XBox 360 e Blu-ray: trattative fra Microsoft e Sony
Rosario Grasso
“Un esecutivo di Sony ha rivelato che la sua società è in trattative con Microsoft per il supporto Blu-ray a XBox 360.”
Microsoft e Sony hanno avviato le discussioni per il supporto Blu-ray per XBox 360. La notizia arriva dopo il ritiro di Toshiba dal supporto allo standard HD-DVD (vedi qui) e all'annuncio che il lettore esterno per XBox 360 è fuori produzione (vedi qui).
Secondo quanto riportato dal Financial Times, il presidente di Sony Electronics US, Stan Glasgow, la sua società ha avviato le discussioni sia con Microsoft che con Apple. L'installazione del lettore Blu-ray in XBox 360 comporterebbe un aumento del prezzo di commercializzazione della console. Si parla, infatti, di una nuova soluzione di XBox 360 con lettore di nuova generazione integrato.
Apple non ha finora fornito i lettori Blu-ray nelle sue configurazioni hardware. L'associazione Blu-ray sarebbe in procinto di cedere la licenza per la produzione dei lettori alle case costruttici cinesi: questo potrebbe comportare una riduzione dei prezzi di commercializzazione nel breve periodo.
"Abbiamo già lavorato su Blu-ray per Windows", ha dichiarato Steve Ballmer. "Credo che tutti si sposteranno su questo formato, lo ha fatto Toshiba e quindi lo faremo anche noi. Supporteremo Blu-ray in un modo che abbia senso".