Premessa: in questa discussione si pongono come veritiere le narrazioni bibliche relative a Dio e a Satana e si considera buona la teoria della creazione del tutto da parte di Dio. Ogni intervento OT del tipo Dio non esiste lo considererei flood, così come gli attacchi all'istituzione della Chiesa, alle comparazioni con altre confessioni religiose e così come il confronto tra fede e scienza. A tal proposito, esorto la moderazione ad intervenire
Altra premessa, questa volta di carattere personale: Non ho mai letto la Bibbia né il Vangelo nella sua interezza. Chiedo quindi a chi ne sa più di me, di correggermi nell'eventualità che io sbagli. Tali utenti sono anche invitati ad approfondire i concetti espressi come meglio credono, a patto di restare IT oltre che, ovviamente, ad esprimere la propria opinione in modo civile e argomentata.
Tema: Secondo il cristianesimo, Dio è creatore del tutto ed è anche l'icona della bontà suprema. Lucifero invece era un angelo, scacciato dal Paradiso e voltosi poi al male. Le domande sono assai semplici, ma gli sviluppi potrebbero essere intricati e, spero, stimolanti:
A voi
- Se Dio è la bontà suprema e il creatore del tutto, come e da dove ha potuto svilupparsi il male?
- Dio, nella sua onnipotenza, non avrebbe potuto evitare che il male si sviluppasse? Un mondo di sola bontà non sarebbe stato preferibile?
- Come può, a livello di potenza, un angelo decaduto poter competere con un Dio onnipotente e generatore di vita?
- Esistono, oltre a Lucifero, degli antagonisti a Dio altrettanto validi, secondo i racconti biblici oppure, perché no, secondo i vangeli apocrifi?
- Ritenete valida e convincente oppure superficiale la classica dicotomia biblica tra bene e male?
![]()