Ritirato il nuovo numero del "Mucchio" a causa del papa in copertina.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 146

Discussione: Ritirato il nuovo numero del "Mucchio" a causa del papa in copertina.

Cambio titolo
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05

Ritirato il nuovo numero del "Mucchio" a causa del papa in copertina.

Max Stefani, direttore editoriale, ha reso noto, con un comunicato, che il PM di Trani, Antonio Savasta, ha predisposto il ritiro della rivista con l’accusa di "aver creato un fotomontaggio dove Ratzinger tiene tra le mani la testa mozzata di Veltrroni a significare, oltre la sostanziale inutilità del nascente Partito Democratico, che chiunque sia il vincitore sarà sempre il Vaticano a tenere le fila" (da il Riformista)
    questa è la copertina incriminata.

il numero 639 è stato ritirato dalle edicole di Trani e dintorni per “vilipendio ad un personaggio di culto” (art. 503).

giusto, secondo voi, ritirare il numero della rivista?

cc84ars
    Ospite
    non so se sia giusto ritirarla, ma di certo non vince il premio per il buon gusto

Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    No, per niente. Senza inutili francesismi, la libertà di informazione, in Italia, sta andando a puttane.

Le botte agli intervistatori di Andreotti, le improvvise deflagrazioni di zelo del garante della privacy quando ad essere messi in discussioni sono i massimi sistemi del potere, l'imbarazzante negazione dell'esistenza dell'editto bulgaro da parte di Berlusconi: sono tutti indici piuttosto eloquenti di quanto sia facile tappare la bocca a qualcuno, in Italia.

[che poi sia di cattivo gusto, la copertina, è fuor di dubbio; ma non è questo il punto]
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

"Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    in un certo senso il titolo in alto a destra è adattissimo, "Comunque vada vince lui"

Villano L'avatar di Jurambalco
    Registrato il
    03-05
    Di certo non vanno a spacciare quell'immagine per reale, nè penso che sia un qualcosa protetto da copyright. È un'immagine satirica realizzata in computergrafica e non a disegno (cosa che mi pare in italia sia ancora consentita) di cattivissimo gusto ma nulla di più.
    Veramente la libertà di stampa e compagnia bella sta andando a puttane, quoto guo jia in toto.

Enixa
    Ospite
    Questa però non è una libertà di stampa legale. Se sostituissimo all'immagine del papa una immagine di un uomo qualunque, essa sarebbe comunque potenzialmente offensiva. Se i principi della persona, indipendentemente dalla sua importanza e dalla sua influenza sugli altri, arrivano a rifiutare qualsiasi forma di violenza, un fotomontaggio così strutturato è fastidioso.

Quanto all'immagine in sé, io avrei fatto di peggio. Ciò nondimeno, rintracciando in ogni divieto una "interruzione delle libertà", gli assassini potrebbero essere per voi fondamentalmente liberi di uccidere.

Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Se i principi della persona, indipendentemente dalla sua importanza e dalla sua influenza sugli altri,
    Non vorrei dirtelo, ma la legge prevede distinzioni specifiche in fatto di satira per i personaggi pubblici. Il papa è un personaggio pubblico.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

XD:| L'avatar di diablosoftware
    Registrato il
    10-05
    Citazione Jurambalco Visualizza Messaggio
    Di certo non vanno a spacciare quell'immagine per reale, nè penso che sia un qualcosa protetto da copyright. È un'immagine satirica realizzata in computergrafica e non a disegno (cosa che mi pare in italia sia ancora consentita) di cattivissimo gusto ma nulla di più.
    Veramente la libertà di stampa e compagnia bella sta andando a puttane, quoto guo jia in toto.
    sequestro non ritiro, dovrebbero imparare ad usare i termini giusti

Citazione art 21 costituzione
    Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
    La costituzione parla chiaro, l'immagine pure (da entrambe le parti).

La cosa che mi chiedo è articolo 503 di che? giuro che non l'ho ancora trovato, se i beoti che danno le notizie inserissero almeno di che codice/legge/atto avente forza di legge appartiene.

C.R.I. L'avatar di Úvaldon92
    Registrato il
    06-07
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    in un certo senso il titolo in alto a destra è adattissimo, "Comunque vada vince lui"
    Infatti...comunque nonostante sia di cattivo gusto non dovevano ritirarla

Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Citazione Guo Jia Visualizza Messaggio
    No, per niente. Senza inutili francesismi, la libertà di informazione, in Italia, sta andando a puttane.

Le botte agli intervistatori di Andreotti, le improvvise deflagrazioni di zelo del garante della privacy quando ad essere messi in discussioni sono i massimi sistemi del potere, l'imbarazzante negazione dell'esistenza dell'editto bulgaro da parte di Berlusconi: sono tutti indici piuttosto eloquenti di quanto sia facile tappare la bocca a qualcuno, in Italia.

[che poi sia di cattivo gusto, la copertina, è fuor di dubbio; ma non è questo il punto]
    Concordo pienamente, dalla prima all'ultima riga.
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

cc84ars
    Ospite
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Questa però non è una libertà di stampa legale. Se sostituissimo all'immagine del papa una immagine di un uomo qualunque, essa sarebbe comunque potenzialmente offensiva. Se i principi della persona, indipendentemente dalla sua importanza e dalla sua influenza sugli altri, arrivano a rifiutare qualsiasi forma di violenza, un fotomontaggio così strutturato è fastidioso.

Quanto all'immagine in sé, io avrei fatto di peggio. Ciò nondimeno, rintracciando in ogni divieto una "interruzione delle libertà", gli assassini potrebbero essere per voi fondamentalmente liberi di uccidere.
    beh, il capo d'imputazione è "vilipendio a personaggio di culto", però, non "offesa alla pubblica decenza"

Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Inutile dire che questo numero sarà mio

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Si, credo sia giusto.
    Se le norme lo prevedono, il buon gusto lo impone.
    Povero Veltroni...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Utente L'avatar di Gear1
    Registrato il
    07-06
    Citazione cc84ars Visualizza Messaggio
    non so se sia giusto ritirarla, ma di certo non vince il premio per il buon gusto
    Il buon gusto l'ha distrutto sto paese,è ora di cominciare a lanciare messaggi forti e chiari.
    Assolutamente ridicola e tristemente perbenista sta censura,tra l'altro "il mucchio" è una rivista intelligente di controcultura che io apprezzo molto.

EDIT: quante porcate dette da certi nostri politici sono di cattivo gusto eppure li si lascia parlare? Allora fidati che non è una questione di buon gusto ma di potere detenuto... ne hai abbastanza? allora puoi dire il cazzo che ti pare. Non sei nessuno? Come ti permetti di dire certe cose? offendi il buon gusto...
    Ultima modifica di Gear1; 8-11-2007 alle 19:39:44

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Citazione Gear1 Visualizza Messaggio
    Il buon gusto l'ha distrutto sto paese,è ora di cominciare a lanciare messaggi forti e chiari.
    La rivista offende l'intelligenza dei suoi lettori ritenendo di dover integrare con dei disegnini i messaggi forti e chiari.
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo