aiuto upgrade
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: aiuto upgrade

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225

    aiuto upgrade

    ormai la mia config non va più granchè bene per gli ultimi giochi =(
    pensavo di aggiornare ram e scheda video, ma ovviamente sono qui per chiedere consigli

    config attuale in breve:

    dfi lanparty nf4 ultra-d socket 939
    amd64 x2 4400+
    1gb ram
    nvidia 7900gt p.o.w.
    hd raptor

    - la scheda madre purtroppo ha il socket 939, vale la pena aggiornare la cpu?

    - la ram pensavo di cambiarla con 2 moduli da 2gb (attualmente ne ho 2 da 512); oppure val la pena aggiungere altri 2 da 512? ma in questo caso non subirei un calo prestazionale dovuto al fatto di usare 4 moduli? (e il dual channel funzionerebbe ancora? e in ultima analisi: le attuali memorie sono corsair con tempi 2-2-2-5, si avrebbero migliori prestazioni con queste o comunque con una maggiore quantità di ram anche se con velocità inferiori? (nb è ddr1, in un altro post avevo chiesto di ddr2 per un altro pc)

    - scheda video: bel dilemma... pensavo una geforce perchè le ati non le conosco proprio e mi sembra comunque che le geforce attualmente offrano buoni prezzi e prestazioni
    io il pensiero alla 8800 lo sto facendo, ma credo sarei comunque limitato dal resto della configurazione e non potrei sfruttarla a pieno, e mi sconforta il pensiero di dover affrontare una spesa del genere per una scheda che nemmeno sfrutterei appieno =(

    val la pena una 8600?

    ma in ogni caso.... quale??
    gt, gts, gtx...... ?
    (a proposito, ma tra gt e gts qual è più potente?)

    grazie
    Ultima modifica di jibbom; 15-12-2007 alle 00:10:03

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    a che risol. giochi?
    se vedi nei test che ho postato qua la tua cpu nei giochi è ancora ottima
    a risol. 1280 a salire
    metti 2GB in dual.ch.
    la puoi prendere una 8800GT o una 3870
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    grazie per la risposta e per il link, molto utile

    comunque più che altro credo che sia la mia scheda video ad avere qualche problema, in molti giochi ormai vedo cose strane, tipo artefatti, ma non sono sicuro che siano artefatti, sono tipo delle 'strisciate' come l'effetto 'fluidifica' di photoshop :P

    appena ho un pò di tempo faccio qualche screenshot per rendere l'idea
    ma per caso questo genere di problemi possono essere causati anche dalla scheda madre??
    io spero con tutto il cuore di no, ma non so, magari il chipset... o lo slot pci...

  4. #4
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    mi consigliate le memorie da prendere? (2x1gb ddr1)
    non ci sto capendo niente =(
    http://www.tiburcc.it/clist/Memorie_RAM;75
    vorrei prenderle da qui perchè ci sono delle ddr2 consigliate in un altro thread, e dato che mi servono anche quelle potrei fare un unico ordine

  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    perchè vuoi cambiare adesso la 7900GT? dimmi un gioco che a 1280 con tutti i dettagli al massimo non va bene, escludendo crysis, che è un benchmark

    io metterei 2GB di ram e cambierei procio, ma sei sicuro di avere un 4400+ e non un 4200+?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    si è 4400+

    comunque come dicevo il motivo principale sono dei difetti visivi che appaiono mentre gioco (tipo artefatti)
    comunque non ho ancora deciso, come detto nel primo post sono qui proprio per avere consigli

  7. #7
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    hai occato?
    ah per rispondere alla tua domanda: GTS è sempre meglio dei GT, a meno che non confronti la 8800GT con le vecchie GTS, in quel caso nvidia ha fatto una cazzata (secondo me) con i nomi, doveva chiamarla tipo 9800GT o qualcosa del genere
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  8. #8
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    hai occato?

    appena comprato si, ma solo per poco tempo, poi ho riportato tutto ai valori normali

    poi dopo qualche mese ho voluto provare un'applicazione nvidia che testava e regolava automaticamente l'overclock di tutte le periferiche
    pensando che fosse una cosa sicura ho lasciato le impostazioni come le aveva regolate quel programma (clock cpu, pci-e, clock video e ram)

    dopo un mese circa ho dovuto formattare il computer
    ora non so se i valori dell'hardware sono rimasti quelli che aveva modificato il programma, ma immagino di si
    non ricordo nemmeno come si chiamasse, chissà se reinstallandolo potrei portare tutti i valori ai livelli standard, perchè ora che mi ci fai pensare..... potrebbe anche essere questo il problema, o no?

    e pensare che a suo tempo comprai solo componenti che fossero adatti all'overclock.....

  9. #9
    Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    Località
    casa mia
    Messaggi
    1.861
    gli errori grafici che vedi, sono dovuti o ai driver, o magari a overclock.

    __________________________________________________



  10. #10
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    i driver sono gli ultimi
    il programma l'ho ritrovato: è ntune

    in pratica abilita alcune funzioni nel pannello di controllo nvidia, come la messa a punto automatica
    ora mi dice "nessun overclock, impostazioni di fabbrica"
    ma come detto, un pò di tempo fa gli avevo fatto fare la messa a punto automatica, e poi avevo formattato: è quindi possibile che il software nvidia non riconosca la presenza di un overclock?
    come faccio a sapere se le impostazioni fatte da ntune prima di formattare sono rimaste oppure no?

    perchè nel caso che davvero non ci sia overclock quale altro potrebbe essere il problema dato che ho gli ultimi driver?

    vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando

  11. #11
    Utente L'avatar di jibbom
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    225
    scusate il ritardo, non ci sono stato
    qui ci sono 2 screen di un gioco
    il primo mostra una scena nella sua normalità
    il secondo invece presenta dei difetti ben marcati e fastidiosi, in questo caso si tratta di una 'strisciata', ma a volte è anche peggio
    purtroppo mi capita in molti giochi =(
    quale può essere la causa?
    e quali potrebbero essere le soluzioni? ^^

    http://img89.imageshack.us/img89/3472/92475706bm1.jpg

    http://img233.imageshack.us/img233/6612/99351164ik7.jpg

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •