Ho letto da poco 1984 di Orwell e vorrei commentarlo con voi.
Qualche breve cenno per chi non lo avesse letto, in 1984 Orwell immagina un mondo diviso in 3 grandi nazioni, il romanzo si ambienta in una di queste l'Oceania.
A capo dell'Oceania c'é il misterioso Grande Fratello che nessuno ha mai visto.
Il Grande Fratello sà tutto e vede tutto ed é stata istituita la psicopolizia, un ente che si occupa di individuare i cittadini potenzialmente pericolosi ed eliminarli, ogni azione compiuta dai cittadini é sotto l'occhio attendo del Partito che può farli eliminare anche per dei semplici sospetti.
Niente é formalmente proibito ma ogni azione che esuli dalla routine stabilita dal Partito può portare alla morte, non ci si può divertire se non durante le cerimonie patriottiche, non si può pensare se non secondo l'ideologia del Partito, non si può amare se non per riprodursi.
La famiglia nel futuro di Orwell é diventata solo un'estensione di tutto e la società é fondata sulla paura e sul sospetto.
Ora non vorrei fare il gufo ma sò che il Governo può sapere dove siamo in qualunque momento semplicemente rintracciandoci coi cellulari, ho addirittura letto che alcuni satelliti spia americani possono leggere i caratteri su un giornale.
Secondo voi lo scenario ipotizzato da Orwell é davvero impossibile? O le potenzialità oggi ci sono?