, alcuni potrete schivarli seguendo le indicazioni su schermo; dopo che ne avrete evitati diversi, andate ai contenitori di azoto liquido e usatelo per rallentare il boss; alla fine il passaggio si libererà e potrete tornare nella zona precedente, dove ci saranno alcuni altri contenitori di azoto liquido da usare per surgelare il malnato e continuare a far fuoco. Se avete il lanciarazzi, dovreste trovare la cosa abbastanza rapida. Quando il boss morirà vi lascerà qualcosa di valore. Prendete l’ascensore quando avete finito per passare alla prossima parte.
12. Capitolo IV, seconda parte
Salvate il gioco alla macchina da scrivere, trovate il mercante, prendete la porta a destra per trovare il poligono di tiro o andate a sinistra se così preferite. Uccidete i villici e procedete nell’area della miniera. Attivate la leva che mette in funzione il carrello, uccidete i nemici in arrivo e andate a controllare l’interruttore del circuito dall’altra parte, usatelo. Tornate alla prima leva, uccidete il tizio con la motosega, usate di nuovo la leva, quando il carrello è sceso prendete la dinamite.
Usatela sul macigno vicino, procedete verso la prossima area fino a che appaiono due giganti. Usate la fornace per ucciderne uno e eliminate l’altro normalmente. Continuate fino a che inizierete a trovare dei novistador. Usate la mappa per raggiungere due zone senza uscita dove alla fine troverete degli interruttori (le aree si trovano ad est e ad ovest). Combattete i nemici in arrivo dopo aver attivato ogni interruttore.
Procedete attraverso il corridoio che si è aperto una volta finito, schivate le pietre rotolanti e andate avanti. Prendete le insegne reali dal piedistallo, e avete concluso questa parte.
13. Capitolo IV, terza parte
Entrate nella struttura per trovare il mercante e salvare, poi procedete una volta finito. Uccidete tutti i villici e andate nella direzione da cui arrivavano. Da qui andate avanti e continuate ad uccidere. Cercate nell’area nelle vicinanze del falò fino a che troverete l’attrezzo adatto ad aprire la via per la prossima area. Andate attraverso la fossa appena aperta. Scendete prendendo nota del cartello. Procedete cautamente evitando le trappole, andate oltre e provate a trovare il bastone della maestà se ci riuscite. Dirigetevi alla porta chiusa.
Andate all’edificio a sinistra di questa porta. Uccidete i due villici con la motosega e prendete la scala per salire. Prendete la chiave, uccidete i nuovi villici in arrivo. Andate alla nuova area. Un’altra trappola a soffitto, uccidete ogni plagas da queste parti, cercate nella bara per trovare oggetti. Procedete. Raggiungete alla fine la porta rossa. Entrate e andate avanti, entrate nel carrello da minatori e sparate alla leva per iniziare. Uccidete i nemici in avvicinamento. Quando il carrello si ferma temporaneamente, sparate allo zotico con la motosega poi continuate a godervi il giro turistico. Sparate alle assi che trovate sulla strada. Siate pronti a schivare quando si giunge al termine del viaggio.
Entrate nella porta vicina a voi e prendete la pietra del sacrificio. Procedete oltre e salite lungo la scala: ora siete in un’area che dovrebbe esservi familiare, usate la pietra del sacrificio sulla porta del leone. Poi attraversatela, e usate l’ascensore per concludere questa parte.
14. Capitolo IV, quarta parte
Andate avanti sino a che non raggiungerete la statua di Salazar; quando il nemico attiverà una leva, tornate un poco indietro dove ci sono alcuni tegami, e prendete la scala che sale da lì. Uccidete tutti i nemici che trovate, poi dirigetevi verso la piattaforma centrale. Usate l’interruttore di sinistra per far funzionare il braccio di sinistra. Usate la leva dietro alla statua per cambiare i movimenti delle braccia. Tenetevi a destra, e andate avanti, prendete la scala in discesa dall’altro lato e usate la leva che lì si trova.
Uccidete tutti i nemici in arrivo, dirigetevi alla terza leva e usatela. La piattaforma oltre dovrebbe adesso fare la sua comparsa, prendetela. Cominciate a correre non appena si sveglia la statua. Schivate a sinistra o a destra, premete i tasti a seconda di quanto necessario. Sparate al lucchetto sulla porta mentre vi avvicinate, e continuate a correre fino a che non raggiungete la fine. In questa nuova area salite per la scala a spirale fino a che i nemici non iniziano a lanciarvi barili. Sparate ai barili e procedete su per le scale. Uccidete tutti i nemici, spingete da parte le casse e usate l’ascensore. Prendete l’altro ascensore per raggiungere la cima della torre, da lì procedete fino a incontrare il mercante, salvare il gioco, prendere munizioni nell’area circostante, ed andare oltre. Qui incontrerete Salazar, il vostro prossimo boss.
Costui ha tre tentacoli, il principale è quello centrale, anche se non vi colpisce tanto spesso quanto gli altri due, ha gli attacchi più potenti. Prima colpirà la piattaforma su cui vi trovate, poi tenterà di ingoiarvi in un sol boccone, quindi è forse superfluo dirvi di cercare di stargli alla larga. Se sparate all’occhio sopra al tentacolo principale, dovreste riuscire a far cadere il suo carapace e a vedere la sua vera forma, a questo punto sparate sino a che non torna l’occhio e dovete ripetere il processo.
Una volta ucciso andate avanti, prendete la corda per scendere nella nuova area ed usare l’ascensore. Incontrate nuovamente il mercante, salvate, procedete. Chiedete un passaggio alla barca con una persona che dovreste conoscere per raggiungere la fine del capitolo.
15. Capitolo V, prima parte
Andate avanti, scendete e continuate. Quando raggiungete gli edifici, saltate oltre lo spazio vuoto e trovate i vostri nuovi nemici. Procedete verso l’area centrale fino a che arriva il nemico con la mitragliatrice. Andate verso la porta chiusa, provate il meccanismo per attivare il laser. Andate verso la torre indicata dal laser. Continuate a salire, e girate il dispositivo riflettente a sinsitra così che colpisca l’altro riflettore su un’altra torre. Andate alla prossima torre.
Girate il dispositivo riflettente a destra, e dovrebbe aprirsi una porta. Attraversatela ed entrate nella nuova area, evitate il macigno come in precedenza quando invitati a farlo. Andate avanti, uccidete ogni oppositore e salite per la scala. Saltate il vuoto da là, procedete attraverso la finestra a cui siete vicini, uccidete tutti, andate al luogo da cui provengono le luci. Usate il carrello a vostro vantaggio per coprirvi il più possibile. Dopo aver ucciso tutti andate al fondo e usate l’interruttore per proseguire.
Trovate un mercante, acquistate una mappa del tesoro, salvate se necessario. Entrate nella cucina, ignorate la prima porta a sinistra, andate oltre il nemico in fiamme. Entrate nell’area successiva. Sentirete Ashley. Uccidete tutti i nemici nella zona, procedete verso la valigetta e trovate la pietra rossa in essa. Continuate, trovate il mercante nell’armeria, potete andare a tirare al bersaglio se volete.
Nella zona con la serranda che si apre e chiude, uccidete tutti i nemici dall’altro lato, uccidete anche il secondo gruppo e recuperate tutto quel che vi lasceranno tanto gentilmente. Attraversate l’apertura e andate avanti. Nella nuova zona, andate a sinistra ed entrate nella porta per trovare una macchina da scrivere. Tornate all’area precedente ed entrate nelle porte blu, ora. Nella sala autopsie cercate la porta col pannello di sicurezza. Risolvete il semplice enigma per ottenere accesso. Prendete diversi oggetti tra cui una chiave ed uscite.
Il mostro si sveglierà, non potete ucciderlo con la vostra arma attuale quindi tornate indietro al corridoio precedente. Schivate l’altra creatura, usate la vostra nuova carta sulla porta bianca. Entrate. Dentro, usate il dispositivo criogenico, poi la vostra chiave su questo per cambiarla. Dopodiché prendete il mirino a infrarossi dal freezer. Montatelo sul fucile e sparate ad ogni plagas dentro la creatura. Tornate fuori, uccidete i nemici e usate la nuova chiave sulla porta appropriata. Entrate.
Procedete, attraversate la porta seguente, uccidete i nemici, andate vicino alla porta di Ashley, è chiusa al momento: andate quindi alla porta più a nord. Uccidete tutti i nemici, andate avanti, scendete le scale e attraversate la porta. Troverete una macchina da scrivere per salvare, e una volta pronti andate avanti. Uccidete l’Iron Maiden qui, prendete la chiave dal suo corpo, tornate da Ashley. Uccidete tutti i nemici lungo la strada, usate poi la chiave per aprire la porta chiusa in precedenza, trovate Ashley, fine di questa sezione.
16. Capitolo V, seconda parte
Prendete tutti gli oggetti che trovate, tornate fuori. Uccidete tutti i nemici, andate alla stanza smaltimento rifiuti. Uccidete tutti, attivate l’interruttore qui, uccidete i nuovi nemici, andate all’area seguente. Leon e Ashley salteranno. Prendete nota dell’Iron Maiden e attivate l’interruttore, poi la leva sull’altro lato, il cancello calerà tra voi e l’Iron Maiden. Fate la stessa cosa con il secondo cancello e eliminatelo tranquillamente. Spostate il container nell’acqua per creare un ponte. Uccidete il secondo Iron Maiden in arrivo. Spingete il prossimo container per liberarvi la strada ed entrate nella porta verde. Uccidete tutti, attraversate il cancello e arrivate al primo piano.
Portate Ashley ai controlli della sfera da demolizione, proteggetela mentre lavora, continuate finché il sentiero non è libero. Procedete alla prossima area, attivate l’interruttore e combattete il nuovo rigeneratore. Alla fine andate all’apertura, uccidete il rigeneratore che trovate qui, ignorate la leva per ora ed entrate nella porta a sinistra. Premete il pulsante rosso e tornate fuori. Mandate Ashley a strisciare sotto la serranda, e ad aprire la porta dall’altra parte. Attraversate il varco e la porta rossa. Qui trovate un mercante, e potete salvare prima di uscire.
Mentre Ashley sta alla leva di sinistra, voi attivate la seconda, quando la luce è sull’area centrale procedete. Andate avanti mentre Ashley guida il bulldozer, rimuovete ogni ostacolo. Se un trasporto è in arrivo, distruggetegli il motore per rallentarlo. Alla fine il trasporto si fermerà. Andate alla leva, eliminate i nemici che attaccano Ashley e usate la leva. Quando ricomincia il viaggio, eliminate ogni nemico come prima fino a che arrivate a fermarvi. Attraversate la porta, salvate dal mercante che trovate qui, fate affari e prendete la pietra verde del giudizio. Procedete attraverso la porta per passare alla prossima parte.
17. Capitolo V, terza parte
Salite le scale, poi prendete la porta a sinistra. Uccidete tutti i nemici, poi prendete le scale e scendete fino alla porta. Andate avanti, poi a destra ed entrate nella porta che trovate qui, uccidete il nemico. Correte dal lato opposto, salite le scale, uccidete tutti e scendete dall’altro lato, entrate nella porta alla fine, andate dirtti e superate la porta. Salite con l’ascensore, e andate avanti per incontrare Jack Krauser.
Premete rapidamente i tasti indicati sullo schermo o morirete nel mezzo della scena. Una volta finita la scena, andate giù e prendete la porta che trovate lì. Attraversate il corridoio con i laser e schivate quando necessario. Usate l’interruttore alla fine. Schivate l’ultimo laser e attraversate la porta non bloccata. Prendete l’ascensore nell’area dietro al trono. Andate avanti, fino a trovare il mercante. Salvate visto che sta arrivando una sezione fastidiosa. Attraversate le doppie porte. Andate dritti fino ad incontrare “IT”. Evitatelo schivando come richiesto, e sparando ai bottoni per aprire gli interruttori che vi consentiranno di accedere al prossimo container. Uscite dall’area. Andate avanti fino a che IT non ritorna, ed è ora di combattere a questo punto.
Se non avete la magnum sparate ai barili esplosivi quando ci si avvicina, o intrappolatelo dietro ai cancelli e sparate come pazzi sino ad essere certi che sia morto davvero. Una volta finito il combattimento attraversate la porta, salite le scale, andate ancora su e attraversate un’altra porta. Ora prendete le scale in discesa, uccidete tutti i nemici nella zona e saltate attraverso il buco. Trovate un mercante, una macchina da scrivere, un altro poligono di tiro a segno; imboccate le scale quando sarete pronti a procedere. Attraversate la porta, andate avanti ed ecco di nuovo Krauser. Andate avanti fino a che non raggiungerete una porta chiusa. Schivate e combattete Krauser fino a che non lancerà la granata e fuggirà.
Attraversate i cancelli ora aperti, andate avanti, schivate Krauser e procedete, attraversate il ponte. Entrate nell’edificio per trovare oggetti, evitate le cose robotiche, saltate dal tetto dopo aver recuperato tutto. Continuate. Salite le scale, prendete il pezzo di bestia sacra, combattete di nuovo con Krauser. Poi proseguite, spingete la statua dove indicato, scoprite la leva. Attivatela, tornate indietro sino al ponte ma questa volta invece andate a destra verso il cancello. Procedete sino ad incontrare Krauser nuovamente.
Attraversate la porta appena potete, salite le scale, andate avanti e prendete un altro pezzo di bestia sacra. È ora di combattere con Krauser per l’ultima volta. I risultati migliori si ottengono eliminando ogni plagas e sparando alle ginocchia di Krauser con un’arma pesante per abbatterlo al suolo e finirlo colpendo testa e torace quando opportuno. State attenti a non farvi buttar giù dalla piattaforma. Una volta eliminato prendete il pezzo di bestia sacra, scendete la scala, attraversate la porta aperta. Andate avanti, usate i tre pezzi di bestia sacra come richiesto, attraversate l’uscita, e passate alla prossima sezione.
18. Capitolo V, quarta parte
Proseguite, salvate alla macchina da scrivere. Andate ancora avanti. Incontrate l’elicottero di supporto. Attraversate la zona combattendo con orde di nemici aiutati occasionalmente dall’elicottero. Sparate al lucchetto sulla porta per entrare, salite per le scale. Entrate nella torre, uccidete tutti i nemici poi salite fino in cima. Uccidete quello alla mitragliatrice, usate la leva e passate oltre. Usate le due leve per sbloccare l’area seguente, lasciate che l’elicottero si occupi delle torrette. Attraversate la porta una volta finito, andate avanti, attraversate una singola porta. Scendete, osservate la scena e seguite il percorso scelto da Ada.
Guardate nel cestino dell’immondizia, uccidete il rigeneratore in arrivo poi proseguite, scendete le scale, andate avanti. Nella nuova area combattete con i nemici, controllate la macchina nella stanza di controllo a sud-ovest, guardate il commando prendere la carta. Combattete con i nemici sino ad ottenere indietro la carta. Salite la scala sul lato opposto, poi andate verso la prossima torre. Entrate e prendete nota della macchina che non potete usare al momento. Salite la scala lì vicino. Andate avanti sino a trovare il lettore, usate la nuova chiave su questo. Riscendete dalla scala, girate entrambi gli interruttori nella torre, riscendete al piano terreno.
Attraversate il lato superiore a sinistra, prendete le scale e la porta alla fine. Andate a sinistra, uccidete tutti i nemici che trovate in quest’area, attraversate la prima porta una volta finito. Prendete tutti gli oggetti che potranno tornarvi utili in questa stanza dall’aria familiare, procedete sino alla sala operatoria. Osservate una deliziosa scenetta di estrazione di un parassita, prima di procedere alla prossima sezione.
19. Capitolo VI, Finale
Attraversate la porta e salite per le scale. In cima, oltrepassate la porta. Fate acquisti dall’ultimo mercante come preferite. Salvate per l’ultima volta. Dirigetevi alle scale in discesa. Osservate le scene. È l’inizio del confronto finale con Lord Saddler.
Cercate di non stare troppo nella zona scoperta in cui inizia il combattimento, qui il nemico ha gioco facile. Sui ponticelli che collegano le piattaforme state attenti a non cadere, se si muovono mentre ci siete sopra saltate dall’altra parte e tiratevi su rapidamente. Dovrete colpire prima uno dei vari occhi che costellano il corpo del mostro, e quando l’occhio cadrà a terra potrete colpire l’occhio più grande. Cercate di usare armi potenti contro quest’ultimo. A un certo punto, dopo aver causato abbastanza danni, assisterete a una breve scena, e Ada lascerà un lanciarazzi su una delle piattaforme. Sapete che fare, si presume.
Una volta finito osservate le scene, e tornate indietro. Guidate il trabiccolo a propulsione jet evitando gli ostacoli, e sperate di uscirne vivi. Godetevi il meritatissimo filmato finale, perché avete appena completato il gioco .