1984 di Orwell: Scenario possibile o no?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: 1984 di Orwell: Scenario possibile o no?

Cambio titolo
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07

1984 di Orwell: Scenario possibile o no?

Ho letto da poco 1984 di Orwell e vorrei commentarlo con voi.
    Qualche breve cenno per chi non lo avesse letto, in 1984 Orwell immagina un mondo diviso in 3 grandi nazioni, il romanzo si ambienta in una di queste l'Oceania.
    A capo dell'Oceania c'é il misterioso Grande Fratello che nessuno ha mai visto.
    Il Grande Fratello sà tutto e vede tutto ed é stata istituita la psicopolizia, un ente che si occupa di individuare i cittadini potenzialmente pericolosi ed eliminarli, ogni azione compiuta dai cittadini é sotto l'occhio attendo del Partito che può farli eliminare anche per dei semplici sospetti.
    Niente é formalmente proibito ma ogni azione che esuli dalla routine stabilita dal Partito può portare alla morte, non ci si può divertire se non durante le cerimonie patriottiche, non si può pensare se non secondo l'ideologia del Partito, non si può amare se non per riprodursi.
    La famiglia nel futuro di Orwell é diventata solo un'estensione di tutto e la società é fondata sulla paura e sul sospetto.
    Ora non vorrei fare il gufo ma sò che il Governo può sapere dove siamo in qualunque momento semplicemente rintracciandoci coi cellulari, ho addirittura letto che alcuni satelliti spia americani possono leggere i caratteri su un giornale.
    Secondo voi lo scenario ipotizzato da Orwell é davvero impossibile? O le potenzialità oggi ci sono?

Utente L'avatar di odino8555
    Registrato il
    03-06
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Qualche breve cenno per chi non lo avesse letto, in 1984 Orwell immagina un mondo diviso in 3 grandi nazioni, il romanzo si ambienta in una di queste l'Oceania.
    Il Grande Fratello sà tutto e vede tutto ed é stata istituita la psicopolizia, un ente che si occupa di individuare i cittadini potenzialmente pericolosi ed eliminarli, ogni azione compiuta dai cittadini é sotto l'occhio attendo del Partito che può farli eliminare anche per dei semplici sospetti.
    Niente é formalmente proibito ma ogni azione che esuli dalla routine stabilita dal Partito può portare alla morte, non ci si può divertire se non durante le cerimonie patriottiche, non si può pensare se non secondo l'ideologia del Partito, non si può amare se non per riprodursi.
    La famiglia nel futuro di Orwell é diventata solo un'estensione di tutto e la società é fondata sulla paura e sul sospetto.
    Ora non vorrei fare il gufo ma sò che il Governo può sapere dove siamo in qualunque momento semplicemente rintracciandoci coi cellulari, ho addirittura letto che alcuni satelliti spia americani possono leggere i caratteri su un giornale.
    Secondo voi lo scenario ipotizzato da Orwell é davvero impossibile? O le potenzialità oggi ci sono?
    Ha sbagliato la data,ma ciò che ha scritto è il nostro mondo e quello futuro

Chiappofila solo per Rob; L'avatar di Ariax
    Registrato il
    01-07
    Mi pare che tu abbia scordato il fatto che l'inglese veniva gradualmente soppiantato da una lingua(di cui al momento non ricordo il nome) dal lessico limitatissimo di modo da limitare ancora di più la libertà d'espressione delle persone
    Comunque non c'avevo mai pensato a questa cosa, ma credo che sia impossibile da realizzarsi, la gente si ribellerebbe, oppure credo più probabile una dittatura diversa però da quella del Grande Fratello.
    Il fatto dei satelliti americani è parecchio inquietante, non lo sapevo

Registrato il
    03-06
    Citazione Ariax Visualizza Messaggio
    Mi pare che tu abbia scordato il fatto che l'inglese veniva gradualmente soppiantato da una lingua(di cui al momento non ricordo il nome) dal lessico limitatissimo di modo da limitare ancora di più la libertà d'espressione delle persone
    Comunque non c'avevo mai pensato a questa cosa, ma credo che sia impossibile da realizzarsi, la gente si ribellerebbe, oppure credo più probabile una dittatura diversa però da quella del Grande Fratello.
    Ci saranno le condizioni per cui alla gente non sarà possibile ribellarsi per non far precipitare il mondo nel caos

Interista L'avatar di italian-boy
    Registrato il
    12-03
    Citazione Ariax Visualizza Messaggio
    Newspeak.
    Comunque lo reputo impossibile,la gente si ribellerebbe.
    RIP ITALIA

$more$
    Ospite
    La gente è lobotomizzata fin da ora, è facilmente manipolabile, scettica e stupida, a parer mio uno scenario del genere è contemplabile.

Se ci sarà un futuro, il che è ancora da vedere.

TheDarkness
    Ospite
    Citazione odino8555 Visualizza Messaggio
    Ha sbagliato la data,ma ciò che ha scritto è il nostro mondo e quello futuro
    Se quello che dici è vero, spero di morire prima che arrivi quel futuro

Ma potremmo gia trovarci in quello scenario senza saperlo (si, tutto fatto segretamente)

Certo, non ci sono manifesti di un uomo a metà fra Stalin e Hitler, ma...

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    la gente non si ribellerebbe perchè è impossibile ribellarsi da soli e se si impedisce alla gente di avere i mezzi per organizzare una ribellione si risolve il problema.
    Dividi e impera.
    Ed è anche quello che succede oggi, in scala.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Registrato il
    03-06
    Citazione italian-boy Visualizza Messaggio
    Newspeak.
    Comunque lo reputo impossibile,la gente si ribellerebbe.
    Leggi questo sopratutto la parte che riguarda le problematiche sociali,serve per capire che non si può fermare una cosa più grande di noi e per cui un governo mondiale è necessario

Bannato
    Registrato il
    12-06
    Se continuiamo così non è una cosa così improbabile, anzi.

Utente,Troppo Utente L'avatar di marcodead
    Registrato il
    06-04
    Che gran libro.Mi ha cambiato la vita.
    Comunque direi che uno scenario del genere non sia affatto assurdo,anzi...
    E per quanto riguarda la ribellione dei cittadini(prolet),Orwell spiega bene perchè non potrebbe mai avvenire.
    "Ma,con l'età,ci si abitua ai propri terrori,non si fa più niente per liberarsene,ci si imborghesisce nell'Abisso.-E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaci egiziani che scavavano le loro tombe per versarvi lacrime,oggi scaverei la mia per non lasciarvi cadere altro che cicche."[E.M.Cioran]
    LastFM

De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Citazione $more$ Visualizza Messaggio
    La gente è lobotomizzata fin da ora, è facilmente manipolabile, scettica e stupida, a parer mio uno scenario del genere è contemplabile.

Se ci sarà un futuro, il che è ancora da vedere.
    Lo é sempre stata e alcune trovate di Orwell credo siano verosimili come i 2 minuti dell'Odio, anche se non conosci qualcuno l'importante é odiarlo.
    Già oggi questo si verifica, e così oggi la maggioranza considera i musulmani terroristi mentre si ignora completamente i crimini commessi dai propri soldati, se il governo Usa avesse insabbiato la vicenda delle torture allora saremmo arrivati a tanto.
    La trovata di proibire il sesso invece non la trovo verosimile, é veramente impossibile istituire una "lega anti-sesso" mi sà troppo di Santa Inquisizione
    Ultima modifica di Simon Le Bon; 24-10-2007 alle 21:11:45

Utente,Troppo Utente L'avatar di marcodead
    Registrato il
    06-04
    La trovata di proibire il sesso invece non la trovo verosimile, é veramente impossibile istituire una "lega anti-sesso" mi sà troppo di Santa Inquisizione
    La storia è ciclica,no?
    "Ma,con l'età,ci si abitua ai propri terrori,non si fa più niente per liberarsene,ci si imborghesisce nell'Abisso.-E se ci fu un tempo in cui invidiavo quei monaci egiziani che scavavano le loro tombe per versarvi lacrime,oggi scaverei la mia per non lasciarvi cadere altro che cicche."[E.M.Cioran]
    LastFM

No.
    Registrato il
    04-07
    Lo é sempre stata e alcune trovate di Orwell credo siano verosimili come i 2 minuti dell'Odio, anche se non conosci qualcuno l'importante é odiarlo.
    Già oggi questo si verifica, e così oggi la maggioranza considera i musulmani terroristi mentre si ignora completamente i crimini commessi dai propri soldati, se il governo Usa avesse insabbiato la vicenda delle torture allora saremmo arrivati a tanto.
    Completamente d'accordo, anche se ciò che in assoluto mi spaventa di più è senza dubbio il bipensiero e la conseguente creazione delle lingua, trovo che sia la parte più disumana dell'intera dittatura proposta da Orwell

Utente L'avatar di The Rain
    Registrato il
    08-07
    Ehm.. Ci troviamo già con un piede dentro.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo