Domanda su Notebook Acer Aspire
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Domanda su Notebook Acer Aspire

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89

    Domanda Domanda su Notebook Acer Aspire

    Ragazzi ho una curiosità da porvi...un amico mi ha proposto il seguente notebook ad un prezzo vantaggioso:

    un Acer Aspire (il modello preciso non ricordo)

    Intel Core 2 Duo t7300
    3gb di ram
    160gb HD a 5200 RPM (e non 4200 come tutti i modelli aventi HD da 250gb)
    Ge Force 8600M con 256mb di ram dedicata

    Ho una domanda...come è possibile questi 3gb di ram? cioè è una cifra mai sentita...e il dual channel dove va a finire? non per altro mi ha proposto per 20 euro in più un notebook identico, solo che è dotato di 2gb di ram e un HD più capiente da 250gb ma molto più lento...e non vorrei fare una cavolata...


    HELP

  2. #2
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    sicuramente avrà avuto di default 1GB e per arrivare a 3 ha soltanto aggiunto un modulo da 2GB. per avere la conferma basta che prendi il modello del notebook e vedi con che quantitativo viene fornito dalla casa


  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    sicuramente avrà avuto di default 1GB e per arrivare a 3 ha soltanto aggiunto un modulo da 2GB. per avere la conferma basta che prendi il modello del notebook e vedi con che quantitativo viene fornito dalla casa

    ho visto i listini della acer...è normale la casa produtricce vende il notebook con 3 gb di ram di fabbrica...a questo punto la mia domanda ricorre sempre...ha il dual channel?


    Makkiavel

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    solitamente si fa con numeri pari, quindi penso di no in questo caso


  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    solitamente si fa con numeri pari, quindi penso di no in questo caso

    ho visto un topic ufficiale su questo modello di notebbok (5920) ed è una cosa normalissima che la acer lo dia con 3 gb di ram...mi hanno accennatto che userebbe l'asymmetric dual channel...anche se non ho ben capito come sono messi i banchi di ram...

    Makkiavel

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Makkiavel Visualizza Messaggio
    ho visto un topic ufficiale su questo modello di notebbok (5920) ed è una cosa normalissima che la acer lo dia con 3 gb di ram...mi hanno accennatto che userebbe l'asymmetric dual channel...anche se non ho ben capito come sono messi i banchi di ram...
    è un'incubo questo symmetric, asymmetric ci perseguita...


  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    è un'incubo questo symmetric, asymmetric ci perseguita...

    ah ok...eh non sapendolo ti ho fatto un copia incolla...come funziona questo SYMMETRIC?


    Makkiavel

  8. #8
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    speriamo che questa sia la spiegazione definitiva:
    Per precisione bisognerebbe dire che 3gb non andranno mai un Dual-Channel Symmetric (di solito quando si usa solo il termine Dual-Channel ci si riferisce proprio a questo tipo) ma andranno in Dual Channel Asymmetric che è un pò diverso. Riassumento si ha questa situazione:
    - Single-Channel: un solo canale è occupato, l'altro è libero o non disponibile
    - Dual-Channel Asymmetric: i canali sono entrambi occupati ma si ha un quantitativo differente di memoria
    - Dual-Channel Symmetric: i canali sono entrambi occupati dallo stesso quantitativo di memoria

    Tuttavia solo con il Dual-Channel simmetrico si ha il funzionamento dell' Intel Flex Memory Technology (entrambi i canali devono avere lo stesso quantitativo di memoria) che porta ai vantaggi noti (comunemente attribuiti al Dual-Channel in generale).
    Il Dual-Channel asimmetrico invece si trova a metà tra quello simmetrico e il Single-Channel e non ha gli stessi vantaggi, anzi, in alcuni casi funziona peggio del Single-Channel perchè porta solo ad una "limitazione della banda" poichè la maggior parte delle applicazioni reali non usano indirizzi di memoria alternati.
    OT: funziona bene l'estensione Signature ?!?


  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89
    mi piacerebbe sapere se questi banchi di ram sono 3 o sono 2...(2 da 1gb + 1 da 1 gb) o (2gb + 1gb) altrimenti anche levando un modulo non ci sarebbe dual channel ma single channel...


    Makkiavel

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    a norma i laptop hanno due slot per le ram...

    quanto lo pagheresti?
    starei su quell ocon 3gb e un 160gb a meno che 160gb proprio non ti bastino..


    su vista 3gb fan comodo; però ti chiedo, sicuro di qwuel che dici sui dischi? a me risulta che al giorno d'oggi sian tutti a 5400 o anche 7200 rpm i dischi da 2,5"; 4200rpm sono dischi vecchi, su certi fondi di nagazzino magari ma sul nuovo è difficile trovarli....

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    a norma i laptop hanno due slot per le ram...

    quanto lo pagheresti?
    starei su quell ocon 3gb e un 160gb a meno che 160gb proprio non ti bastino..


    su vista 3gb fan comodo; però ti chiedo, sicuro di qwuel che dici sui dischi? a me risulta che al giorno d'oggi sian tutti a 5400 o anche 7200 rpm i dischi da 2,5"; 4200rpm sono dischi vecchi, su certi fondi di nagazzino magari ma sul nuovo è difficile trovarli....
    no ho osservato attentamente un topic ufficiale sui nuovi notebook acer...a quanto pare superati i 200 gb gli HD hanno 4200 RPM...per avere un 250gb a 5400RPM o 7200RPM bisogna sborsare MOLTO...dunque consigli quello con 3 gb? per lo spazio non mi interessa tanto dato che tutti i dati li metto sempre sull'HD esterno da mezzo tera...

    l'unico mio cruccio è il dual channel...leggevo su quello postato da sheriff pare che in sincrono 2+1gb =3gb abbiano prestazioni inferiori al single channel...illuminami per favore...

    Makkiavel
    Ultima modifica di Makkiavel; 8-02-2008 alle 12:22:28

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    sì però quello che non scritto ancora che tra il symmetric e asymmetric c'è una differenza prestazionale del 4-5% io ti direi di stare tranquillo perchè alla fine un portatile rimane pur sempre un portatile, mica ti metti a fare audio-video sopra


  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    89
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    sì però quello che non scritto ancora che tra il symmetric e asymmetric c'è una differenza prestazionale del 4-5% io ti direi di stare tranquillo perchè alla fine un portatile rimane pur sempre un portatile, mica ti metti a fare audio-video sopra

    si appunto...quindi sto a posto...

  14. #14

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    OT: merlo, ma tu lavori alla essedì ?!? vedo linki solo loro ultimamente


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •