Dubbio: Ma per imparare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Dubbio: Ma per imparare?

Cambio titolo
  1. #1
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576

    Dubbio: Ma per imparare?

    Sono un aspirante programmatore ( moooooolto aspirante ) e ora che conosco abbastanza bene il C++, la programmazione sotto windows e l'uso delle directX mi sto accorgendo di essere ad un bivio: per continuare ad imparare è meglio iniziare a lavorare con un motore già fatto ed iniziare così a creare i primi giochi o studiare il necessario per farsi un proprio motore ( per quanto limitato e rudimentale ) ?


  2. #2
    Utente L'avatar di Laguna Loire 86
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    172
    Non che me ne intenda molto, ma penso che sia meglio iniziare a programmare con un motore grafico già fatto in modo da vederne pregi e difetti, solo così potrai creartene uno tuo

    Ciauz
    "Molti di quelli che vivono meritano la morte e, molti di quelli che muoiono meritano la vita... Tu sei in grado di valutare?

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Realizzare un motore grafico non è cosa da poco, la cosa migliore è iniziare a usarne uno già esistente, magari open source, in modo da vedere come è realizzato. Quando avrai fatto pratica sui principi che stanno alla base di un motore 3d, potrai iniziare a scrivere il tuo.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Allora vi sarei grato se poteste segnalarmi qualche motore grafico adatto principalmente all'apprendimento e quindi possibilmente open source. Grazie


  5. #5
    Utente L'avatar di Fractal
    Registrato il
    02-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    273
    Allora...

    Io ho iniziato con il Morfit 3d e per certi versi lo uso ancora, non è open source ma i comandi sono in librerie .h x il cpp perciò puoi cmq vedere le dichiarazioni e roba simile.
    E' molto semplice da configurare e ha moltissimi comandi. Inoltre
    trovi delle lezioni sul morfit e c++ sul mio sito:
    www.playerworld.it

    A giorni metterò anche una luuunga lista di motori grafici divisa x categorie che sto curando, li potrai trovarne anche open source.

  6. #6
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    http://www.radonlabs.de/nebula.html

    Imho è migliore del Morfit in quanto ai risultati, è open source (con una licenza in stile bsd, dunque con ancora meno restrizioni dei programmi sotto gpl), ed è strutturato in modo splendido.
    L'unico problema è la scarsità della documentazione.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    scarica i sorgenti di quake 2 e studiali.

  8. #8
    Utente L'avatar di Fractal
    Registrato il
    02-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    273
    Anche io ho il nebula.

    E' + potente del morfit ma x programmare si basa su script e non su "api" anche se il motore è in c++, perciò se usi il c++ per iniziare ti consiglio il morfit, il nebula inoltre non ha neanche uno straccio di guida.

    Scaricare il source di quake2 è una pessima idea, è molto lungo e per almeno 2 mesi non ci capirai quasi 1 mazza...

  9. #9
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Beh, lo scripting in Nebula è solo una possibile fase finale, peraltro neppure necessaria.
    Le tue belle classi te le devi scrivere comunque -- a partire da quelle necessarie per la gestione delle entity fino a quelle per la gestione del terreno, con tutto quel che c'è nel mezzo -- altrimenti hai ben poco da gestire con gli script, anche volendo usarli.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  10. #10
    Utente L'avatar di Fractal
    Registrato il
    02-03
    Località
    Catania
    Messaggi
    273
    cmq a chi crea programmi in c++ è molto + "user friendly" il morfit. Inoltre l'ultima versione commerciale ha la + bella grafica calcolata in tempo reale che ho visto fino ad ora.
    Si può benissimo creare un gioco con la versione gratuita e poi comprando quella con licenza commerciale si può migliorare la grafica al gioco e venderlo.

  11. #11
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Vabbè, alla fine si ritorna sempre al de gustibus

    ***

    Volevo consigliare a The Wind Waker un paio di link, utili qualunque sia la strada che alla fine deciderà di prendere.

    http://www.gamedev.net/
    http://www.flipcode.com
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •