Satana e il perché del peccato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 85

Discussione: Satana e il perché del peccato

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Linkissimo
    Registrato il
    02-06

Satana e il perché del peccato

Da questo topic è nata un'interessante discussione a mio parere e volevo proporla qui, anche perchè si sta andando troppo OT lì.
    In sostanza, il problema era riferito al perchè Dio permette il peccato, ma questo penso non si possa spiegare perchè non si può comprendere l'irrazionale. Si passa quindi alla figura di Satana, che secondo l'interpretazione tradizionale ma anche un po' troppo libera sarebbe un angelo decaduto, ma la mia tesi è che sia l'entità della tentazione, creata dall'uomo a causa del libero arbitrio donatoci da Dio. Perchè però Dio avrebbe permesso ciò? Si ritorna al punto di partenza, perchè non si possono conoscere i suoi piani. L'unica spiegazione a cui avevo pensato è
    lo ha fatto per creare esseri che sappiano decidere tra "il bene e il male" per conquistare la vita eterna, il luogo della perfezione, e non marionette...
    Forse non ho impostato molto bene il topic, vi invito a leggere i post che ho linkato per capire meglio la questione. Mi interesserebbe discutere con qualcuno più esperto di me per avere un po' di chiarimenti. Sono ben accetti anche pareri di atei, basta che non siano offensivi.

Edit: riporto anche questa citazione
    Il Cristianesimo non nega assolutamente il male, al contrario, vede nel male la spiegazione del sacrificio di Cristo sulla Croce: la Passione è il fulcro, è il grande scandalo e la grande follia, e senza di essa non sarebbe stato possibile nient'altro che il male, per l'uomo. Infatti ad un male apparentemente così vincitore è contrapposto un bene ancora più potente ("lì dove ha abbondato il peccato, è sovrabbondata la grazia" afferma San Paolo), il Bene assoluto e vittorioso. La Croce divene l'unica porta per il cammino verso la salvezza.
    Ultima modifica di Linkissimo; 13-01-2008 alle 17:31:06

um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    E' un controsenso, almeno imho, che riscontro anch'io. Dio (assumendone in questo post l'esistenza e tutti gli altri dogmi cristiani) può anche farci scegliere tra Bene e Male, ma dovrebbe darci anche gli strumenti per farlo (es darci la certezza di cos'è Bene e cos'è Male, magari dicendolo ad ognuno di noi invece di mandarci segni e profezie da interpretare). Ma poi se il Bene è così evidentemente... giusto, chi non lo farebbe, sapendo cosa lo aspetta nell'aldilà?

In breve, se Dio ci desse la certezza di una ricompensa ultraterrena tutti sceglieremmo il Bene (mmm almeno credo), altrimenti chi sceglierebbe il Male ovviamente non lo considererebbe tale o meglio non penserebbe di poter essere punito.

Che poi 'sta storia della punizione da parte di un Dio infinitamente buono e misericordioso non l'ho mai capita...

lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    il problema è anche che cosa è male e che cosa è bene, insomma si tratta sempre di fissare un determinato sistema di valori. per giunta il male può semplicemente nascere come opposto di bene, basta definire qualcosa per trovarne chiaramente il suo contrario. il problema è definire cosa è il bene

Dāleth
    Ospite
    Bisogna dare per scontata l'esistenza di Dio e del libero arbitrio. IMHO è già un po' troppo.

Bannato
    Registrato il
    12-06
    Perchè Dio non è onnipotente come si dice e non puo fare nulla per fermare il suo vecchio discepolo ora diventato Satana.

$more$
    Ospite
    Per metterci alla prova, se ricordo bene. Se riusciamo ad evitare il male, e perseguire la strada da lui voluta, finiremo in paradiso...pertanto lo permette. A me sa parecchio di arrampicata sugli specchi di proporzione mostruosa, ma tant'è.

Registrato il
    07-05
    Citazione $more$ Visualizza Messaggio
    Per metterci alla prova, se ricordo bene. Se riusciamo ad evitare il male, e perseguire la strada da lui voluta, finiremo in paradiso...pertanto lo permette. A me sa parecchio di arrampicata sugli specchi di proporzione mostruosa, ma tant'è.
    non so come ha resistito per venti secoli

Utente
    Registrato il
    06-03
    Citazione the darkness Visualizza Messaggio
    non so come ha resistito per venti secoli
    Non so se è la tesi ufficiale.... ma so che non è molto originale..... la puoi trovare anche nel de providentia di Seneca, e se ricordo bene è posteriore.....

Registrato il
    07-05
    Citazione Asax Visualizza Messaggio
    Non so se è la tesi ufficiale.... ma so che non è molto originale..... la puoi trovare anche nel de providentia di Seneca, e se ricordo bene è posteriore.....
    perchè comunque si adatta bene alla visione antropomorfa di un dio giudice, vista in quest'ottica calza

post. L'avatar di Mag6g
    Registrato il
    08-07
    Condivivo la tua tesi linkissimo, ma ritengo che Dio ci abbia dato il libero arbitrio anche per non annoiarsi...me lo immagino: ora ci sta vedendo da lassù, seduto sul divano, mangiando patatine e sorseggiando una coca cola e ride pensando a noi che ci facciamo tutte queste domande...

Al servizio del Gorman L'avatar di Sonicwar
    Registrato il
    01-05
    Citazione Squall ido Visualizza Messaggio
    E' un controsenso, almeno imho, che riscontro anch'io. Dio (assumendone in questo post l'esistenza e tutti gli altri dogmi cristiani) può anche farci scegliere tra Bene e Male, ma dovrebbe darci anche gli strumenti per farlo (es darci la certezza di cos'è Bene e cos'è Male, magari dicendolo ad ognuno di noi invece di mandarci segni e profezie da interpretare). Ma poi se il Bene è così evidentemente... giusto, chi non lo farebbe, sapendo cosa lo aspetta nell'aldilà?

In breve, se Dio ci desse la certezza di una ricompensa ultraterrena tutti sceglieremmo il Bene (mmm almeno credo), altrimenti chi sceglierebbe il Male ovviamente non lo considererebbe tale o meglio non penserebbe di poter essere punito.

Che poi 'sta storia della punizione da parte di un Dio infinitamente buono e misericordioso non l'ho mai capita...
    ma più che altro alla fine, rispetto all'eternità dell'aldilà, la vita terrena si riduce a una 70ina di anni in cui vedremo se andare all'inferno o al paradiso...cioè, alla fine la vita terrena sembra solo un gioco che deciderà che cosa faremo per l'eternità...dico, voi avete un'idea dell'eternità ?
    Alcuni recenti studi hanno dimostrato che vivere molto a lungo porta inesorabilmente alla morte Per questo preferisco morire prima, davanti al pc [cit.]

Dio computer, che sei nei desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI.

Registrato il
    02-06
    Citazione Sonicwar Visualizza Messaggio
    ma più che altro alla fine, rispetto all'eternità dell'aldilà, la vita terrena si riduce a una 70ina di anni in cui vedremo se andare all'inferno o al paradiso...cioè, alla fine la vita terrena sembra solo un gioco che deciderà che cosa faremo per l'eternità...dico, voi avete un'idea dell'eternità ?
    In una visione escatologica, la vita è una prova per la salvezza dell'anima
    Ultima modifica di Linkissimo; 13-01-2008 alle 17:30:06

Utente L'avatar di skingheart
    Registrato il
    01-04
    Citazione Linkissimo Visualizza Messaggio
    In una visione escatologica, la vita è una prova per la salvezza dell'anima
    Ma come può un Dio immensamente buono condannare le sue amate creature alla dannazione eterna? :x

Registrato il
    02-06
    Citazione skingheart Visualizza Messaggio
    Ma come può un Dio immensamente buono condannare le sue amate creature alla dannazione eterna? :x
    Perchè l'anima per diventare eterna ha bisogno di essere pronta. Comunque io più che dannazione come sofferenza di tipo terreno la vedo come morte nel senso non-esistenza, il che sembra ancora peggio ma è qualcosa che con i sensi umani non potremmo avvertire. Del resto, come può esserci qualcosa di terreno in un mondo ultraterreno?

Bannato
    Registrato il
    09-04
    personalmente, non ritengo "Dio" e "Satana" come due entità scisse

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo