Come percepite la vostra sicurezza?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Quanto vi sentite sicuri da uno a 10 secondo la media delle vostre risposte?

Partecipanti
96. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 0-3: La sicurezza è inesistente, la città invivibile.

7 7,29%
  • 4-5 La sicurezza è insufficente

23 23,96%
  • 6-7 La sicurezza è sufficente ma migliorabile

40 41,67%
  • 8-10 La sicurezza è soddisfacente

26 27,08%
Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Come percepite la vostra sicurezza?

Cambio titolo
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02

Come percepite la vostra sicurezza?

Ciao a tutti!

Apro questo topic perchè stimolato da un sondaggio telefonico a cui ho partecipato oggi stesso.
    Il tema è la percezione della propria sicurezza da parte dei cittadini nella propria città.
    Propongo di seguito alcune domande volte a misurare con una scala da 1 a 10 quanto percepite la vostra sicurezza in varie situazioni nella vostra città(che sarebbe utile indicare ma ovviamente ognuno è libero di farlo o meno).
    Ovviamente non è lo stesso questionario che mi è stato somministrato dal rilevatore che oggi mi ha contattato, ma spero che anche questo sia posto abbastanza bene.
    Infine proporrei di fare una media aritmetica semplice dei valori ottenuti e riportarli nel sondaggio(ovvero sommate tutti i valori ottenuti nel vostro sondaggio e li dividete per 7: se il risultato è decimale arrotondatelo per difetto se fino a 0,5, per eccesso se sopra lo 0,6. Es. 7,7 = 8).
    Naturalmente affinchè il topic non diventi un'accozzaglia di numeri, proporrei di integrare le vostre misurazioni con risposte motivate.

1)Quanto vi sentite sicuri a camminare nelle strade della vostra città in pieno giorno? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    2)Quanto vi sentite sicuri quando vi trovate alla stazione? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    3)Quanto vi sentite sicuri quando viaggiate in mezzi pubblici quali autobus, tram,metropolitana,etc..? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    4)Quanto vi sentite sicuri quando di giorno siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    5)Quanto vi sentite sicuri a camminare di notte nelle strade della vostra città? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    6)Quanto vi sentite sicuri quando di notte siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    7)Quanto vi sentite sicuri in casa vostra? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?

1)8 ; Mi sento meno sicuro.
    In generale la situazione non è drammatica: il tasso di criminalità è piuttosto contenuto. Si sente raramente di scippi,rapine o altro compiute in pieno giorno, cosicchè posso ritenermi abbastanza soddisfatto, anche se la situazione è comunque peggiorata in alcune zone circoscritte.
    2)8; Mi sento come tre anni fa.
    La stazione della mia città non è generalmente un luogo malfamato: di notte è totalmente deserta.
    3)7: Mi sento meno sicuro di tre anni fa.
    Il proliferare di "vucumpra" e venditori ambulanti rende la situazione peggiore di qualche anno fa. Comunque nulla di preoccupante davvero.
    4)6: Mi sento come tre anni fa.
    In generale alcune zone del nostro(piccolo)parco cittadino sono a volte luogo di incontro di ragazzi che si fanno qualche spinello e a volte qualcosa in più: nulla di realmente grave ma occorrerebbero maggiori controlli
    5)5: Mi sento meno sicuro di tre anni fa.
    Paradossalmente è proprio vicino il centro che "la feccia" ma ritrovarsi di notte: ubriachi, zingari,extracomunitari non proprio raccomandabili e altra gente simile. Devo dire che di notte la situazione peggiora di anno in anno: servono più controlli, sicuramente.
    6)6: Il parco di notte è chiuso anche se un altro parchetto è luogo occasionale di incontro di tossici. e ragazzi che fumano spinelli.
    7)6: MI sento meno sicuro di tre anni fa.
    Poichè di notte il centro è piuttosto malfamato ed io abito in centro, posso dire che la situazione è decisamente peggiorata. Naturalmente ciò non significa che non si possa uscire e rientrare senza armi, ma semplicemente che un pò di timore c'è sempre. Più controlli renderebbero la situazione migliore.

La media in questo caso è 6(6,5): infatti credo che nella mia città in generale la situazione sia sufficente ma migliorabile. In effetti le cose sono peggiorate in questi ultimi anni e,sebbene la città sia ancora largamente vivibile, occorrono decisamente più controlli per non far degenerare la situazione.

ciuaz!!!
    Ospite
    Faccio fatica a rispondere... La mia città (Padova) è grande e la pericolosità varia da zona a zona. Se dovessi rispondere per il mio comune viene fuori un 8, se intendo zona Stanga/Fiera viene fuori un 2!
    Troppo divario...

Utente L'avatar di M4rkus
    Registrato il
    07-07
    poca sicurezza,poi non parliamo nei mezzi pubblici,è uno schifo

Bannato
    Registrato il
    02-07
    Abito in una città (La Spezia) dove non succede mai una mazza, che palle -_-
    Qualcuno mi vuole scipare ?

PsnUser: PsycheMax L'avatar di Psyche
    Registrato il
    01-04
    Vivo in provincia di Napoli, ed è di una virgola più carino che a napoli....

Diciamo che 3 è forse troppo...
    "Esiste un solo amministratore"

Utente L'avatar di MrMush
    Registrato il
    10-04
    io vivo in una città di 40.000 abitanti, ci sono comunità mediorentali, cinesi, romene, albanesi, marocchine, centrafricane (senegal, nigeria ecc ecc) ma io mi sento davvero in una botte di ferro, vado in giro a piedi tranquillamente anche di notte, non sono mai stato aggredito nè ho mai sentito di aggressioni violente, tranne una il cui colpevole era però un italianissimo drogato.

Sento molta gente in giro che ha paura, al mio negozio ogni tanto il discorso salta fuori ma davvero secondo me è un'isteria immotivata, perchè davvero non succede mai nulla di grave.

Magari la mia situazione è un'eccezione, ma se tanto mi dà tanto credo che siano molte le zone dove il pericolo è basso e la paura è tanta...
    Codice WII: 6119 7725 1415 2229
    Codice PES: 4639 8917 4482
    Codice Mario Kart: 2621 2741 5250

Utente L'avatar di Brave_New_World
    Registrato il
    11-05
    se si parla solo della mia città..30-40.000 abitanti non di più,sono sicuro,adesso come 3 anni fa...anzi forse di più,perchè sono cresciuto sotto ogni aspetto e della mia piccola città non ho nulla da temere,non succede mai nulla di ecclatante,conosco ogni via e ogni parco,so che gente gira di qua e di la...posso ritenermi abbastanza soddisfatto diciamo ^^ se invece parlo delle città in cui studio e ho studiato (Modena e Bologna),be la situazione cambia..

Motardista incallito L'avatar di Gidan89
    Registrato il
    11-04
    Citazione Sir Avalon Visualizza Messaggio
    1)Quanto vi sentite sicuri a camminare nelle strade della vostra città in pieno giorno? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    2)Quanto vi sentite sicuri quando vi trovate alla stazione? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    3)Quanto vi sentite sicuri quando viaggiate in mezzi pubblici quali autobus, tram,metropolitana,etc..? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    4)Quanto vi sentite sicuri quando di giorno siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    5)Quanto vi sentite sicuri a camminare di notte nelle strade della vostra città? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    6)Quanto vi sentite sicuri quando di notte siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    7)Quanto vi sentite sicuri in casa vostra? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    1) 9:io sono di Padova (ciao Ciauz!!) e abito, indovinate un po'? in zona fiera... praticamente accanto alla stazione! Però di giorno, alla luce del sole, mi sento sicuro proprio come tre anni fa, la sicurezza non è affatto male, sono più che altro leggende metropolitane (escludendo la zona di via anelli, fenomeno a livello internazionale... ma vabbè)
    2)5: Idem come sopra, alla luce del sole nessun problema... Di notte diventa però il territorio dei drogati, delle prostitute, della criminalità... sicurezza zero ecco. se non sono almeno con 3-4 amici non mi sento affatto sicuro.
    3)s.v.: non prendo mezzi pubblici
    4)9: di giorno, come già detto, nessun problema.
    5)3: troppa troppa criminalità, almeno nei dintorni di casa mia. in centro il voto passa a 8
    6)2: regno di droga e di problemi... non mi ci avvicinerei per nulla al mondo!
    7)10+: nessuna paura nella mia casetta con i portoni blindati e i sistemi d'allarme, le inferriate e tutto ciò che ne consegue... mi sento sicurissimo.

media 6 e qualcosa...

Utente Figo L'avatar di shane
    Registrato il
    07-04
    Io ho paura dei miei coetani quando cammino al parco.

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Citazione Sir Avalon Visualizza Messaggio
    Dipende dalla strada, 10 nella maggior parte dei casi, un po' meno in strade particolari.
    Non è cambiato nulla ripetto a tre anni fa.
    Dipende dalla stazione e dall'orario.
    In piena notte alla stazione Termini non direi più di 4. E' veramente pericoloso.
    Alla stazione sotto casa mia alle 15:00, 10.
    Molto variabile.

Rispetto a tre anni fa sono più sicuro visto che sono più grande e so presumibilmente cavarmela meglio (anche se tre anni fa non mi sarebbe mai capitato di stare da solo a Termini di notte)

Dipende, come sempre, dall'orario e dal mezzo.
    I bus notturni sono i peggiori, ma c'è il conducente e almeno una decina di altre persone che sembrano affidabili (sono sempre strapieni). Il resto è preoccupante.
    Sulla metro potrebbe capitare chi ti frega il portafogli.
    Se il bus è vuoto, 10. In situazioni estreme anche 4.
    mediamente 8.

Uguale a 3 anni fa.

quanto vi sentite sicuri quando di giorno siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    Che roba è il parco cittadino? C'è parco a paco Trovi facilmente quello con le siringhe e i preservativi, come si trova facilmente l'opposto.
    Questi sondaggi sono veramente fatti male, mi chiedo come li si possa considerare affidabili.

quanto vi sentite sicuri a camminare di notte nelle strade della vostra città? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    Poco sicuro, direi 5 in media. Naturalmente se sono da solo. In gruppo cambia tutto.

Come per le strade.

in casa mia sono sicuro 10, che domande.
    bisogna essere paranoici per non riuscire a rilassarsi nemmeno nelle mura domestiche.
    Non è cambiato niente rispetto a tre anni fa, avevo una porta allora e ce l'ho anche adesso.
    Gli elettrodomestici funzionano. So come agire in caso d'incendio. Il terremoto è un'eventualità trascurabile.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 8-11-2007 alle 09:02:09
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Abito in una cittadina della Campania, in prov. di Salerno, e devo dire che non ci sono particolari problemi di sicurezza, in generale si sta tranquilli. Voto: 7 - Asburgico!

-In pieno giorno non ci sono problemi. 8

-Nella stazione non ci sono problemi. Posto tranquillo anche se a volte molto trafficato. 7

-Sempre lo stesso, tutto ok. 7

-Nessun problema di sorta, al massimo si può incontrare qualche cane randagio. 8

-Di notte in genere circolano poche persone, in periferia molti immigrati. Ma non si sono mai registrati problemi di sorta. 5

-Di notte il parco viene chiuso, quindi nessun problema. 6

-Sono il padrone assoluto per grazia di dio e volontà della nazione. 10
    Ultima modifica di Scudrera; 8-11-2007 alle 13:40:47
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Qui è abbastanza tranquillo di cose gravi non ne capitano, se si va in città certi quartieri è meglio evitarli di notte e se si va avanti così pure il centro città tra poco sarà invivibile. Ci vorrebbe qualche retata in quei 2-3 posti giusti nel centro e fare una bella ripulita generale dallo schifo che c'è (zona stazione, zona ospedale e zona cigni) dove ci sono spacciatori e casinisti

h=m=w=e=l=G=c=1
    Registrato il
    05-06
    Abito su un'isola (Ischia), dove la situazione è sempre la stessa da anni (per fortuna), si cammina tranquilli e non ci sono problemi di violenza.
    "*Know* that when death comes for you, *know* that I shall meet its blade with mine. *Know* that when all dies around you, *know* I shall live for your sake."
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

Cello
    Ospite
    Abito a Cagliari, in una zona residenziale ai piedi del parco di Monte Urpinu.

1) Quanto vi sentite sicuri a camminare nelle strade della vostra città in pieno giorno? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    10: mi sento più che sicuro, anche nei quartieri più "caldi" di giorno non ci sono problemi di sorta; la situazione direi che è la stessa di tre anni fa.
    2) Quanto vi sentite sicuri quando vi trovate alla stazione? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    5: Non frequento la stazione ma da quel che ho sentito non c'è un bell'ambiente la sera.
    3) Quanto vi sentite sicuri quando viaggiate in mezzi pubblici quali autobus, tram,metropolitana,etc..? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    8: Mai avuto problemi, però sono salito di rado su mezzi che battono strade poco frequentate. Anche in questo caso, è più o meno come tre anni fa.
    4) Quanto vi sentite sicuri quando di giorno siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    10: I parchi sono costantemente controllati dal personale di servizio e/o da agenti della sicurezza, a Cagliari non ci sono parchi aperti la notte.
    5) Quanto vi sentite sicuri a camminare di notte nelle strade della vostra città? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    7: Dovessi basarmi solo sulle zone che frequento di solito direi che la situazione è più che soddisfacente, da quando sono entrati in servizio i poliziotti di quartiere il numero degli scippi è sensibilmente diminuito. Certe zone comunque trovo sia sempre meglio evitarle. Rispetto a tre anni fa trovo che la situazione in certi quartieri sia peggiorata, soprattutto nei quartieri che si affacciano sul porto, abitati quasi esclusivamente da extra-comunitari e che recentemente sono balzati agli onori della cronaca nera isolana.
    6) Quanto vi sentite sicuri quando di notte siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    8: come scritto sopra, i parchi della città a una certa ora chiudono, ma anche all'imbrunire o quando fa buio presto l'illuminazione e la sorveglianza sono ottime.
    7) Quanto vi sentite sicuri in casa vostra? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
    9: Il quartiere in cui vivo un tempo era quasi considerabile periferia, ed era frequentato da spacciatori e personaggi poco raccomandabile; col tempo però è migliorato notevolmente e sono aumentati anche i servizi. Direi che rispetto ad alcuni anni fa la situazione è migliorata.

8: La città mi sembra sicura e ben controllata, sebbene in certi quartieri storici la situazione sia in via di peggioramento.

Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Nel mio paese la situazione è tranquillissima; gli unici extracomunitari sono pochi marocchini ormai più italiani che altro e quindi integrati seppur continuino a vivere grazie a bancarelle e mercatini, e un gruppo di cinesi la cui esistenza ignoravo dato che non si erano mai (e dico mai) fatti vedere.
    Tutto il resto è ok, ma abito in un paese quindi non fa testo più di tanto.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo