io ho una 9500 pro della hercules, la vorrei overclockare e so che devo flashare il bios, ho gia l'utility e il bios.
Cosa devo fare ora? 8|
io ho una 9500 pro della hercules, la vorrei overclockare e so che devo flashare il bios, ho gia l'utility e il bios.
Cosa devo fare ora? 8|
マスト
Parte prima: Aggiornare il bios
Per prima cosa ci dobbiamo dotare degli strumenti appositi e naturalmente della versione di bios con cui vogliamo aggiornare la nostra amata scheda!
Come utility per flashare il bios useremo l’ultima versione di Flashrom (ATiFlash) che potete scaricare cliccando qui.
Per risolvere problemi durante l’aggiornamento con errori tipo:
ERROR: TIMEOUT: POLL ROM IDLE AFTER BULK ERASE
scaricate il programmino rilasciato da Gigabyte scaricandolo da qui.
Sempre nella sezione Download/Bios del nostro sito c’è una bella collezione di bios delle Radeon presenti sul mercato.
Una volta scaricata sia l’utility che il bios creiamo una cartella in C:\ , chiamata per semplicità "BIOS", in cui metteremo sia l’utility sia il file del bios.
A questo punto dobbiamo dotarci di un dischetto di boot dos che non carichi nessun config o autoexec (per chi ha Win2000, ME o XP), chi invece usa Win95 o Win98 basterà che all’avvio della macchina prema contemporaneamente shift+F5 e si troverà direttamente al prompt di dos.
Dal prompt andate nella cartella BIOS
digitate Flashrom -i
Nella schermata che appare avrete tutte le informazioni che riguardano la vostra scheda tra cui il numero di adapter che le è stato assegnato dalla scheda madre, normalmente è il N° 0.
Adesso come primissima cosa dobbiamo fare una copia di backup del bios della nostra scheda in modo che, se ce ne fosse bisogno, potremo riportarla allo stato originale.
Digitate quindi Flashrom -s 0 miobios.bin dove 0 sta per il numero di adapter che avete letto con l’opzione -i, verrà creato un file che potremo usare come bios di ripristino.
A questo punto siamo pronti per flashare il bios:
digitate Flashrom -p 0 newbios.bin
"newbios" sta chiaramente per il nome del file che avete scaricato, può avere sia estensione .bin che .rom, aspettate che abbia terminato e solo dopo riavviate ed il gioco è fatto!
Parte seconda: Ripristinare un aggiornamento andato male
Se per qualche motivo avete sbagliato qualcosa e la vostra scheda video sembra morta non disperate si può ancora recuperare usando il file del bios che abbiamo salvato prima di fare l’aggiornamento.
L’unica difficoltà è che vi dovrete procurare una scheda video PCI funzionante. Se non l’avete già voi su di un vecchio PC sicuramente troverete un amico che ve ne può prestare una, se proprio non la trovate in quel caso vi tocca comprarla ma è sempre meglio che buttare via la vostra scheda.
Inserite la scheda video PCI in uno slot libero, collegatevi il monitor e accendete il pc, se al monitor non arriva segnale vuol dire che la vostra scheda madre non commuta automaticamente la scheda che ha il monitor collegato, in questo caso dovete prima togliere la scheda video AGP lasciando solo la PCI, avviare il pc entrare nel bios setup della main board, trovare l’opzione "Primary VGA BIOS" ed impostarla su PCI, quindi salvare, spengere il pc e rimontare la scheda AGP.
Adesso che possiamo avviare la macchina non ci rimane che tornare nella directory BIOS
Digitiamo Flashrom -i e controlliamo che aggiungendo la scheda PCI non sia cambiato il numero di adapter della nostra scheda (non dovrebbe) quindi
digitare: Flashrom -p 0 miobios.bin ed il gioco è fatto!
Preso tutto da qui: http://www.radeonitalia.it/modules.p...tral/index.htm
2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|
grz![]()
マスト
finalmente sono riuscito a overclockarla, sono arrivato a 351 e 310
prima a 3d mark 2003 facevo 3510 ora
![]()
マスト
4341 \ nn si vede la foto? \
マスト
grazie
un p4 2.8ghz 400fsb ,un audigy2 e 512 drr
Ultima modifica di hablaabla; 28-08-2003 alle 13:12:07
マスト