[Connessione Internet]: Fastweb da 6 mega a 20 mega.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [Connessione Internet]: Fastweb da 6 mega a 20 mega.

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Threepwood89
    Registrato il
    05-07

[Connessione Internet]: Fastweb da 6 mega a 20 mega.

Chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione più appropriata, ma a me così è sembrata

Io sono un felice possessore di Fastweb 6 mega, nessuna lamentela da porre, ma avrei comunque un dubbio: in seguito a questa lettura dal portale di fastweb:

"Navigare in internet con FASTWEB, significa sfruttare una connessione Super Veloce con velocità fino a 10 Mbit/s, sia in ricezione che in trasmissione, per chi è raggiunto dalla Fibra Ottica e una velocità fino a 20 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione per connessioni in ADSL FASTWEB."

mi sono chiesto:
    è possibile da 6 mega passare a 20 mega senza riscontrare problemi di sorta?
    Devo solo fare richiesta?
    Casa mia dev'essere raggiunta da un'altra tipologia di linea (non è direttamente raggiunta da fibra ottica, ma solo da DSL. La fibra ottica però passa in mezzo alla strada, ma non nel palazzo :S)?

Fatemi sapere, grazie mille
    Dn4 K1LL3R punteggio:103435/122405 (84,50%) 4531/5302 (85,46%) Finiti: 65/57 retail = 12/11 Arcade

Utente L'avatar di Palmuzz
    Registrato il
    08-04
    Guarda, è successo un putiferio.. Praticamente sarebbe stato possibile effettuare il cambio piano a Dicembre 2007, ma oassato il mese la dicitura è sparita.. Ora è solo possibile effettuare il cambio piano "commercialmente", ma tecnicamente, ovvero passare alla 20 mega, sembra non sia ancora possibile. E non si sa purtroppo nemmeno quando avverrà per i vecchi abbonati

ELEMENTALITY L'avatar di McFly
    Registrato il
    11-03
    Citazione Palmuzz Visualizza Messaggio
    Guarda, è successo un putiferio.. Praticamente sarebbe stato possibile effettuare il cambio piano a Dicembre 2007, ma oassato il mese la dicitura è sparita.. Ora è solo possibile effettuare il cambio piano "commercialmente", ma tecnicamente, ovvero passare alla 20 mega, sembra non sia ancora possibile. E non si sa purtroppo nemmeno quando avverrà per i vecchi abbonati
    beh, non lamentarti
    pensa che qui non siamo ancora raggiunti dalla fibra o da fastweb adsl (e alcune zone d'italia nemmeno dall'adsl normale)
    POLYSICS

Utente L'avatar di Threepwood89
    Registrato il
    05-07
    Citazione Palmuzz Visualizza Messaggio
    Quindi mi basta attendere, ma questa possibilità ci sarà, giusto?

Per ora non mi lamento
    Dn4 K1LL3R punteggio:103435/122405 (84,50%) 4531/5302 (85,46%) Finiti: 65/57 retail = 12/11 Arcade

Taurus
    Ospite
    Io sarò scemo, ma da quando un'adsl è più veloce della fibra ottica?

Cmq credo si paghi per effettuare il passaggio, no? In questo caso mi tengo i miei 6 mega, che mi vanno più che bene.

The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Citazione Taurus Visualizza Messaggio

Cmq credo si paghi per effettuare il passaggio, no? In questo caso mi tengo i miei 6 mega, che mi vanno più che bene.
    bhe la fibra ha 10mb di upload contro 1 della 20mb normale

Walking the Line L'avatar di Shino
    Registrato il
    12-06

La fibra ottica serve ad avere più upload.

Citazione McFly Visualizza Messaggio
    beh, non lamentarti
    pensa che qui non siamo ancora raggiunti dalla fibra o da fastweb adsl (e alcune zone d'italia nemmeno dall'adsl normale)
    Presente -.- ç_ç

ELEMENTALITY L'avatar di McFly
    Registrato il
    11-03
    bisogna fare la distinzione tra velocità e larghezza di banda... seguendo l'esempio:

download: adsl 20mb/s fibra 10mb/s.
    questo significa che posso scaricare da un server sul mio computer fino a 20mbit in un secondo con l'adsl, e 10mbit con la fibra. (larghezza di banda)

ping: adsl 30ms fibra 2ms
    significa che il tempo di propagazione di questi dati dal momento in cui partono al momento in cui arrivano è quello sopra indicato.

Ora, se prendiamo in esempio emule (che lavora su pacchetti tcp della grandezza massima di 64kb):

Se faccio richiesta di un pacchetto di 25kb ad un altro client, la richiesta arriva in 30ms, il client risponde, ed in 30ms ho il mio pacchetto in trasferimento alla velocità di 20mb/s (quindi ci impiegherà circa 10ms, ammettendo che il client di provenienza abbia tutta quella banda in up)
    Facendo il conto finale, per trasferire 50kb, ci abbiamo impiegato 30+30+10ms=70ms
    Quindi, con l'adsl, riusciremo a scaricare a poco meno di 400kb/s come velocità massima.

Facendo il calcolo sulla fibra ottica, avremo richiesta e risposta in 2+2ms e il trasferimento nel doppio del tempo, data la banda dimezzata. Ma il ping è così basso che non cè paragone sul tempo:
    2+2+20ms= 24ms, molto meno della metà.
    Con fibra invece, riusciremo a raggiungere senza difficoltà i 1000kb/s.

Spero di essere stato chiaro (questo è solo un esempio, ora non venitemi a rompere le balle dicendo che la vostra adsl scarica a 500kb/s da emule, era solo per spiegare tecnicamente come funziona )
    Ultima modifica di McFly; 10-12-2007 alle 14:43:09
    POLYSICS