TOMB RAIDER TOPIC UFFICIALE
LARA CROFT

From Tomb Raider, To Hero, To Legend...
Per offrire agli appassionati della serie la possibilità di rivivere le avventure del passato e ai neofiti quella di scoprire il mondo di Tomb Raider e l'evoluzione di Lara nel corso degli anni, questo topic ripercorrerà i passi dei sette titoli precedenti (otto con l'anniversary).
1996 - TOMB RAIDER -
Tomb Raider è un gioco veramente rivoluzionario e unico: tecnicamente impeccabile, abilmente sviluppato e, soprattutto, incredibilmente coinvolgente. Costellato da fantasiosi enigmi, è un classico senza tempo, un gioco che, dopo più di un decennio dalla sua creazione, possiede ancora il potere di stupire e appassionare.
- Trama: La Storia di Tomb Raider ha inizio quando Jaqueline Natla, una donna d'affari a capo della "Natla Enterprises" ordina a Larson, un suo dipendente (Che ritorveremo in Tomb Raider Chronicles) di contattare Lara Croft e di attirare la sua attenzione. Lara viene a sapere, tramite Natla, dello smarrimento di un prezioso artefatto a seguito di un' esplosione nucleare avvenuta a Los Alamos nel Nuovo Messico. L'avventura di Lara inizia con la ricerca di questo misterioso artefatto chiamato "Scion" che deriva dal mondo di Atlantide...
1997 - TOMB RAIDER II -
Dopo l'incredibile successo di Tomb Raider, gli sviluppatori si misero subito al lavoro su un seguito, anche se questo non venne ufficialmente annunciato fino ai primi mesi del 1997. Toby Gard lasciò lo studio Core a inizio progetto per fondare uno studio proprio, i Confounding Factor, ed è innegabile che il suo abbandono abbia profondamente influenzato lo sviluppo di Tomb Raider II. Nel primo capitolo della serie, Gard era stato riluttante nel popolare il gioco con nemici umani, mentre in sua assenza il numero di scontri crebbe enormemente. Nonostante la maggiore difficoltà rispetto al suo predecessore, Tomb Raider II è tutt'oggi considerata l'avventura più riuscita della serie.
E' importante ricordare come la maggiore enfsasi sull'azione e l'ambiziosa scelta delle ambientazioni (in particolare, alcuni luoghi del "mondo reale", come Venezia e la Maria Doria, il relitto di una nave affondata) erano novità importanti per l'epica. Sebbene non abbia affrontato gli anni con la stessa classe del suo predecessore, molti appassionati della serie indicano Tomb Raider II come uno degli episodi preferiti delle prime avventure di Lara.
- Trama: Racconti millenari tramandano il mito di un pugnale che può donare la vita eterna, grazie al potere del suo spirito protettore: Il Grande Drago. Per garantirsi questo mirabile risultato non basta possedere il prodigioso artefatto, ma bisogna addirittura conficcarselo audacemente nel cuore! A detenere lungamente questo straordinario potere dato dal magico artefatto fu un' Imperatore dell' antica Cina, che grazie alla forza del pugnale riuscì a conquistare vasti territori. Anch'egli però fu sconfitto un giorno dai monaci guerrieri del Tibet: Essi trafugavano il pugnale e lo riposero all'interno della grande Muraglia Cinese.
1998 - TOMB RAIDER III: ADVENTURES OF LARA CROFT -
Ben più raffinato e attraente del suo predecessore, ma soltanto un piccolo passo in avanti, Tomb Raider III era un'avventura vasta e diramata. Ancora una volta la difficoltà era molto elevata: persino gli appassionati più sfegatati ammisero che alcuni punti del gioco erano fin troppo impegnativi. Gli sviluppatori dello studio Core cominciarono a sperimentare nuove idee, come quella di percorsi multipli e di elementi furtivi, che, però, come fecero notare i più critici, raramente deviavano sostanzialmente dal formato dei precedenti capitoli della serie.
Le schiere di appassionati, tuttavia, videro la cosa da un altro punto di vista: difficile, ma, di conseguenza, estremamente appagante nel momento del successo, Tomb Raider III combinava le collaudate meccaniche di gioco della serie con numerose sorprese. In molti ricordano ancora la discesa in canoa attraverso la rapide di un'isola sperduta nell'Oceano Pacifico, il primo incontro con le statue spadaccine in India o l'esplorazione del museo di storia naturale di Londra.
- Trama: "Milioni e milioni di anni fa un meteorite entrò nell'orbita terrestre, resistette all'impatto con l'atmosfera e partecipò nelle allora tiepide acque dell'antartide. L'enorme cratere provocato dall'urto fu scoperto millenni dopo da alcune tribù polinesiane, che decisero di stabilirvi la loro dimora in virtù delle eccezionali condizioni ambientali, certamente diverse da quelle attuali. Il cratere divenne così un simbolo di adorazione per le popolazioni che si insediarono nelle sue vicinanze. Passarono gli anni e passarono le generazioni, finchè inspiegabili e catastrofici eventi costrinsero i nuovi abitanti a fuggire in preda al terrore più cieco... Dimenticata per secoli, la regione del meteorite è oggi tornata di grande attualità e una compagnia di ricerca, la RX Tech, sta conducendo delle indagini sul luogo della caduta, registrando dati alquanto inusuali. E' proprio in questa zona, infatti, che viene rinvenuto il corpo di uno dei marinari di una spedizione scientifica scomparsa più di un secolo prima e catapinata da Charles Darwin in persona... Seguendo quanto scritto nel diario di bordo, la compagnia di ricerca sembrerebbe avere un notevole interesse non solo per la zona del cratere, ma anche per tutte quelle altre località dove i marinai allora coinvolti si sarebbero poi spostati... morendo nel corso del viaggio... Una di queste destinazione è l'India, ed è proprio in India che ritroviamo una certa Lara alla ricerca di un leggendario artefatto chiamato Infada e del quale nulla si sa se non che custodisca indicibili poteri venerati da intere tribù nel corso dei secoli. Ma presto Lara scoprirà molto di più..." Tutto cominciò nella Notte dei Tempi quando un meteorite si schiantò sulla terra laddove oggi imperano i ghiacci antartici: Alcune tribù polinesiane scoprirono l'enorme cratere formatosi e presero dimora nella zona per le favorevolissime condizioni ambientali, ma in seguito terribili e misteriosi eventi, fuggirono da quel luogo lasciando in eredità dei potenti manufatti scolpiti nella roccia stessa del meteorite. Arriviamo al 1834 quando cinque marinai della spedizione naturalistica capitanata da Charles Darwin scoprirono i quattro artefatti che divennero la causa diretta o indiretta della sua morte. Giunti ai giorni la compagnia di ricerca RX Tech impegnata con scavi in Atlantide trova il diario di uno dei marinai nonchè di uno dei manufatti. Da questo punto entra in scena la nostra eroina: a Lara viene affidato il compito di recuperare le altre sculture, svelano al contempo il loro potente mistero.
1999 - TOMB RAIDER THE LAST REVELATION -

La revisione più radicale della serie Tomb Raider prima del capitolo Angel Of Darkness, The Last Revelation scartava i classici menù ad anello, la sessione di addestramento nella casa di Lara e, dopo due missioni introduttive ad Angkor Wat, ambientava l'intera avventura in un singolo stato. Grazie a una serie di miglioramenti al motore grafico, il quale, dopo Tomb Raider III, cominciava a risentire degli anni sulle spalle, risultava più veloce e attraente dei suoi predecessori e, soprattutto, includeva un'ampia gamma di enigmi e un numero ridotto di combattimenti, in favore di una maggiore varietà di nemici. Inoltre, offriva un livello di difficoltà più accessibile, sebbene l'aggiunta di livelli a più parti (con Lara che doveva spostarsi da un'area all'altra) risultà alquanto frustrante per alcuni giocatori.
- Trama: "Io Semerkhet, alto Sacerdote di Horus, metto in guardia chiunque rimuoverà l'amuleto che imprigiona lo spirito di Set. Colui che banchettò con gli sciacalli all'alba dell' uomo tornerà così a profanare la terra... Set Signore del Male, sarà nuovamente libero al volgere di un millennio lontano, accompagnato da calamità e pestilenza. E l'intero raccolto appassirà sotto un celo infuocato. Set dice: "Io sono l'ombra che oscurerà il Sole - Io sono colui che porta tormento e malattia e scatenerò la mia Eterna ira consumatrice su tutte le Terre" ... Un' antica Leggenda egiza narra di come il dio del male Set sia stato un tempo imprigionato nelle profondità di una Tomba misteriosa, destinato però a tornare per consumare la sua vendetta... Durante un viaggio in Egitto, Lara Croft scopre una tomba inesplorata da secoli, liberando inavvertitamente una divinità antica che una minacciosa profezia racconta avrebbe gettato il genere umano in un uscurità senza fine! In una frenetica corsa contro il tempo, Lara dovrà dare fondo a tutto il suo coraggio e la sua abilità per imprigionare nuovamente Set e salvare il mondo dall'Apocalisse! Braccata da un misterioso antagonista e da letali forze soprannaturali, Lara dovrà esplorare l'intero Egitto, superare alcuni complicatissimi enigmi, sopravvivere a una serie di trappole infernali e arrivare, così, fino al terrificante scontro finale dall'oltretomba... Più intricata e imprevedibile di un labirinto egizio, questa nuova avventura mozzafiato di Tomb Raider rappresenta a tutti gli effetti... L'ultima Rivelazione.
2000 - TOMB RAIDER CHRONICLES -

La più corta e, a detta di tutti, la meno impressionante delle cinque avventure a 32 bit di Lara; Tomb Raider Chronicles era composto da quattro mini avventure ambientate nel passato di Lara. Con lo studio Core ancora riluttante a svelare la sorte di Lara dopo la sua apparente morte al termine di The Last Revelation, le quattro storie venivano narrate da un gruppo di colleghi riunitisi a casa di Lara.
- Trama: Di Lara Croft si sono perse le traccie in Egitto e viene data per morta. In una giornata cupa e tempestosa, le persone a lei più vicine e care: Charles Kane, il maggiordomo Winston e Padre Patrick si ritrovano nella tenuta della famiglia Croft, per una cerimonia funebre in sua memoria. Dopo la funzione, gli amici si riuniscono nello studio della Villa e, con toni sommessi, ricordano alcune delle avventure trascorse di Lara; avventure di cui finora nessun altro era al corrente... Allo stesso tempo il vecchio mentore di Lara Werner Von Croy è a capo della spedizione in Egitto alla ricerca di Lara, ripensando alla stesso tempo a tutto quello che le aveva fatto passare e combatte con non pochi rimorsi di coscienza che si porta dietro. Ritiratasi nella residenza di campagna della famiglia Croft i tre amici cominciano a ricordare Lara, le sue avventure, i numerosi artefatti ritrovati nel corso della sua vita, mentre emerge la nostalgia di lei sottolineata da un temporale infernale che rattrista di più i cuori degli amici di Lara...
2003 - LARA CROFT TOMB RAIDER: THE ANGEL OF DARKNESS -
Dopo un lungo periodo di gestazione, Angel of Darkness fu visto da molti appassionati come una grande delusione. Afflitto da un sistema di comandi scomodo e lento, da combattimenti ripetitivi e da molti bug, ricevette talmente tante critiche da convincere lo studio Core ad abbandonare il progetto iniziale di una trilogia basata sul nuovo motore grafico. Lo sviluppo dei titoli futuri della serie passò a Crystal Dynamics e...il resto, come si dice, è storia.
Sebbene visibilmente simile ai precedenti capitoli della serie in termini di azioni e abilità di Lara, in Angel of Darkness furono introdotte molte modifiche nelle meccaniche di gioco e molti elemente nuovi. Il cambiamento più importante fu l'introduzione di elementi propri dei giochi di ruolo: il giocatore poteva interagire con i personaggi incontrati e scegliere tra diverse opzioni di dialogo. Inoltre, con una mossa inaspettata e mal accettata dagli appasionati, la forza e le abilità base di Lara potevano essere aumentate compiendo determinate azioni, come, ad esempio, usare un piede di porco o aprire determinati cassetti dei mobili. L'aggiunta di una barra della presa per attraversare le sporgenze aggiungeva un senso di urgenza, mentre un nuovo movimento furtivo permetteva al giocatore di avvicinarsi alle spalle dei nemici e di stordirli con attacchi non letali.
- Trama: Accusata dell'omicidio del suo vecchio mentore Werner Von Croy, Lara è una fuggitiva braccata dalla polizia. Nel tentativo di dimostrare la sua innocenza, sarà costretta a confrontarsi con un'oscura setta segreta, che minaccia il futuro del mondo... L'esplosiva azione di gioco e la storia incalzante fanno di Lara Croft Tomb Raider: The Angel of Darkness un' esperienza di gioco nuova e indimenticabile...
2006 - LARA CROFT TOMB RAIDER: LEGEND -

Ormai Tomb Raider Legend ha segnato quella che si preannunciava la svolta totale della serie di Lara Croft ormai in decadimento. Il lavoro della Crystal Dynamics è stato impeccabile e sebbene la longevità non sia un punto forte di questo videogioco, il resto è stato curato in ogni minimo dettaglio. Abbandonata la giocabilità preistorica, la grafica trascurata e i vari bug del predecessore Lara Croft Tomb Raider: The Angel of Darkness, la Crystal Dynamics sfoggia un motore grafico e un motore fisico che sa fare il suo dovere, accompagnato da un ottimo effetto antialiasing ed una frequenza di aggiornamento dei frame a 200 Mhz. Per la prima volta Lara ritorna alle origini in chiave moderna. Dotata di Binocolo RAD, delle sue doppie pistole, di granate, di un utilissimo gancio magnetico, di auricolare Bluetooth e di altri oggetti utili, Lara ritorna in forma smagliante ed è pronta a sorprenderci con le sue movenze fluide e sensuali.
- Trama: Lara Croft, archeologa di fama mondiale, è alle prese con uno dei più grandi misteri della storia, un'arma in grado di assicurare la pace nel mondo o portare alla sua distruzione! Per arrivare alla potente reliquia, Lara risolverà i misteri di antichi luoghi sacri attraverso terre insidiose e trappole mortali e i ricordi della sua infanzia riemergeranno dalla memoria... Nell'emozionante ricerca della verità che si cela oltre la leggenda, Lara troverà la chiave per svelare i misteri del suo passato e spalancare le porte del futuro...
2007 - LARA CROFT TOMB RAIDER: ANNIVERSARY
Ormai ha più di dieci anni ma fortunatamente ne dimostra qualcuno di più. Era il 1996 quando Lara Croft iniziò ad andare a caccia di tesori nei luoghi più disparati del pianeta su PC, PlayStation e Saturn. Allora non si poteva minimamente sospettare il successo planetario che avrebbe ottenuto il primo Tomb Raider, successo che portò alla realizzazione di ben sei seguiti.
Tomb Raider Anniversary è un rifacimento del primo Tomb Raider sfruttante il motore di Legend. La storia è la stessa, con Lara a caccia dello Scion, artefatto diviso in tre parti che ossessionava prima suo padre e ora ossessiona lei. Anche i livelli sono gli stessi, il lavoro di make up fatto dagli sviluppatori è veramente notevole e anche quelli che hanno finito più volte l’originale avranno di che spassarsela.
- Trama: La Storia di Tomb Raider ha inizio quando Jaqueline Natla, una donna d'affari a capo della "Natla Enterprises" ordina a Larson, un suo dipendente (Che ritorveremo in Tomb Raider Chronicles) di contattare Lara Croft e di attirare la sua attenzione. Lara viene a sapere, tramite Natla, dello smarrimento di un prezioso artefatto a seguito di un' esplosione nucleare avvenuta a Los Alamos nel Nuovo Messico. L'avventura di Lara inizia con la ricerca di questo misterioso artefatto chiamato "Scion" che deriva dal mondo di Atlantide...
NATALE 2008 - TOMB RAIDER UNDERWORLD -
...Coming Soon...