Quanto si spende per produrre un gioco?
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Discussione: Quanto si spende per produrre un gioco?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di assasin
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    Quanto si spende per produrre un gioco?

    Avrei un quesito.Quanto si spende per produrre un gioco per le varie piattaforme sul mercato?So che la cosa varia da titolo a titolo, ma mediamente qual'è?

  2. #2
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
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    Si parla di decine di milioni di dollari, anche se ci sono titoli che hanno superato (e non di poco) il centinaio.
    Più precisi di così è difficile, l'hai detto tu stesso: varia da gioco a gioco.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  3. #3
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
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    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Si parla di decine di milioni di dollari, anche se ci sono titoli che hanno superato (e non di poco) il centinaio.
    Più precisi di così è difficile, l'hai detto tu stesso: varia da gioco a gioco.
    davvero?!?!? porca boia

    e io che pensavo che in media tipo 40-50 milioni di dollari

  4. #4
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
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    Comunque sono pochi i titoli così costosi.
    Adesso non ricordo con precisione, però per fare un esempio FFVII è costato intorno alla novantina, e parliamo di dieci anni fa.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  5. #5
    Cid93
    Ospite
    per piccoli progetti cm giochi per cellulare o pc minimo 15000 almeno così hanno detto in un servizio in tivvù

  6. #6
    Utente L'avatar di Phage
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    Tratto da wiki:

    Il costo esatto di Shenmue è soggetto a molte speculazioni. In un'intervista su YouTube, Yu Suzuki ha affermato che il prezzo del progetto Shenmue (quindi Shenmue e Shenmue II) è stato di 70.000.000 di dollari.
    "prendiamo tutti gli accorgimenti
    la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"

  7. #7
    Bannato L'avatar di Black Eagle
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    Orca boia... Non pensavo così tanto...



    E i giochi della EA che hanno a che fare pure con le licenze?

  8. #8
    panzone
    Ospite
    300 euro circa per Saga 2... ho detto tutto !

  9. #9
    Bannato L'avatar di BioHazarD_88
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    Nella tua mente...Parma!!
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    Citazione Phage Visualizza Messaggio
    Tratto da wiki:

    Ma Shenmue fino a 3/4 anni fa era 20.000.000 cosa è + si va avanti + aumenta? c'è anche su guinnes dei primati del 2001 o 2002 ora nn ricordo precisamente, era all'epoca il gioco + costoso con 20milioni di dollari spesi, attualmente c'è di molto peggio, produrre giochi su PS3 o su 360 è costosissimo, il contrario vale per Wii.

  10. #10
    Gengy7
    Ospite
    ma il kit per programmare su ps3 non costa sui 1.300€???
    mi sembra difficile che un gioco da poco possa superare il miglione...

  11. #11
    Cid93
    Ospite
    Citazione Gengy7 Visualizza Messaggio
    ma il kit per programmare su ps3 non costa sui 1.300€???
    mi sembra difficile che un gioco da poco possa superare il miglione...
    infatti il miglione no il milione si

  12. #12
    Tactical Espionage Action L'avatar di Mr. Jack
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    R'lyeh
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    ma costa più che produrre un film?

  13. #13
    root L'avatar di Armaoin
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    Ovviamente dipende dal gioco. Basta vedere i credits di un qualsiasi gioco per vedere quanta gente ci ha lavorato dietro (e per un periodo di tempo abbastanza ampio). Ovviamente poi bisogna distinguere tra costi per lo sviluppo e costi per la produzione vera e propria.
    Sinceramente non saprei dare una media in quanto dipende fortemente dal gioco e dalla macchina per la quale si sviluppa.

  14. #14
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    sony su killzone 2 sta investendo qualcosa come 40 milioni di euro


    edit:Gli elevati costi di produzione sarebbero dovuti ad un intensivo lavoro di sviluppo per quel che concerne il comparto grafico, inoltre ben 120 sviluppatori sono all'opera sul progetto Killzone 2, più o meno tre volte lo staff che si occupò dello sviluppo del primo capitolo.
    Un altro fattore che senza dubbio inciderà sui costi finali del titolo, ma che renderà davvero felici noi giocatori, sarà la completa localizzazione. Killzone 2 sarà infatti completamente tradotto in 20 lingue differenti

    pazzesco

    fonte: concorrente
    Ultima modifica di snake-16; 19-12-2007 alle 21:31:44

  15. #15
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
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    15€ per il nostro progetto corrente
    Il fatto e' che il costo di un gioco é esponenziale... con pochi € hai una qualità buona... ma per ogni passo verso l'eccellenza il costo si moltiplica (esperti costosi, teams enormi, tools avanzati)...
    Direi che il costo è proporzionato a quanto il gioco vuole superare gli standard...
    Ultima modifica di _Tommo_; 19-12-2007 alle 22:13:25
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