Differenze AMD e Intel
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Differenze AMD e Intel

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di NightShadow87
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    364

    Differenze AMD e Intel

    Visto che a breve dovro farmi il pc nuovo (si spera entro fine 2007) ho iniziato a pensare a quali componenti potrei metterci dentro e ognivolta sbuca sempre fuori la solita questione: AMD / Intel, ATI / nVidia, ecc ecc. Beh in questo caso volevo chiedere delucidazioni riguardo i processori. Questo non vuole affatto essere l'ennesimo flood thread, flame war, ecc ecc che si trovano sul foro, ma un semplice thread dove si possono analizzare pregi e difetti di entrambe le parti. Momentaneamente monto un Athlon XP 2800+ che e' ancora un buon processore (per lo meno per quello che ci ho fatto finora mi e' bastato) ma la sua controparte ultimamente ho visto che si sta comportando meglio nei benchmark. Quindi per delucidazioni intendo (visto che col pc prevalentemente ci gioco): ho letto che il procio intel calcola meglio valori interi mentre l'amd calcola meglio valori a virgola mobile (o qualcosa del genere) quindi la domanda e': i giochi sono programmati per calcoli interi o in virgola mobile (sempre che il mio ragionamento fila e non dico cacchiate). Poi altra cosa importante e' la cache: ho notato che buona parte dei processori intel ha un quantitativo di cache piu grande di quello amd, pero sempre a quanto ho letto la cache dell'intel, a differenza degli amd, e' totalmente condivisa, mentre amd fornisce dei banchi separati per procio. Terza e ultima domanda: l'FSB... quale delle due marche ha l'fsb piu alto? E comunque sia viene sfruttato al max?

    Chiedo scusa per eventuali minchiate da me scritte ma non me ne intendo molto e appunto per questo son qui per ricevere delucidazioni. Grazie in anticipo.



  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Premesso che metterò a confronto la serie Core Duo con la serie Athlon X2 (i Barcelona/Phenom non si sono ancora diffusi e non abbiamo una quantità di bench tale da darci delle risposte significative) ti posso dire che:
    -nei calcoli in virgola mobile i core duo sono più veloci degli athlon, nei giochi i core duo sono più veloci degli athlon, a parità di fascia di prezzo.
    -la cache è maggiore nei proci intel e non è condivisa, ad esempio il mio E6600 ha 4 mega di cache totale, ossia 2 mega per core, e che io sappia la cosa è analoga per gli X2, ma gli athlon ne hanno un quantitativo inferiore (l'x2 6000 ha 1 mega per core ad esempio).
    - E' difficile fare un confronto basato sul fsb, perchè le architetture sono diverse...intel ha un fsb canonico, amd usa l'HT che riduce drasticamente le latenze della ram...

    Considerazioni finali: alla fine devi guardare all'efficienza dell'architettura, senza farti tanti pensieri sui dettagli singoli. Al momento attuale intel è avanti, sia come potenza, sia come consumi, sia come capacità di overclock, insomma l'architettura è migliore sotto tutti i punti di vista e non ha senso prendere un amd, a meno che tu non voglia risparmiare a tutti i costi o abbia una scheda madre che supporta gli amd e vuoi aggiornare il sistema. La situazione può cambiare con l'uscita imminente dei Phenom, se tu cambi il pc entro fine anno i Phenom saranno già sul mercato e allora si vedrà cosa sarà meglio acquistare, tenedo anche conto però che intel avrà già immesso sul mercato i Penryn.

  3. #3
    Perduto amor! L'avatar di raffaele78
    Registrato il
    10-06
    Località
    modica
    Messaggi
    3.488
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Premesso che metterò a confronto la serie Core Duo con la serie Athlon X2 (i Barcelona/Phenom non si sono ancora diffusi e non abbiamo una quantità di bench tale da darci delle risposte significative) ti posso dire che:
    -nei calcoli in virgola mobile i core duo sono più veloci degli athlon, nei giochi i core duo sono più veloci degli athlon, a parità di fascia di prezzo.
    -la cache è maggiore nei proci intel e non è condivisa, ad esempio il mio E6600 ha 4 mega di cache totale, ossia 2 mega per core, e che io sappia la cosa è analoga per gli X2, ma gli athlon ne hanno un quantitativo inferiore (l'x2 6000 ha 1 mega per core ad esempio).
    - E' difficile fare un confronto basato sul fsb, perchè le architetture sono diverse...intel ha un fsb canonico, amd usa l'HT che riduce drasticamente le latenze della ram...

    Considerazioni finali: alla fine devi guardare all'efficienza dell'architettura, senza farti tanti pensieri sui dettagli singoli. Al momento attuale intel è avanti, sia come potenza, sia come consumi, sia come capacità di overclock, insomma l'architettura è migliore sotto tutti i punti di vista e non ha senso prendere un amd, a meno che tu non voglia risparmiare a tutti i costi o abbia una scheda madre che supporta gli amd e vuoi aggiornare il sistema. La situazione può cambiare con l'uscita imminente dei Phenom, se tu cambi il pc entro fine anno i Phenom saranno già sul mercato e allora si vedrà cosa sarà meglio acquistare, tenedo anche conto però che intel avrà già immesso sul mercato i Penryn.
    Quoto, alla stato attuale se si vuole acquistare un dual core, credo che non si possa non prendere un Intel


  4. #4
    Utente L'avatar di NightShadow87
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    364
    Qundi per tirare le somme dovro aspettare il periodo natalizio visto che stanno uscendo i nuovi modelli... Vabe tanto non vado di fretta. Grazie mille per le risposte



  5. #5
    Utente L'avatar di Worldrc
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    208
    ecco mi sembra la migliore cosa da fare aspettare la fine del'anno cmq il mio consiglio e di prendere la seconda revision del rd790 quindi AMD\ATI che monterà SB700.....
    certo se pigli un dual puoi scegliere tra le due case ma se ti dai al quad la risposta è una sola il monolitico di AMD non il multi Package di INTEL
    Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 650W GreenPower rev.2 Mobo: ASrock 785 Cpu: Amd Phenom II 555 3,2 Ghz Dissi:Zalman 9700 led Ram: A.Data Extreme Edition 800MHz @1066mhz 44415 4x2GB v2.1 HD: ST3250620N SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB core 625Mhz Mem 2Ghz LCD: Samsung 206bw 2ms

  6. #6
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Premesso che metterò a confronto la serie Core Duo con la serie Athlon X2 (i Barcelona/Phenom non si sono ancora diffusi e non abbiamo una quantità di bench tale da darci delle risposte significative) ti posso dire che:
    -nei calcoli in virgola mobile i core duo sono più veloci degli athlon, nei giochi i core duo sono più veloci degli athlon, a parità di fascia di prezzo.
    -la cache è maggiore nei proci intel e non è condivisa, ad esempio il mio E6600 ha 4 mega di cache totale, ossia 2 mega per core, e che io sappia la cosa è analoga per gli X2, ma gli athlon ne hanno un quantitativo inferiore (l'x2 6000 ha 1 mega per core ad esempio).
    - E' difficile fare un confronto basato sul fsb, perchè le architetture sono diverse...intel ha un fsb canonico, amd usa l'HT che riduce drasticamente le latenze della ram...

    Considerazioni finali: alla fine devi guardare all'efficienza dell'architettura, senza farti tanti pensieri sui dettagli singoli. Al momento attuale intel è avanti, sia come potenza, sia come consumi, sia come capacità di overclock, insomma l'architettura è migliore sotto tutti i punti di vista e non ha senso prendere un amd, a meno che tu non voglia risparmiare a tutti i costi o abbia una scheda madre che supporta gli amd e vuoi aggiornare il sistema. La situazione può cambiare con l'uscita imminente dei Phenom, se tu cambi il pc entro fine anno i Phenom saranno già sul mercato e allora si vedrà cosa sarà meglio acquistare, tenedo anche conto però che intel avrà già immesso sul mercato i Penryn.



    Spoiler:









    il 5600x2 va come l'e6550 pur costando di meno....

    considerando anche l'abbassamento di prezzo effettuato da AMD a partire da oggi le CPU athlon sono tutt'altro da scartare a priori per i sistemi meno costosi

  7. #7
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Lui non ha detto che vuole spendere poco, inoltre il mio era un discorso di massima, non rivolto a una particolare fascia di prezzo, e su ciò concorderai con me che al momento intel in linea generale è avanti...

  8. #8
    Utente L'avatar di Worldrc
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    208
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio


    Spoiler:









    il 5600x2 va come l'e6550 pur costando di meno....


    considerando anche l'abbassamento di prezzo effettuato da AMD a partire da oggi le CPU athlon sono tutt'altro da scartare a priori per i sistemi meno costosi
    io credo che quei prezzi vadano considerati solo se fai oc come ho fatto io spendi poco fai overc.... ed hai qualcosa di decente aspettando il monolitico quad di AMD...... ma c'è solo un problema che l'attuale top chipset di ATI RD580 non supporta HT3 per questo gli dicevo di aspettare la nuova piattaforma RD790 (che supporta HT3 QUADcrossfire 4 schede video il che è tutto dire) prendeva una cpu entry e ci andava giu di overclock per avere un bel pc

    in pratica spendere un po di più sulla piattaforma (che ti da molte possibilita di oc) ed un po di meno sul procio che andra pompato per bene poi per le ram si prendono quelle certificate dalla stessa ati (per RD580 erano le GEIL plus che vanno su con poco overvolt) la scheda video pigli la HD2950pro che è DX10.1 e sei a posto per un bel po quando le prestazioni vanno giu monti un Svideo in crossfire (pensa ne puoi mettere fino a 4 quindi evviva la longevità) dopo un annetto un po di ram ed hai sempre un pc alla K-esima putenzia

    ovviamente conoscendo la politica dei prezzi di AMD il tutto non dovrebbe essere un prezzo spaziale................... penso sia un po meglio............


    o no?
    Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 650W GreenPower rev.2 Mobo: ASrock 785 Cpu: Amd Phenom II 555 3,2 Ghz Dissi:Zalman 9700 led Ram: A.Data Extreme Edition 800MHz @1066mhz 44415 4x2GB v2.1 HD: ST3250620N SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB core 625Mhz Mem 2Ghz LCD: Samsung 206bw 2ms

  9. #9
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Lui non ha detto che vuole spendere poco, inoltre il mio era un discorso di massima, non rivolto a una particolare fascia di prezzo, e su ciò concorderai con me che al momento intel in linea generale è avanti...
    si s figurati, volevo solo fare chiarezza su quella fascia di prezzo in particolare

    e certamente sono d'accordo che intel è su un altro pianeta per adesso

    Citazione Worldrc Visualizza Messaggio
    io credo che quei prezzi vadano considerati solo se fai oc come ho fatto io spendi poco fai overc.... ed hai qualcosa di decente aspettando il monolitico quad di AMD...... ma c'è solo un problema che l'attuale top chipset di ATI RD580 non supporta HT3 per questo gli dicevo di aspettare la nuova piattaforma RD790 (che supporta HT3 QUADcrossfire 4 schede video il che è tutto dire) prendeva una cpu entry e ci andava giu di overclock per avere un bel pc

    in pratica spendere un po di più sulla piattaforma (che ti da molte possibilita di oc) ed un po di meno sul procio che andra pompato per bene poi per le ram si prendono quelle certificate dalla stessa ati (per RD580 erano le GEIL plus che vanno su con poco overvolt) la scheda video pigli la HD2950pro che è DX10.1 e sei a posto per un bel po quando le prestazioni vanno giu monti un Svideo in crossfire (pensa ne puoi mettere fino a 4 quindi evviva la longevità) dopo un annetto un po di ram ed hai sempre un pc alla K-esima putenzia

    ovviamente conoscendo la politica dei prezzi di AMD il tutto non dovrebbe essere un prezzo spaziale................... penso sia un po meglio............


    o no?
    ma anche no.

    se vuoi occare non ti devi basare su quei prezzi e su quei bench ma su altre cose...ad esempio uno leggendo quei grafici direbbe che l'e2160 è il procio più occabile tratutti quelli in lista?

  10. #10
    Utente L'avatar di NightShadow87
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    364
    beh... non e' che ci voglia spendere tanto per il procio... ci voglio spendere solo il dovuto senza esagerare. cmq non l'ho specificato prima ma io monto:

    AMD Athlon XP 2800+
    ASUS A7N8X-E Deluxe
    1,2 Gb Ram DDR2 400
    GeForce 7300 GT 512mb AGP

    Non e' accio... per fare una qualsiasi cosa che non sia giocare a giochi piu o meno recenti e' a dir poco ottimo... pero io passo buona parte del tempo a giocare col pc quindi, dato che ce l'ho da 5 anni sto pc, direi che oramai come game station ha dato quel che poteva... il max che potrei fare per migliorarlo sarebbe mettere una scheda video piu potente (tipo una 7800), cambiare totalmente le ram per metterne 2 banchi da 1 gb di marca e impostarle a dual channel (ho 2 banchi da 512 e 1 da 256 di 3 marche differenti... -.-) e il procio... oramai non ne fanno piu per la mia scheda madre, li dovrei cercare usati ma non so quanto ne valga la pena. Visto che in 5 anni di cambiamenti ce ne sono stati (dual/quad core (personalmente ancora inutili, specie il quad core), pci express, in generale componenti che vanno meglio e che consumano meno) voelvo fare un grande salto di qualita, per revitalizzare (sto giocando a Gothic 3 e a Bioshock con dettagli quasi del tutto abbassati e mi faranno anche 5 fps ognitanto) un poco la mia situazione . Cmq a quanto vedo le novita non sono ancora finite quindi aspettero dicembre-gennaio. Magari per quel periodo di tempo i prezzi saranno ancora piu scesi (ne dubito...) e saranno uscite tecnologie interessanti da poter sfruttare



  11. #11
    Utente L'avatar di Raddy
    Registrato il
    09-07
    Località
    Treviso - Padova
    Messaggi
    2.683
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Premesso che metterò a confronto la serie Core Duo con la serie Athlon X2 (i Barcelona/Phenom non si sono ancora diffusi e non abbiamo una quantità di bench tale da darci delle risposte significative) ti posso dire che:
    -nei calcoli in virgola mobile i core duo sono più veloci degli athlon, nei giochi i core duo sono più veloci degli athlon, a parità di fascia di prezzo.
    -la cache è maggiore nei proci intel e non è condivisa, ad esempio il mio E6600 ha 4 mega di cache totale, ossia 2 mega per core, e che io sappia la cosa è analoga per gli X2, ma gli athlon ne hanno un quantitativo inferiore (l'x2 6000 ha 1 mega per core ad esempio).
    - E' difficile fare un confronto basato sul fsb, perchè le architetture sono diverse...intel ha un fsb canonico, amd usa l'HT che riduce drasticamente le latenze della ram...

    Considerazioni finali: alla fine devi guardare all'efficienza dell'architettura, senza farti tanti pensieri sui dettagli singoli. Al momento attuale intel è avanti, sia come potenza, sia come consumi, sia come capacità di overclock, insomma l'architettura è migliore sotto tutti i punti di vista e non ha senso prendere un amd, a meno che tu non voglia risparmiare a tutti i costi o abbia una scheda madre che supporta gli amd e vuoi aggiornare il sistema. La situazione può cambiare con l'uscita imminente dei Phenom, se tu cambi il pc entro fine anno i Phenom saranno già sul mercato e allora si vedrà cosa sarà meglio acquistare, tenedo anche conto però che intel avrà già immesso sul mercato i Penryn.
    Non è vero, la cache L2 nei core 2 duo è condivisa, nei quad è condivisa ogni due core.
    Quoto la seconda parte, fregati delle architetture e vedi semplicemente quello che va meglio per prezzo e per le tue esigenze.
    @ autore: se vuoi migliorare le prestazioni, non ti conviene un upgrade di quel pc, meglio comprarne uno nuovo, anche senza spenderci troppo avresti notevoli miglioramenti in tutto.

  12. #12
    Cerco papà nella zona! L'avatar di Menego!!!
    Registrato il
    11-06
    Località
    Urbana
    Messaggi
    2.131
    Ciao approfitto dell'occasione per segnalarvi che
    C'è Linux nella motherboard di Asus

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2083074

  13. #13
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Raddy Visualizza Messaggio
    Non è vero, la cache L2 nei core 2 duo è condivisa, nei quad è condivisa ogni due core.
    Hai proprio ragione, ho detto una fesseria...ricordavo davvero male, infatti ho appena controllato con cpu-z e in effetti mi dà 4096 e non 2x2048

  14. #14
    Utente L'avatar di Worldrc
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    208
    Citazione NightShadow87 Visualizza Messaggio
    beh... non e' che ci voglia spendere tanto per il procio... ci voglio spendere solo il dovuto senza esagerare. cmq non l'ho specificato prima ma io monto:

    AMD Athlon XP 2800+
    ASUS A7N8X-E Deluxe
    1,2 Gb Ram DDR2 400
    GeForce 7300 GT 512mb AGP

    Non e' accio... per fare una qualsiasi cosa che non sia giocare a giochi piu o meno recenti e' a dir poco ottimo... pero io passo buona parte del tempo a giocare col pc quindi, dato che ce l'ho da 5 anni sto pc, direi che oramai come game station ha dato quel che poteva... il max che potrei fare per migliorarlo sarebbe mettere una scheda video piu potente (tipo una 7800), cambiare totalmente le ram per metterne 2 banchi da 1 gb di marca e impostarle a dual channel (ho 2 banchi da 512 e 1 da 256 di 3 marche differenti... -.-) e il procio... oramai non ne fanno piu per la mia scheda madre, li dovrei cercare usati ma non so quanto ne valga la pena. Visto che in 5 anni di cambiamenti ce ne sono stati (dual/quad core (personalmente ancora inutili, specie il quad core), pci express, in generale componenti che vanno meglio e che consumano meno) voelvo fare un grande salto di qualita, per revitalizzare (sto giocando a Gothic 3 e a Bioshock con dettagli quasi del tutto abbassati e mi faranno anche 5 fps ognitanto) un poco la mia situazione . Cmq a quanto vedo le novita non sono ancora finite quindi aspettero dicembre-gennaio. Magari per quel periodo di tempo i prezzi saranno ancora piu scesi (ne dubito...) e saranno uscite tecnologie interessanti da poter sfruttare
    se mi dici quanto vuoi spendere ti posso dare la mia idea? adesso e tra qualche mese.......
    Case: Sharkoon rebel9 Psu: LC Power 650W GreenPower rev.2 Mobo: ASrock 785 Cpu: Amd Phenom II 555 3,2 Ghz Dissi:Zalman 9700 led Ram: A.Data Extreme Edition 800MHz @1066mhz 44415 4x2GB v2.1 HD: ST3250620N SATA2 16MB SKVideo: Radeon HD4850 512MB core 625Mhz Mem 2Ghz LCD: Samsung 206bw 2ms

  15. #15
    SamFisher-92
    Ospite
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    Spoiler:










    il 5600x2 va come l'e6550 pur costando di meno....


    considerando anche l'abbassamento di prezzo effettuato da AMD a partire da oggi le CPU athlon sono tutt'altro da scartare a priori per i sistemi meno costosi
    però queste mancano degli ultimi athlon64 6400+ a basso consumo

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •