Ciao a tutti!
Apro questo topic perchè stimolato da un sondaggio telefonico a cui ho partecipato oggi stesso.
Il tema è la percezione della propria sicurezza da parte dei cittadini nella propria città.
Propongo di seguito alcune domande volte a misurare con una scala da 1 a 10 quanto percepite la vostra sicurezza in varie situazioni nella vostra città(che sarebbe utile indicare ma ovviamente ognuno è libero di farlo o meno).
Ovviamente non è lo stesso questionario che mi è stato somministrato dal rilevatore che oggi mi ha contattato, ma spero che anche questo sia posto abbastanza bene.
Infine proporrei di fare una media aritmetica semplice dei valori ottenuti e riportarli nel sondaggio(ovvero sommate tutti i valori ottenuti nel vostro sondaggio e li dividete per 7: se il risultato è decimale arrotondatelo per difetto se fino a 0,5, per eccesso se sopra lo 0,6. Es. 7,7 = 8).
Naturalmente affinchè il topic non diventi un'accozzaglia di numeri, proporrei di integrare le vostre misurazioni con risposte motivate.
1)Quanto vi sentite sicuri a camminare nelle strade della vostra città in pieno giorno? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
2)Quanto vi sentite sicuri quando vi trovate alla stazione? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
3)Quanto vi sentite sicuri quando viaggiate in mezzi pubblici quali autobus, tram,metropolitana,etc..? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
4)Quanto vi sentite sicuri quando di giorno siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
5)Quanto vi sentite sicuri a camminare di notte nelle strade della vostra città? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
6)Quanto vi sentite sicuri quando di notte siete al parco cittadino? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
7)Quanto vi sentite sicuri in casa vostra? Vi sentite più o meno sicuri di tre anni fa?
1)8 ; Mi sento meno sicuro.
In generale la situazione non è drammatica: il tasso di criminalità è piuttosto contenuto. Si sente raramente di scippi,rapine o altro compiute in pieno giorno, cosicchè posso ritenermi abbastanza soddisfatto, anche se la situazione è comunque peggiorata in alcune zone circoscritte.
2)8; Mi sento come tre anni fa.
La stazione della mia città non è generalmente un luogo malfamato: di notte è totalmente deserta.
3)7: Mi sento meno sicuro di tre anni fa.
Il proliferare di "vucumpra" e venditori ambulanti rende la situazione peggiore di qualche anno fa. Comunque nulla di preoccupante davvero.
4)6: Mi sento come tre anni fa.
In generale alcune zone del nostro(piccolo)parco cittadino sono a volte luogo di incontro di ragazzi che si fanno qualche spinello e a volte qualcosa in più: nulla di realmente grave ma occorrerebbero maggiori controlli
5)5: Mi sento meno sicuro di tre anni fa.
Paradossalmente è proprio vicino il centro che "la feccia" ma ritrovarsi di notte: ubriachi, zingari,extracomunitari non proprio raccomandabili e altra gente simile. Devo dire che di notte la situazione peggiora di anno in anno: servono più controlli, sicuramente.
6)6: Il parco di notte è chiuso anche se un altro parchetto è luogo occasionale di incontro di tossici. e ragazzi che fumano spinelli.
7)6: MI sento meno sicuro di tre anni fa.
Poichè di notte il centro è piuttosto malfamato ed io abito in centro, posso dire che la situazione è decisamente peggiorata. Naturalmente ciò non significa che non si possa uscire e rientrare senza armi, ma semplicemente che un pò di timore c'è sempre. Più controlli renderebbero la situazione migliore.
La media in questo caso è 6(6,5): infatti credo che nella mia città in generale la situazione sia sufficente ma migliorabile. In effetti le cose sono peggiorate in questi ultimi anni e,sebbene la città sia ancora largamente vivibile, occorrono decisamente più controlli per non far degenerare la situazione.