Hard disk nuovo...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Hard disk nuovo...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Daniel_il_Bianco
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    191

    Domanda Hard disk nuovo...

    Ciao a tutti, io vorrei comprare un nuovo hard disk per il mio pc. Tuttavia ho visto che tutti i nuovi hard disk sata, sono dotati della nuova interfaccia s-ata II. Vorrei sapere se tali hard disk possono essere connessi ad una scheda madre dotata di interfaccia sata o se sono incompatibili.

  2. #2
    John Karlson
    Ospite
    Citazione Daniel_il_Bianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io vorrei comprare un nuovo hard disk per il mio pc. Tuttavia ho visto che tutti i nuovi hard disk sata, sono dotati della nuova interfaccia s-ata II. Vorrei sapere se tali hard disk possono essere connessi ad una scheda madre dotata di interfaccia sata o se sono incompatibili.
    Sono totalmente compatibili, la maggior parte prevede ancora l'alimentazione tramite molex, è consigliabile prendere per un taglio inferiore ai 250/320Gb un Hitachi o un Samsung mentre a tagli maggiori sono più o meno simili...... Tuttavia il nero spacca. ...... Ovviamente sconsigliati i Maxtor e i Seagate/Maxtor. Si consiglia anche di non aggiungere ventole o dissipatori per farli restare su una temperatura di 40° in media...... A quanto pare al variare della temperatura le componenti meccaniche cambiano di dimensione e per questo si può avere incongruenza più o meno rilevante che può quanto non, danneggiare l'hd: A questi si appoggiano delle statistiche che confermano la maggiore durata di un hd a tali temperature. Nei Sata non c'è infine, la problematica del Master/Slave, quindi teoricamente comprato, dovrebbe già funzionarti. Ormai però raramente, potrebbero essere necessari i driver, facilmente reperibili.

    Penso di aver detto un pò tutto..

  3. #3
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    Ovviamente sconsigliati i Maxtor e i Seagate/Maxtor. Si consiglia anche di non aggiungere ventole o dissipatori per farli restare su una temperatura di 40° in media...... A quanto pare al variare della temperatura le componenti meccaniche cambiano di dimensione e per questo si può avere incongruenza più o meno rilevante che può quanto non, danneggiare l'hd:

    Mah, imho non è detto...
    ho da 2 anni un maxtor 300gb e da quasi 5 anni un altro maxtor 80gb che stanno praticamente accesi 24/7 nel mulo con una ventolozza da 12, alle temperature di circa 30° il primo e 25° il secondo. mai avuto un minimo problema.
    invece un samsung mi si è danneggiato da un giorno all'altro perdendo quasi tutto quello che avevo dentro.
    io aggiungerei un IMHO al tuo post.

    Citazione Daniel_il_Bianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io vorrei comprare un nuovo hard disk per il mio pc. Tuttavia ho visto che tutti i nuovi hard disk sata, sono dotati della nuova interfaccia s-ata II. Vorrei sapere se tali hard disk possono essere connessi ad una scheda madre dotata di interfaccia sata o se sono incompatibili.
    sata1 e sata2 sono compatibili tra loro, quindi puoi montare un HD sata2 senza problemi.
    Ultima modifica di fede; 14-03-2008 alle 02:23:50

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    xk sconsigliati i seagate?

  5. #5
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    xk sconsigliati i seagate?
    già pure quelli... un mio amico ha messo su un raid con 3 segate e va da dio
    e ovviamente raffreddati... (non sottozero )

  6. #6
    Utente L'avatar di Kerberos
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    143
    Hitachi rules !!!

  7. #7
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione fede Visualizza Messaggio
    già pure quelli... un mio amico ha messo su un raid con 3 segate e va da dio
    e ovviamente raffreddati... (non sottozero )

    Ovviamente?guarda che fa male raffreddarli.

    Citazione fede Visualizza Messaggio
    Mah, imho non è detto...
    ho da 2 anni un maxtor 300gb e da quasi 5 anni un altro maxtor 80gb che stanno praticamente accesi 24/7 nel mulo con una ventolozza da 12, alle temperature di circa 30° il primo e 25° il secondo. mai avuto un minimo problema.
    invece un samsung mi si è danneggiato da un giorno all'altro perdendo quasi tutto quello che avevo dentro.
    io aggiungerei un IMHO al tuo post.



    sata1 e sata2 sono compatibili tra loro, quindi puoi montare un HD sata2 senza problemi.
    Non ha tutti i torti,c'era una inchiesta di google qualche tempo fa.
    A temperature medio alte gli hard-disk lavorano meglio.
    Ultima modifica di ruggero2; 15-03-2008 alle 00:33:41

  8. #8
    Utente L'avatar di fede
    Registrato il
    01-03
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    1.370
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    Ovviamente?guarda che fa male raffreddarli.
    Non ha tutti i torti,c'era una inchiesta di google qualche tempo fa.
    A temperature medio alte gli hard-disk lavorano meglio.
    non ho detto che li porto a 10°... mediamente stanno sui 30.
    mi puoi linkare qualche link con info?

  9. #9
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione fede Visualizza Messaggio
    non ho detto che li porto a 10°... mediamente stanno sui 30.
    mi puoi linkare qualche link con info?
    Appunto,io invece parlo di 40°.

    https://quequero.org/forum/viewtopic.php?t=4524

  10. #10
    John Karlson
    Ospite
    Citazione fede Visualizza Messaggio
    Mah, imho non è detto...
    ho da 2 anni un maxtor 300gb e da quasi 5 anni un altro maxtor 80gb che stanno praticamente accesi 24/7 nel mulo con una ventolozza da 12, alle temperature di circa 30° il primo e 25° il secondo. mai avuto un minimo problema.
    invece un samsung mi si è danneggiato da un giorno all'altro perdendo quasi tutto quello che avevo dentro.
    io aggiungerei un IMHO al tuo post.
    Beh i Maxtor sono fascia ultra bassa è risaputo, e che la serie 9 e 10 facciano schifo è altrettanto risaputo; che lavorino meglio a 40° è risaputo, e che qualsiasi marca è migliore della Maxtor è risaputo, allo stesso modo wd e seagate hanno scelto di implementare meno teconologia sui tagli inferiori ai 250gb anche questo è risaputo (per me maxtor, categoria seagate, non è neanche paragonabile perciò pensavo solo a Seagate/Wd/Hitachi/Samsung; quanto più io, e qui è soggettivo, non li vedo neanche come hd ma come specchietti per le allodole: possiedo inoltre un maxtor serie 8, altra classe rispetto alla 9 e la 10; la 20/21/22 nettamente inferiori alla concorrenza, cioè dati oggettivi qui, conosciuti da tutto il mondo, se non mi credi cerca con google), percui non c'è soggettività ma tutto oggettivo.


    Personalmente, imho, invece di sputtanare gli altri post mi informerei prima......
    Ultima modifica di John Karlson; 15-03-2008 alle 13:40:24

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •