Intel Nehalem
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Intel Nehalem

Cambio titolo
  1. #1
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819

    Intel Nehalem

    Ecco qui le specifiche delle nuove cpu di Intel.....

  2. #2
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Su Tom's è riportato meglio:

    Praticamente queste sono le versioni che arriveranno entro fine 2008:

    Spoiler:

    Probabilmente riservato ai server il primo processore della lista è Beckton - Ecta Core (8 Core) su socket LGA 1567

    Per il settore desktop, fascia alta, invece ci sarà Bloomfield (socket LGA1366)

    Per il settore desktop, fascia media, invece ci sarà Lynnfield/Clarksfield (socket LGA1160)

    Per il settore desktop, fascia mainstream invece ci sarà Havendale/Auburndale dual core con integrato core grafico (socket LGA1160)

    Bloomfield (socket LGA1366) sarà dotato di un bus QPI (Quick Path Interconnect), di un controller DDR3 integrato e di ben 8 Mbyte di cache.

    Lynnfield
    e Clarkfield saranno sostanzialmente differenti da Bloomfield, poichè non integreranno il bus QPI ma si appoggeranno a un sistema che prevede un controller PCIe 2.0 integrato e a un collegamento diretto con il Southbridge. Supporteranno comunque le DDR3

    Havendale e Auburndale, soluzioni dual-core (socket LGA1160) dotate della nuova architettura. Questi processori integreranno un core grafico, collegato alla CPU mediante il bus QPI, quattro megabyte di cache e un controller di memoria DDR3.


    Che dire, era ora che cambiassero socket, e si spera in un grande incremento di prestazioni dato che questi saranno i primi quad core Intel su die unico, oltre al fatto che avranno una nuova architettura e il controller di memoria integrato.. Le premesse per un successone ci sono tutte, anche nella fascia mainstream dove ci saranno processori dual core con core grafico integrato.
    Ultima modifica di Opp32; 5-12-2007 alle 13:07:40

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    e' vero Opp32...con queste cpu verranno cambiati i socket e migliorate le cpu...arrivare a 8 core nel 2008?? allora nn immaginavo poi cosi male...

    cmq un cambiamento di socket era necessario, dal vecchio ma affidabile P4 del 2003-4(se nn sbaglio) ad oggi, solo il socket LGA775 e' stato sfruttato veramente da Intel..

  4. #4
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Piu che altro non capisco perchè hanno scelto di utilizzare due socket differenti, il 1366 per la fascia alta e l' 1160 per la fascia media e quella bassa, questo potrebbe creare confusioni, oltre al fatto che molto probabilmente l' 1160 sarà meno longevo del 1366 e che probabilmente i processori successivi a Nehalem saranno tutti su 1366.. Ovviamente sono congetture mie.. ma penso che si avrà uno scenario del genere.

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Piu che altro non capisco perchè hanno scelto di utilizzare due socket differenti, il 1366 per la fascia alta e l' 1160 per la fascia media e quella bassa, questo potrebbe creare confusioni, oltre al fatto che molto probabilmente l' 1160 sarà meno longevo del 1366 e che probabilmente i processori successivi a Nehalem saranno tutti su 1366.. Ovviamente sono congetture mie.. ma penso che si avrà uno scenario del genere.
    forse hanno capito che la fascia alta non e' alla portata di tutti e hanno diviso in 2 socket diversi in modo da avere 2 campi di consumatori:uno alla portata di chi puo' spendere, e l'altro quello di chi vuole solo rinnovarsi un po'......speriamo che almeno, se questa dovesse essere la realta', i prezzi siano bassi per il 1160 e alti per 1366....

  6. #6
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Oddio io volevo farmi un 1366 se lo mettono a piu di 200€ mi sparo

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Oddio io volevo farmi un 1366 se lo mettono a piu di 200€ mi sparo
    hai ragione...pero' e' strano che se intel divide il mercato su 2 socket nn faccia una cosa del genere.......mi sa che accade quello che ho detto prima...

  8. #8
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    lo mettono a più di 200€ eccome secondo me...
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  9. #9
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    e che cacchio: io devo farmi il pc nuovo, non posso aspettare che escano

  10. #10
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Raga, ma quindi questo cambio di socket di cui state parlando.. avverrà dopo l'uscita del Penryn o avverà con il Penryn stesso? Non ho capito..
    Se si, con una normale mobo asus p5k sono combatibili i Penryn? Perchè avevo intezione di comprarne uno appena si iniziano a vedere sul mercato!

  11. #11
    Utente L'avatar di Cicio90
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    309
    Citazione LaK-o-OnE Visualizza Messaggio
    e che cacchio: io devo farmi il pc nuovo, non posso aspettare che escano
    quoto anke io devo cambiare pc e adesso?raga che mi consigliate?che faccio???

  12. #12
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione miky1989 Visualizza Messaggio
    Raga, ma quindi questo cambio di socket di cui state parlando.. avverrà dopo l'uscita del Penryn o avverà con il Penryn stesso? Non ho capito..
    Se si, con una normale mobo asus p5k sono combatibili i Penryn? Perchè avevo intezione di comprarne uno appena si iniziano a vedere sul mercato!
    Per fortuna che ci sono pure scritti i nomi delle cpu
    Penryn resta su socket LGA775, quei socket nuovi li sono per le nuove cpu Nehalem.

  13. #13
    Interista D.O.C. L'avatar di ryanredangel
    Registrato il
    05-07
    Località
    Davanti al PC e San Siro!
    Messaggi
    1.558
    Citazione Cicio90 Visualizza Messaggio
    quoto anke io devo cambiare pc e adesso?raga che mi consigliate?che faccio???
    se non resisti e devi comprarlo subito ti consiglio di aspettare Gennaio così puoi prendere i Penryn, se invece puoi resistere un (bel) po di tempo ti consiglio di aspettare metà 2008 (siccome si sa come vanno queste cose usciranno a settembre) cosi prendi un bel nahelm e sei a posto per un (bel) po di tempo

  14. #14
    Utente L'avatar di miky1989
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    1.742
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Per fortuna che ci sono pure scritti i nomi delle cpu
    Penryn resta su socket LGA775, quei socket nuovi li sono per le nuove cpu Nehalem.
    Meno male! Avevo paura di spendere di più per una scheda madre a socket superiore del 775!

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il doppio socket sarà per campo server e consumer; può anche essere che i successori degli Xeon vadano solo sul socket più bello, cmq cazzi loro..rischian la fine di amd coi 940...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •