Ispirandomi al thread
Chi crede a una vita dopo la morte? voglio aprire questo spin off poichè stavo vedendo apparire un dibattito interessante e aperto a molteplici sbocchi ma soprattutto perchè ho impiegato un po' di tempo a scrivere una risposta richiestami e mi dispiacerebbe assai vederla non giunta a destinazione.
Dunque torniamo nel discorso
Non credo di aver afferrato il concetto, una sorta di metempsicosi?
In verità non ho una vera visione della morte che, citando Elray, è altamente difficile da avere, anche se non penso sia impossibile. Del resto tu stesso dici di avere certezza è sono molto curioso al riguardo.
Comunque, tornando a noi, io sono estremamente tendente a credere che esista, coincidente alla nostra realtà fisica, un piano non percebibile. Non metafisico: fisico ma non percepibile. Più che un piano diciamo che sono tentato di credere all'esistenza di altri tipi di particelle non individuate. E se esiste qualcosa del genere si può sperare che anche la cosiddetta anima (anche se è una definizione estremamente fuorviante a mio avviso) sia nient'altro che un particolare assembramento di questa roba aggregatosi grazie ai fenomeni procreativi. E si può sperare che quest'aggregato abbia bisogno del corpo per "crearsi" ma non per rimanere "unito" e che successivamente alla morte del corpo sia "libero di muoversi per il mondo" ed interagire in modo parzialmente diretto ad esempio attraverso sogni (chessò, entrando in contatto con il corpo altrui) o attraverso le lampadine (c'è una non tanto antica credenza, tra l'altro da me sperimentata più volte in prima persona, che l'anima del defunto si possa legare ad una lampada e manifestarsi attraverso essa. Generalmente la lampada in questione si fulmina e, nonostante la si cambi, continua a fulminarsi. Ora capita che una lampada fulminata torni improvvisamente e senza alcun preavviso a funzionare e alcuni dicono di individuare anche degli eventi in particolare. Ora io ho in salotto 2 di queste lampade, poste accanto alla stanza di mia madre. Una è praticamente fulminata da che ho memoria ed una si è fulminata poco dopo la morte di mia nonna materna. Ora queste 2 lampade fanno parte di una serie di 3 e, poichè l'ultima funziona, mi è facile notare che ogni tanto anche le altre due (non contemporaneamente di solito) tornano a funzionare) e roba di questo genere.
Ovviamente non mi azzardo minimamente a sviluppare teorie, però se devo sperare in qualcosa trovo estremamente semplice lo sperare in questo.