Ciao a tutti!
Di solito cerco di risolvere da solo i problemi hw ma stavolta mi devo affidare a te, mio maestro, per questo incredibile problema che affligge il mio pc da quando lo ho montato circa 2 mesi fa, comprando i pezzi su e-key shop...
Il problema è il seguente: all'avvio premendo il pulsante di accensione si accendono le ventole, i lettori dvd, ma non si sente il classico 'bip' del post di avvio e non si accendono schermo e tastiera...
Oramai ho fatto l'abitudine: dopo un'attesa che varia di volta in volta (durante la quale i drive dei dvd emettono i classici rumori di un avvio senza presenza di dischi), mi rassegno e stacco la corrente dell'alimentatore (resettare non serve a nulla), aspetto 10 secondi, riattacco e premo nuovamente lo switch di accensione, per scoprire che il bios a volte non viene caricato del tutto (il post si ferma all'analisi IDE o ancora peggio al memory detection)...
ma non demordo: spengo l'alimentatore e riprocedo al riavvio come sopra e il più delle volte windows riesce a partire, ma è successo (circa il 40-50% delle volte) che esca una terribile e fugace schermata blu che fa riavviare immediatamente il pc...8(
dopo questo riavvio solitamente riesco finalmente a usare il computer, ma che fatica!!!
Le caratteristiche del computer sono qui sotto... ho allegato anche le screen di cpu z, periferiche, e il log di dxdiag e una foto di quella che dovrebbe essere la schermata di avvio (non sapevo come spiegare la cosa così ho preso la digitale e ho fatto una foto allo schermo XD) posso ancora dirti che ho windows XP home aggiornato e originale, kapersky antivirus installato e funzionante, psu da 450 watt max e bios gigabyte aggiornato all'ultima versione disponibile (ho verificato un mese fa e ho proceduto all'aggiornamento).
COME POSSO FARE PER RISOLVERE QUESTE "FALSE PARTENZE DEL PC"???
grazie in anticipo,
loz3vi
PC:
Operating System: Windows XP Home Edition Service Pack 2
System Manufacturer: Gigabyte Technology Co., Ltd.
System Model: P35C-DS3R
BIOS: Award Modular BIOS v6.00PG
Processor: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E6750 @ 2.66GHz (2 CPUs)
Memory: 2046MB RAM
Page File: 443MB used, 3495MB available
Video Card name: NVIDIA GeForce 8800 GTS
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 8800 GTS
Display Memory: 320.0 MB
Drive: C:
Total Space: 156.3 GB
File System: NTFS
Model: Maxtor 6L160M0
CPUZ REPORTS:
Spoiler:
la schermata del post di avvio completamente sconvolta!!!!!!! NON SUCCEDE SEMPRE ma quella volta rimasi sconvolto anke io
(bello il pappagallo eh)
![]()