io, da GRANDISSIMO appassionato della serie, sono rimasto deluso da RE4...
inizialmente mi attirava quando fu presentato (i sesti sensi dati a causa del T Virus, le allucinazioni, ecc...nessuno può dire che magari si sarebbero allacciate male alla trama principale, ma aveva "stile" come gioco, dava l'idea di dire "e mò cosa succede in questo corridoio?" o tipo "ne uscirò mai vivo da qui?" o cose simili (basta guardare i trailer di quel che doveva essere inizialmente RE4...)
invece è stato TUTTO rivisto: è nato uno action in terza persona, privo di "anima" secondo me...
è nato un gioco con un tipo di gameplay si carino e nuovo per la serie, ma dopo? le atmosfere dove sono state buttate? la sensazione di non riuscire ad andare avanti che fine ha fatto? l'idea di aver sprecato anche solo un colpo di pistola inutilmente che fine ha fatto? dove è stata messa la tattica "usa le armi potenti come lanciagranate, lanciamissili, fucile a pompa potenziato o cose simili solo per i boss? ecc...
tutte evaporate, tutte eliminate...hanno lasciato posto ad uno "sparartutto senza ritegno su quello che si muove" (l'ho già detto e lo ripeto: più di una volta ho comprato il lanciamissili per vedere l'effetto che faceva sui corvi o sulle galline....)
e poi il mercante

cavolo quanto l'ho odiato questo personaggio...se già lo stile dei vecchi RE era stato compromesso con la faccenda delle armi, con questo tizio l'hanno proprio disintegrato...
cavolo: quando mai avremmo sognato di poter potenziare le armi o di comprarle da un tizio che ancora non si capisce da dove è saltato fuori utilizzando i soldi dei cadaveri o vendendogli oggetti come perle, collane, orecchini, vasi e SPINELLI

è tutto qui?
certo che no...che mi dite poi della troppa facilità dei combattimenti?
azzo, nei vecchi RE se trovevamo 3-4 zombie in gruppo sudevamo freddo...
vuoi per un gameplay per molti "legnoso", vuoi per la scarsità delle munizioni, non si sa (che poi, dicono su al gameplay, ma mi pare che RE Rebirth sia piaciuto un sacco e mi pare anche che venga giocato ancora come titolo -_- )
qui invece una decina di nemici non danno IL MINIMO PROBLEMA al personaggio (granatina, 2-3 colpi di fucile a pompa...possiamo andare avanti...)
condiamo il tutto con una storia degna di entrare nella lista delle favole raccontate all'albero azzurro secondo me: non si può minimamente paragonare alle storie narrate begli altri RE, piene di colpi di scena, di tradimenti, di inganni, di misteri da scoprire, ecc...
bha, come ho sempre detto, mi hanno annegato una serie eliminando le cose che erano più importanti in un RE...
poi son gusti eh....