Allungare la portata della LAN wireless
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Allungare la portata della LAN wireless

Cambio titolo
  1. #1
    New Flaregater
    Ospite

    Domanda Allungare la portata della LAN wireless

    Ciao ragazzi, ho un problema riguardante la mia rete wireless.

    Ho una casa su due piani e un router adsl NETGEAR DG834GT wireless con modalità b/g.

    A questo router ci sono collegati sullo stesso piano e con intensità di segnale del 90% altri 2 computer oltre a questo che sto utilizzando e al piano superiore in salotto un portatile b/g con intensità di segnale del 80% e sempre al piano superiore, ma in camera mia a 2 o 3 metri dal salotto ci sono collegate una Playstation3 b/g con segnale instabile tra 40% e 50% (capita molte volte che fa proprio fatica a ricevere il segnale e non riesce a collegarsi) e una PSP b che in salotto va al 70% e in camera mia al 15% (qui il problema é più evidente perché ha il wireless solo b, ma il problema é da risolvere comunque).

    Siccome non voglio rischiare di confondervi le idee vi faccio uno schema riassuntivo sotto.

    Piano inferiore
    -Router NETGEAR DG834GT b/g
    -PC1 b/g segnale 100% (stessa stanza del router)
    -PC2 b/g segnale 90% (stanza subito a fianco di quella del router)
    -PC3 b/g segnale 90% (stanza subito a fianco di quella del router)

    Piano superiore
    -PC4 b/g segnale 80% (salotto che é situato sopra alla stanza del router)
    -PS3 b/g segnale 45% (nella mia stanza, a circa 2 o 3 metri dal salotto)
    -PSP b segnale 15% (nella mia stanza, a circa 2 o 3 metri dal salotto)

    Il problema é appunto in camera mia... c'è proprio una carenza di segnale... come faccio a fare in modo che ci siano livelli di segnale abbastanza alti per non compromettere la regolarità della connessione dei dispositivi che utilizzo in camera mia (anche di quelli b)?

    Ho sentito parlare di antenne e parabole, ma queste sono soluzioni chilometriche e che richiedono l'assenza di ostacoli fisici, ma a me servono solo pochi metri in più di modo che almeno tutta la casa sia ben coperta dal segnale... cosa devo fare?

    Cercate di essere abbastanza precisi nel rispondermi, perché cercando su internet ho trovato risposte molto vaghe. Ad esempio se c'é da comprare qualche apparecchiatura magari se potete già consigliarmi quale ecc.

    Grazie, aspetto risposte ciao.

  2. #2
    ugotremila
    Ospite
    un ripetitore di segnale forse

    EDIT: ma leggendo un po ho visto che non è una cosa così facile come sembra

  3. #3
    New Flaregater
    Ospite

    Domanda Ho bisogno di maggiori informazioni!

    Citazione ugotremila Visualizza Messaggio
    un ripetitore di segnale forse

    EDIT: ma leggendo un po ho visto che non è una cosa così facile come sembra
    Ok, un ripetitore, ma come funziona? Ho guardato sul sito NETGEAR (stessa marca del mio router), e sembrano delle normalissime chiavette USB. Ma dove le dovrei collegare? Garantiscono il segnale alla sola periferica a cui é direttamente collegata la chiavetta o a tutti i dispositivi che la circondano? E quali diversi tipi di ripetitori esistono? Io non ne so proprio niente.

    Ho bisogno di spiegazioni dettagliate, un vero tutorial da chi ne sa veramente qualcosa all'atto pratico, per capire come, quando e perché. Altrimenti non posso risolvere il mio problema.

  4. #4
    La Jokeribas che vomita: L'avatar di Mirko
    Registrato il
    06-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.929
    Allora... premetto che non ho esperienze dirette (la mia wlan funziona tranquillamente con il normale router vivendo in appartamento)

    Tu dirai: allora statti zitto e lascia rispondere chi sa. Invece a me piace ficcare il naso nelle faccende degli altri e provo a darti dei suggerimenti:


    Qua, qua, qua, qua trovi diverse antenne da sostituire a (se ho ben capito) a quella già presente sul tuo router. Non saprei però darti la certezza che siano compatibili. Navigando sul sito della Netgeare ho però trovato antenne proprio di quella marca: questa

  5. #5
    New Flaregater
    Ospite

    Esclamazione La prima buona risposta ;-)

    Citazione Mirko Visualizza Messaggio
    Allora... premetto che non ho esperienze dirette (la mia wlan funziona tranquillamente con il normale router vivendo in appartamento)

    Tu dirai: allora statti zitto e lascia rispondere chi sa. Invece a me piace ficcare il naso nelle faccende degli altri e provo a darti dei suggerimenti:


    Qua, qua, qua, qua trovi diverse antenne da sostituire a (se ho ben capito) a quella già presente sul tuo router. Non saprei però darti la certezza che siano compatibili. Navigando sul sito della Netgeare ho però trovato antenne proprio di quella marca: questa
    Ti dirò che sei stato molto più utile di quanto tu possa pensare.
    Non solo mi hai dato link utili che spiegano almeno un po' il funzionamento di questi apparecchi, ma hai addirittura trovato quello della stessa marca del mio router!!!

    Grazie ;-)

    Quindi se abbiamo capito bene dovrei scolleggare l'antennino "dei puffi" che ho collegato adesso al router e collegare un'antenna maggiorata di quelle, che comunque vanno posizionate distanti dal router (e fissate a muro) e grazie alla loro frequenza maggiore e alla loro disposizione distanziata dal router e lontana (nel limite del possibile... in una casa...) da fonti di disturbo permettono di ricevere il segnale in tutta l'area, giusto?

    Ho appena guardato i prezzi e sono circa:
    € 180,00 per l'antenna
    +
    € 35,00 per un cavo a bassa dispersione abbastanza lungo.
    Ultima modifica di New Flaregater; 28-12-2007 alle 22:43:39

  6. #6
    Irekforever L'avatar di Gigiosnake
    Registrato il
    02-05
    Località
    Alberobello(BA)
    Messaggi
    1.015
    Scusate,avrei bisogno di aiuto!!!Ho installato il modem wirelles,mi dice rete eccellente,però non si collega alla rete.
    Non sò se mi son spiegato bene

  7. #7
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    non si collega alla lan?

    se è così forse devi riconfigurare il resto degli apparecchi
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  8. #8
    Irekforever L'avatar di Gigiosnake
    Registrato il
    02-05
    Località
    Alberobello(BA)
    Messaggi
    1.015
    Praticamente,ho installato l'adapter,poi il il modem,seguendo le istruzioni del manuale.Allora modem collegato alla rete e alla corrente e acceso .Veramente aiutatemi perche non so piu che fare

  9. #9
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    hai eseguito la stessa operazione alle altre "cose"? la frequenza è aumentata, quindi anche gli altri ricevitori devono sincronizzarsi sulla nuova fequenza. puo darsi che debba farlo manualmente. forse.
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  10. #10
    Irekforever L'avatar di Gigiosnake
    Registrato il
    02-05
    Località
    Alberobello(BA)
    Messaggi
    1.015
    infatti il dsn primario e secondario non corrisponde col manuale ma non so come modi ficarlo.Ma il cavetto lan deve essere collegato?Basta che il modem sia collegato alla rete e alla corrente giusto?

  11. #11
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    Citazione Gigiosnake Visualizza Messaggio
    infatti il dsn primario e secondario non corrisponde col manuale ma non so come modi ficarlo.Ma il cavetto lan deve essere collegato?Basta che il modem sia collegato alla rete e alla corrente giusto?
    si, ma dev'essere collegato al pc principale in qualche modo... non credi?
    sennò che trasmette

    scusa se non ti capisco
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

  12. #12
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Gigiosnake per i tuoi problemi apri un topic a parte, grazie.

  13. #13
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Occhio che l'anello debole nel tuo caso è proprio la psp, che ha una scheda wireless non proprio ai livelli di quella dei pc.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  14. #14
    Irekforever L'avatar di Gigiosnake
    Registrato il
    02-05
    Località
    Alberobello(BA)
    Messaggi
    1.015
    Citazione the_leo Visualizza Messaggio
    si, ma dev'essere collegato al pc principale in qualche modo... non credi?
    sennò che trasmette

    scusa se non ti capisco
    Scusate ma io già non ci capisco molto,poi a spiegarmi sò un fenomeno Comunque,in parole povere ,il modem che ho comprato è in 2 pezzi(2confezioni separate intendo)ezzo uno il modem mediacom ,pezzo2 l'adapter da mettere al computer.
    Ora il modem è accesso ,collegato alla rete e alla corrente,al computer è collegato tramite l'adapter(fermando il puntatore del mouse sul simbolo della chiavette dice che è connesso rete eccellente)credo sia questione di altre cose come dici tu,ma io SO NIUBBO!!!!
    Chiedo scusa ai mod ma urgente vi prego aiutatemi

  15. #15
    Honor and Duty. L'avatar di the_leo
    Registrato il
    04-07
    Località
    Matelica (MC)
    Messaggi
    634
    ho finito le idee, uno di questi giorni vo da uno che forse...
    Who stand with me should be my brother.
    [cit. Warhammer 40k]

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •