Avrei un quesito.Quanto si spende per produrre un gioco per le varie piattaforme sul mercato?So che la cosa varia da titolo a titolo, ma mediamente qual'è?
Avrei un quesito.Quanto si spende per produrre un gioco per le varie piattaforme sul mercato?So che la cosa varia da titolo a titolo, ma mediamente qual'è?
Si parla di decine di milioni di dollari, anche se ci sono titoli che hanno superato (e non di poco) il centinaio.
Più precisi di così è difficile, l'hai detto tu stesso: varia da gioco a gioco.
ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******
Comunque sono pochi i titoli così costosi.
Adesso non ricordo con precisione, però per fare un esempio FFVII è costato intorno alla novantina, e parliamo di dieci anni fa.
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per piccoli progetti cm giochi per cellulare o pc minimo 15000 almeno così hanno detto in un servizio in tivvù
Tratto da wiki:
Il costo esatto di Shenmue è soggetto a molte speculazioni. In un'intervista su YouTube, Yu Suzuki ha affermato che il prezzo del progetto Shenmue (quindi Shenmue e Shenmue II) è stato di 70.000.000 di dollari.
"prendiamo tutti gli accorgimenti
la testa a nord le gambe 10 gradi a sud-est"
Orca boia... Non pensavo così tanto...
E i giochi della EA che hanno a che fare pure con le licenze?![]()
300 euro circa per Saga 2... ho detto tutto !
Ma Shenmue fino a 3/4 anni fa era 20.000.000 cosa è + si va avanti + aumenta? c'è anche su guinnes dei primati del 2001 o 2002 ora nn ricordo precisamente, era all'epoca il gioco + costoso con 20milioni di dollari spesi, attualmente c'è di molto peggio, produrre giochi su PS3 o su 360 è costosissimo, il contrario vale per Wii.
ma il kit per programmare su ps3 non costa sui 1.300€???
mi sembra difficile che un gioco da poco possa superare il miglione...
Ovviamente dipende dal gioco. Basta vedere i credits di un qualsiasi gioco per vedere quanta gente ci ha lavorato dietro (e per un periodo di tempo abbastanza ampio). Ovviamente poi bisogna distinguere tra costi per lo sviluppo e costi per la produzione vera e propria.
Sinceramente non saprei dare una media in quanto dipende fortemente dal gioco e dalla macchina per la quale si sviluppa.
sony su killzone 2 sta investendo qualcosa come 40 milioni di euro
edit:Gli elevati costi di produzione sarebbero dovuti ad un intensivo lavoro di sviluppo per quel che concerne il comparto grafico, inoltre ben 120 sviluppatori sono all'opera sul progetto Killzone 2, più o meno tre volte lo staff che si occupò dello sviluppo del primo capitolo.
Un altro fattore che senza dubbio inciderà sui costi finali del titolo, ma che renderà davvero felici noi giocatori, sarà la completa localizzazione. Killzone 2 sarà infatti completamente tradotto in 20 lingue differenti
pazzesco
fonte: concorrente
Ultima modifica di snake-16; 19-12-2007 alle 21:31:44
15€ per il nostro progetto corrente
Il fatto e' che il costo di un gioco é esponenziale... con pochi € hai una qualità buona... ma per ogni passo verso l'eccellenza il costo si moltiplica (esperti costosi, teams enormi, tools avanzati)...
Direi che il costo è proporzionato a quanto il gioco vuole superare gli standard...
Ultima modifica di _Tommo_; 19-12-2007 alle 22:13:25
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