HDMI vs DVI e risoluzioni supportate: non ci capisco niente!!!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: HDMI vs DVI e risoluzioni supportate: non ci capisco niente!!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588

    HDMI vs DVI e risoluzioni supportate: non ci capisco niente!!!

    Sono rimasto perplesso dopo aver letto GMC Hardware uscito a dicembre, dove si parla delle connessioni presenti sui monitor e tv lcd di oggi. In particolare mi ha colpito tantissimo il fatto che l'HDMI non supporta assolutamente alcuna risoluzione intermedia tra 720 e 1080, ossia tra 1280x720 e 1920x1080!!! Quindi tutte le risoluzioni a 1440x900 e 1680x1050 verranno automaticamente riscalate alle risoluzioni supportate da HDMI per poter entrare nel monitor!
    Questo per me è un grosso difetto, dato che la porta DVI, come la VGA, è molto più flessibile, supportando tutte le risoluzioni!

    Volevo acquistare un LG L246WH, che è un monitor con connessioni VGA, HDMI e Component, ma leggendo il manuale (Scaricato on-line), a pag.27, mi ritrovo questa tabella:


    che a quanto pare conferma quanto detto da GMC Hardware (peraltro, non capisco perchè la VGA non supporti secondo1440x900 ...
    Insomma, i monitor con solo HDMI sono da snobbare???
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  2. #2
    Utente L'avatar di Gianfranco
    Registrato il
    12-04
    Messaggi
    73
    nella tabella ingresso pc c'è scritto modalità preinpostate...forse si possono impostare delle resoluzioni personalizzate..come mai ti intaressa proprio la risoluzione 1440x900?

  3. #3
    Utente L'avatar di Joey KnoT
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    3.474
    in pratica avresti una perdita di qualità con l'hdmi se la fonte non ha una risoluzione uguale a quella nativa della tv.I In questi giorni che ho la 360 in assistenza ho messo la tv hd samsung da 26 con il pc tramite il cavo dvi , non hdmi e mi trovo da dio, elimina tutte le imperfezioni soprattutto nei giochi, niente più effetto aliasing.Per me è la soluzione migliore.

  4. #4
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione Gianfranco Visualizza Messaggio
    nella tabella ingresso pc c'è scritto modalità preinpostate...forse si possono impostare delle resoluzioni personalizzate..come mai ti intaressa proprio la risoluzione 1440x900?
    Era per dire... Cmq i pc non sono potentissimi per sempre, quindi avere a disposizione tutte le risoluzioni senza perdita di qualità è utile!!!

    Citazione Joey KnoT Visualizza Messaggio
    in pratica avresti una perdita di qualità con l'hdmi se la fonte non ha una risoluzione uguale a quella nativa della tv.I In questi giorni che ho la 360 in assistenza ho messo la tv hd samsung da 26 con il pc tramite il cavo dvi , non hdmi e mi trovo da dio, elimina tutte le imperfezioni soprattutto nei giochi, niente più effetto aliasing.Per me è la soluzione migliore.
    Mmm... qndi non è una cavolata quello che ho letto! Allora è meglio orientarsi verso monitor che abbiano almeno DVI e VGA, giusto?
    PS - hai collegato la Xbox con un adattatore? Non mi pare che avesse la DVI...
    Ultima modifica di leviathan83; 24-02-2008 alle 16:05:14
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  5. #5
    alnews
    Ospite
    Citazione leviathan83 Visualizza Messaggio
    PS - hai collegato la Xbox con un adattatore? Non mi pare che avesse la DVI...
    Immagino basti un adattatore VGA-DVI.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    l'hdmi alla fine è la versione home "all-in-one-wire" per trasportare video, audio, e cifratura hdcp... anche a logica non è mligliore, infatti è creata per un salotto con un lettore dvd e una tele che bene o male starà solo su quelle due risoluzioni.. .o in standard definition ovvio...

    dvi rulez!

  7. #7
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Eheheh... allora tocca trovare un bel monitor con VGA e DVI, almeno... Ne conoscete qualcuno buono da 24", che vadi bene sia per pc che per Xbox 360 (e quindi abbia Mapping 1:1)? Tempo fa avevo adocchiato:
    • il Samsung Syncmaster 245b, ma non ha mapping 1:1.
    • altro molto buono è l'Iiyama E2403WS a 2ms, ma non ha porta VGA...
    • LG L246WH non ha porta DVI...

    Insomma, l'unico che mi è rimasto e conosco è il Benq FP241W, che ha tutte le connessioni possibili e immaginabili, qualità eccelsa (visto che non monta un pannello TN, ma un P-MVA), tempo di risposta di 6 ms... ma non so se mappa 1:1, e cmq costa tantissimo.
    Ne conoscete qualcun'altro?
    Ultima modifica di leviathan83; 24-02-2008 alle 17:46:30
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  8. #8
    simoorta93
    Ospite
    Allora ok l'hdmi supporta solo quelle rislzioni da te nominate: 1280x720(hd ready) e 1920x1080(hd full)....
    Ogni monitor ha un apparecchio chiamato scaler che serve a scalare la risoluzione....
    se il tuo monitor ha una risoluzione nativa intermedia lo scaler provvederà a scalare la risolzuione i modalità hd ready ma questo comporta un abbassamento di qualità in quanto la risoluzione che avrai in questo nodo è minore a quella nativa del monitor...in questo caso se uno ha un processore grafico potente potrebbe fare l'up scaling....innalzamento della risoluzione.....

    comunque adesso come adesso la dvi è la cosa più raccomandata secondo me...molto flessibile ed ha il segnale interamente digitale come l'hdmi...

  9. #9
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    Allora ok l'hdmi supporta solo quelle rislzioni da te nominate: 1280x720(hd ready) e 1920x1080(hd full)....
    Ogni monitor ha un apparecchio chiamato scaler che serve a scalare la risoluzione....
    se il tuo monitor ha una risoluzione nativa intermedia lo scaler provvederà a scalare la risolzuione i modalità hd ready ma questo comporta un abbassamento di qualità in quanto la risoluzione che avrai in questo nodo è minore a quella nativa del monitor...in questo caso se uno ha un processore grafico potente potrebbe fare l'up scaling....innalzamento della risoluzione.....

    comunque adesso come adesso la dvi è la cosa più raccomandata secondo me...molto flessibile ed ha il segnale interamente digitale come l'hdmi...
    Ti ringrazio, ora sono proprio sicuro che devo trovare un monitor con DVI. Hai qualche idea su quale modello da 24" dovrei orientarmi? (Riporto il post precedente, per dirti quello che so)...

    Citazione leviathan83 Visualizza Messaggio
    Eheheh... allora tocca trovare un bel monitor con VGA e DVI, almeno... Ne conoscete qualcuno buono da 24", che vadi bene sia per pc che per Xbox 360 (e quindi abbia Mapping 1:1)? Tempo fa avevo adocchiato:
    • il Samsung Syncmaster 245b, ma non ha mapping 1:1.
    • altro molto buono è l'Iiyama E2403WS a 2ms, ma non ha porta VGA...
    • LG L246WH non ha porta DVI...

    Insomma, l'unico che mi è rimasto e conosco è il Benq FP241W, che ha tutte le connessioni possibili e immaginabili, qualità eccelsa (visto che non monta un pannello TN, ma un P-MVA), tempo di risposta di 6 ms... ma non so se mappa 1:1, e cmq costa tantissimo.
    Ne conoscete qualcun'altro?
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  10. #10
    simoorta93
    Ospite
    Citazione leviathan83 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, ora sono proprio sicuro che devo trovare un monitor con DVI. Hai qualche idea su quale modello da 24" dovrei orientarmi? (Riporto il post precedente, per dirti quello che so)...
    il syncmaster....comunque proprio un modello da 24 vuoi??
    che sv hai??
    io ti consiglio di orientarti verso un 22" al limite...


  11. #11
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    il syncmaster....comunque proprio un modello da 24 vuoi??
    che sv hai??
    io ti consiglio di orientarti verso un 22" al limite...

    Beh, per ora la scheda video del pc non mi consente di arrivare con gli ultimi giochi a 1920x1200 (ho una 6800GT). Lo vorrei da 24" perchè vorrei sfruttarlo anche con filmati in FullHD (Blu-ray, non appena scenderanno un pò di prezzo i lettori), e con la Xbox 360.
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  12. #12
    simoorta93
    Ospite
    Citazione leviathan83 Visualizza Messaggio
    Beh, per ora la scheda video del pc non mi consente di arrivare con gli ultimi giochi a 1920x1200 (ho una 6800GT). Lo vorrei da 24" perchè vorrei sfruttarlo anche con filmati in FullHD (Blu-ray, non appena scenderanno un pò di prezzo i lettori), e con la Xbox 360.
    si ma con i giochi sarai penalizzato...accontentati di un 22" che è bello grande pure quello...

  13. #13
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    si ma con i giochi sarai penalizzato...accontentati di un 22" che è bello grande pure quello...
    Intendi con i giochi per pc? Beh, in effetti forse si, se dovessi giocare con quelli usciti negli ultimi tempi... tuttavia, come dire, sono "un pò in arretrato", nel senso che ho ancora parecchi giochi vecchi ancora da usare, che a causa dello studio e altri cavoli non ho potuto fare (pensa, ho finito qualche giorno fa Half-Life 2, e devo ancora giocare a Doom 3 ): questo in attesa di cambiarmi tutto il pc, cosa che credo farò alla fine di quest'anno.
    Insomma, per farla breve, ho qualcosa da fare in questi mesi che mi separano dall'upgrade completo!!!
    Diciamo che ripiegherei sul 22" nel caso in cui non riuscissi a trovare un buon 24"... e finora, dati i risultati della ricerca, sembra che dovrò propendere verso i primi! Ecco perchè provo a chiedere se qualcuno conosce altri buoni monitor 24"...
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



  14. #14
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Il samsung 2032bw e 2232bw anche se hanno risoluzione massima di 1680*1050 riescono a visualizzare contenuti fullhd ho letto, personalmente non ho ancora provato.

  15. #15
    Utente L'avatar di leviathan83
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    588
    Citazione ale29 Visualizza Messaggio
    Il samsung 2032bw e 2232bw anche se hanno risoluzione massima di 1680*1050 riescono a visualizzare contenuti fullhd ho letto, personalmente non ho ancora provato.
    Beh, non è possibile, visto che il full hd ha come risoluzione 1920x1080! Semmai, riscalerà l'immagine su 1630x1050... magari fosse vero quello che dici....
    “…Il suo fiato incendia carboni e dalla bocca gli escono fiamme. Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura (…) Il suo cuore è duro come pietra (…) Quando si alza, si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti. La spada che lo raggiunge non vi si infligge, ne lancia ne freccia ne giavellotto (…) Nessuno sulla terra è pari a lui, fatto per non aver paura. Lo teme ogni essere più altero; egli è il re su tutte le fiere più superbe.” (Giobbe 41, 1-20/ 24-27)



Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •