Ovviamente l'album in questione è questo:
Se c'è un'album che ha suscitato furiose polemiche tra i fan di una band questo è proprio il Black Album dei Metallica, guarda caso oltre che il disco più contestato è anche il più venduto del gruppo nonchè uno dei più venduti della storia (si parla di almeno 15.000.000 di copie vendute), ero quindi curioso di sentire l'opinione dei metallari del Forum, prima però vi posto due recensioni del disco che ho letto:
Recensione Negativa:
"Il disco del mega-successo. C'è una maggiore propensione alla "forma canzone" e tutti i brani risultano meno complessi debitamente forniti di ritornelli facilmente memorizzabili: l'iniziale Enter Sandman ma anche le varie Wherever I may roam, che ruota attorno a un'unico riff, Holier than Thou, nonchè la contagiosa Don't tread on me. Non mancano episodi convincenti come la gelida Of Wolf and Man, la cadenzata God that failed e soprattutto My friend of misery, perla oscura e decadente.
A far la differenza rispetto al passato, l'inclusione di una vera e propria ballad, la romantica Nothing else matters, orchestrata con piglio pomposo, ma anche gli echi Morriconiani della strutturata The unforgiven. In definitiva un'opera che si lascia ascoltare, complice anche la produzione "leccata" di Bob Rock, ma che comunque segna un passo indietro rispetto ai precedenti capolavori
Valutazione 2 stelle su 5
Recensione Positiva:
Il vero pomo della discordia. Ai tempi scatenò lo sdegno e la vigorosa protesta dei fans nati con Kill'em all;
Oggi tali diatribe dicono molto sul provincialismo del metallaro medio, specie se Italiano, di inizio anni '90. Lo scandalo, sostanzialmente nacque dalle vendite a dir poco astrali del disco.
Certo Hetfield e soci non replicarono Master of puppets, osarono scrivere canzoni con dei ritornelli, guarda caso tutti micidiali come Enter Sandman, Sad but true, Nothing else matters e The Unforgiven (ideale incontro tra Ennio Morricone, Lynird Skynird ed Heavy Metal). Bestemmia? No affatto, anche perchè l'album era tuttaltro che moscio. Il disco che di fatto mise la parola fine a un'intera epoca.
Valutazione 5 stelle su 5