aiuto sulla scelta della ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: aiuto sulla scelta della ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146

    aiuto sulla scelta della ram

    volevo sapere come si legge l'etichetta di una ram cioè, io ho intenzione di comprare 2 blocchi da 1 gb dd2 pc6400 800mHz. come capire qual'è meglio considerando che le differenze che ho riscontrato sono nel voltaggio(da 1,8 a 2,3V) oppure nell'EPP (44415, 45412...), in parole povere, cosa rende una ram migliore dalle altre?
    grazie

    P.S. il dubbio mi era sorto di fronte alla scelta tra queste 3
    -OCZ DDR2 PC2-6400 SLI-Ready Edition
    -Corsair XMS 2GB Dual Chanel KIT(2X1GB)PC6400 800MHZ CL5
    -2 Gb RAM OCZ DDR2 PC2 6400 800 MHz Platinum E. XTC

  2. #2
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    ma a te ci vuole una guida
    cerco di riassumerti in breve

    leggendo quelle 3 ver. posso dire che l'ultima da te scritta è la migliore "e credo anche la prima"

    perchè hanno latenze + basse rispetto a quelle corsair (CL5)

    quelle OCZ al 99,99% montano chip ProMos
    le Corsair tra ProMos/Infineon/Elpida

    questi chip grosso modo stanno sullo stesso livello (meglio Elpida)
    "i migliori in assoluto sono i Micron D9, servono x oc. importanti"

    meglio scegliere ram con latenze minori "es. 4-4-4-12", ossia il numero di cicli di clock richiesti prima dell'avvio del flusso di dati a seguito della ricezione di un comando, quindi più veloci ad esempio di ram con latenze 5-5-5-15.

    la cosa + importante in primis in assoluto è il chip che monta, fa la differenza anche avendo latenze + alte non cambia molto il risultato delle prestazioni, in secondo luogo le latenze + basse possibili

    x il voltaggio, è il range nel quale lavorano le ram, se le ram supportano voltaggi + alti sono + propense ad un oc. + spinto

    edit
    tutto questo è da prendere in considerazione se si vuole occ. se no meglio prendere ram valunque prendendo in considerazione solo la loro vel. in MHz, xkè a default le latenze basse non vengono sfruttate (a meno che non lo si vari da bios), tanto meno il dissi che montano
    Ultima modifica di volpedifuoco; 6-02-2008 alle 16:52:59
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  3. #3
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    intanto grazie, poi continuo la discussione.
    quindi scartate le corsair rimangono 2 modelli, posto le descrizioni riportate sul sito così da dare maggiori informazioni.
    la prima riporta queste specifiche
    800MHz DDR2
    EPP 4-4-4-15 1T (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
    CAPACITY 2GB (2x1024) dual channel kits
    Unbuffered
    SLI-Ready XTC Heatspreader*
    Lifetime Warranty
    2.1 Volts
    240 Pin DIMM

    la seconda queste
    800MHz DDR2 CL 4-5-4-15
    (CAS-TRCD-TRP-TRAS) Unbuffered Platinum Mirrored XTC Heatspreader* Lifetime Warranty 2.1 Volts 240 Pin DIMM

    quindi la differenza stà nei tempi e nel materiale con cui sono fatti i dissipatori.
    alla luce di questo, mi hai detto che la seconda secondo te era migliore, ma dato il timings più alto, la consideri sempre tale, o è meglio la prima?
    grazie ancora

  4. #4
    Utente L'avatar di Demonslasher
    Registrato il
    01-06
    Località
    palermo
    Messaggi
    267
    a parità di frequenza sono da preferire delle frequenze minori... ma ci sono da considerare altre cose... credo
    il copia incolla mi ha cambiato la vita

  5. #5
    FireFox L'avatar di volpedifuoco
    Registrato il
    09-06
    Località
    Prov. BG
    Messaggi
    8.334
    ora è molto + chiaro
    meglio queste 4-4-4-15
    PC - Case: Cooler Master 5 Pro ~ Mb: Asus Z170-Pro ~ Cpu: i7-6700K + Noctua NH-U9S (dual fan) ~ Psu: Seasonic Focus Px-750 80+ Platinum ~ Ram: G.Skill RipjawsV 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz ~ Vga: Coming soon ~ Speakers: Creative 6700 6.1 ~ Hd: Samsung SSD 860 QVO 1TB ~ Optical Unit: Blu-ray Pioneer BDR-209DBK ~ Monitor: AOC CU34G2X/BK ~ Keyboard: Corsair K95 RGB Platinum Cherry MX Speed ~ Mouse: Logitech G602 Wireless + SteelSeries QcK Prism RGB XXL ~ Router: FRITZ!Box 7590 + Repeater 3000

  6. #6
    Utente L'avatar di cipo88
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    146
    perfetto grazie volpe della spiegazione

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •