Problema LAN tra due PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema LAN tra due PC

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791

    Problema LAN tra due PC

    Ho bisogno di creare una rete tra un Pc fisso e un portatile per poter condividere una stampante.
    Siccome i PC sono due ho deciso di utilizzare un cavo incrociato.
    Il portatile ha come sistema operativo Windows XP Home SP2, mentre il pc fisso ha Windows XP Professional SP1.
    Ho inserito entrambi i PC nello stesso workgroup (UFFICIO) e ho assegnato loro due nomi diversi (PRINCIPALE e PORTATILE). Inoltre ho configurato il protocollo TCP/IP in questo modo:

    PRINCIPALE:
    Ip: 192.168.0.1
    SM: 255.255.255.0
    Gateway Predefinito: 192.168.0.1

    PORTATILE:
    Ip: 192.168.0.2
    SM: 255.255.255.0
    Gateway Predefinito: 192.168.0.1

    Inoltre ho attivato il Netbios su TCP/IP dalle opzioni di WINS, ho disattivato il firewall sul portatile e ho disattivato l'autenticazione IEEE(qualcosa) sul fisso.
    Infine ho messo in condivisione la stampante collegata al fisso.

    Adesso arriviamo al problema:
    Se avvio entrambi i computer e li collego col cavo, in un primo momento riesco a vedere le risorse condivise dai due pc in entrambi i sensi. Solo che dopo poco tempo la comunicazione sembra interrompersi. Nel senso che se cerco di visualizzare le risorse di un pc sia tramite "risorse di rete" e sia tramite "net view NOMECOMPUTER" dopo diversi minuti ottengo messaggi di errore del tipo "Accesso Negato", "Percorso di rete non disponibile" oppure "Errore di Sistema 53".
    I due pc riescono SEMPRE a pingarsi per cui suppongo che ci debbano essere dei problemi con il Netbios o qualcosa a che fare con i permessi.

    Cosa devo fare?

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prova a condividere anche una cartella a mano, a volte aiuta;
    la stampante vorresti tenerla sempre online? potresti pensare a un print serverino o a uno switch quantomeno, costo ababstanza basso (lo switch, il PS dipende) e non serve avere entrambi i pc accesi...


    c'è da vedere cosa comperare però

  3. #3
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    prova a condividere anche una cartella a mano, a volte aiuta;
    la stampante vorresti tenerla sempre online? potresti pensare a un print serverino o a uno switch quantomeno, costo ababstanza basso (lo switch, il PS dipende) e non serve avere entrambi i pc accesi...


    c'è da vedere cosa comperare però
    Neanche le cartelle condivide.
    In pratica dopo che faccio click su risorse di rete e scelgo di visualizzare il workgroup io effettivamente RIESCO a vedere i due PC, solo che se tento di "entrare" in uno dei due computer mi da una serie di errori che vanno da "Accesso Negato" a "Impossibile trovare il percorso di rete" e cose simili.
    Temo che sia una questione di permessi, ma siccome non ho la minima idea di come configurarli in XP non so da dove cominciare.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •