LadyTraSh
Volevo porvi poi di fronte a una grande contraddizione di questo film animato:
monsieur Skinner lancia alcuni prodotti surgelati sotto il nome di Gusteau, cosa che farebbe rabbrividire qualunque cuoco degno di questo nome. Quando Skinner finalmente alza i tacchi perchè l'erede legittimo di Gusteau risulta Linguini, i cuochi fetseggiano e danno fuoco ai cartelloni publicitari della linea dei surgelati di Gusteau. Questo messaggio inizialmente può sembrare una contraddizione con ciò che dice Anton Ego nel suo elogio alla novità.
QUindi cos'è che rende il "nuovo" del topolino Remi più apprezzabile in confronta alla novità moderna dei pasti surgelati?
Ma cosa se non la genuinità??? La freschezza con cui il topolino si pone!!
E' un messaggio fortissimo che invita a rompere le regole, a vivere e a trattarsi bene, a non accontentarsi di qualcosa di mediocre quando si può avere tutto!
Un invito a lanciarsi e a creare qualcosa di nostro per lasciare una scia quando noi non ci saremo più, per avere un obiettivo che porta alla nostra soddisfazione e che contribuisca a rendere questo mondo un qualcosa di abitabile.
I surgelati sono nuovi anch'essi, ma commerciali. Qualcosa di fittizio che non onora la vera cucina.
La stessa cosa vale per il mondo e le persone che lo abitano. Ci sono tante, troppe idee abbandonate in un cassetto. Troppe innovazioni, troppi tentativi repressi e scavalcati dal denaro, dalla finzione, dal potere, dall'ignoranza, dalla paura.
Ognuno di noi, volendo, può portare un po' di freschezza nel mondo.
Ognuno, nel suo piccolo, può cominciare.