Siete favorevoli al nucleare in Italia?
personalmente io si xkè:
- se salta una centrale in Francia ci rimettiamo pure noi
- avremmo + energia e spenderemo di meno
io sn a favore della reintroduzione![]()
Siete favorevoli al nucleare in Italia?
personalmente io si xkè:
- se salta una centrale in Francia ci rimettiamo pure noi
- avremmo + energia e spenderemo di meno
io sn a favore della reintroduzione![]()
Ultima modifica di Scipio; 8-11-2007 alle 20:25:32
ci sono diverse considerazioni da fare
le cose non possono rimanere come stanno,quindi bisogna investire in nuove fonti
presupponendo che ci si concentri in maniera decisa a fonti alternative,bisogna momentaneamente dare un incentivo al nucleare.Il settore ha percentuali di rischio basse,non stiamo a Cernobil,tuttavia preoccupano molto i tempi di decadimento delle scorie e l'assenza di sedi sicure in Italia per lo smaltimento
il passo per la fissione deve esserci,ma non bisogna vedere la cosa come un deterrente a lungo termine
Non lo sò.. io investirei più che altro per energie rinnovabili.. Io credo che l'energia nucleare oltre ad avere dei costi enormi, finira in poco tempo, infatti serve molto uranio, che purtroppo scarseggia.. tutti quei soldi per le centrali io li investirei per energia eolica, solare, idroelettrica..
anche xkè per far si ke le energie rinnovabili funzionino bisogna investirci moltissimo
1 le energie rinnovabili costano. per ora. perchè vogliono farle costare. Il nucleare? cm detto da altri è tardi, ma cmq cn il petrolio nn si puo andare piu avanti... la vedo nerissima per noi italiani...
non ha economicamente senso ripristinare il nucleare, con gli investimenti che ne conseguirebbero, cosi' come non aveva senso abolirlo al tempo
intanto l'enel ha comprato 3 centrali in slovacchia, visto che c'era il NO al nucleare in italia... però ne han parlato poco niente. E' tardi? forse si, ma magari costruire qualche centrale potrebbe avere senso mentre si cercano fonti rinnovabili... sinceramente spero costruiscano qualcosa, sta diventando troppo opprimente acquistare all'estero l'energia
"Looking down from the etherial skies
Silent crystalline tears I cry
For all will say their last goodbye
To paradise..."
Paradise Lost - Symphony X
Consiglio questo link da wiki
soprattutto sotto la voce Questioni economiche - Economicità dell'elettricità da nucleare
Pare che tuttosommato considerando i costi di smaltimento delle scorie e costruzione/smantellamento delle centrali stesse il nucleari non risulti cosi vantaggioso al momento, fermorestando che non si può continuare a puntare tutto su petrolio e carbone.
d'accordo però con un maggiore riguardo di fondi alle risorse rinnovabili.
le centrali francesi sono al confine con l'italia a questo punto a rischio ci siamo già...
è stato un errore privarsene. Errore dettato più dalla paura, alimentata dall'ignoranza, che altro. Non so bene quali sarebbero i costi per reintrodurre il nucleare in Italia, ma credo che alla lunga ci sarebbe un guadagno rispetto all'importazione di energia
dato che di solo rinnovabile non si campa e non si può continuare a fare affidamento ai combustibili fossili per sempre, il passo per il nucleare è obbligato