ciao a tutti, speravo che qualcuno qui dentro (che per esperienza diretta o di amici magari) potesse darmi delucidazioni su questa famosa scuola, che pensavo di frequentare appena dopo il diploma (sto frequentando il 5° anno di un'istituto di grafica pubblicitaria).
innanzi tutto ne ho sentito parlare molto bene, dicono che sia un ottima scuola, è vero? la vostra esperienza lo testimonia oppure le voci nn rispecchiano esattamente la realtà? per ottima intendo lo svolgimento dei corsi, se sono chiari, completi e adatti ad adempiere il loro dovere, cioè quello di creare vere e proprie figure professionali del settore che potranno inserirsi nel mondo lavorativo senza problemi. i professori sono davvero tutti professionisti del settore con anni di esperienza sulle spalle? e li avete trovati molto validi nel svolgere le loro mansioni? e cosa + importante di tutte, è vero che una volta terminato con successo i corsi triennali è facile o quanto meno nn molto difficoltoso inserirsi nel mondo lavorativo? infine, la spesa enorme (si parla di oltre 20.000€ in tre anni) è giustificata dai frutti che questa scuola è riuscita a dare o mi consigliate altre alternative ugualmente buone o migliori? so che durante i tre anni vengono svolti diversi lavori anche per aziende esterne, alcune anche importanti, e capacità permettendo gli allievi + brillanti possono essere assunti subito dopo il corso, è capitato a voi? ad amici, conoscenti? succede a pochissimi eletti o è un evento un pò più frequente?
inoltre parlate un pò delle vostre esperienze in merito ed esprimete un vostro giudizio, grazie.
PS: mi interessa in particolar modo sapere le possibilità che ci strova dopo la scuola ( lo so che prima di tutto è essenziale essere capaci, ma oltre a ciò quale peso ha su un eventuale curriculum o altro l'attestato della scuola?)
PPS: come ho detto sopra se avete da consilgiare alternative allo IED altrettanto valide o migliori ve ne sarei grato, ovviamente motivate
grazie in anticipo
ah! PPPS: frequenterei lo IED di torino, avrei disponiblità di una casa lì![]()