Allora allora, il gioco è molto ma molto bello, la storia è molto coinvolgente.
Tutti i personaggi principali sono molto carismatici.
In totale credo duri sulle 10 ore(dato che sono all'ultimo Dungeon a 9 ore e qualcosa), però la storia può essere affrontata anche in modalità normale e successivamente i modalità difficile.
I Boss sono tutti diversi(tranne uno che si ripete 2 volte...

ehm...) e per ognuno ci sono strategie da adoperare.
Anche se non ho ancora provato a giocare con gli amici ho notato che nel "Multiplay" i nemici sono molto più forti e bisogna cooperare per riuscire a batterli.
Molto bello il fatto che i Pg indossano i vestiti che gli assegni(per potenziare le varie caratteristiche), in questo modo possiamo avere tutte le classi che sono presenti nei classici Final Fantasy(Mago Bianco, Mago Rosso, Dragone, Soldato ecc...), inoltre con l'aumentare dei livelli apprendono nuove mosse, ad esempio il Selkie lancia 3 freccie invece di una, il Clavat può caricare una spadata ecc...
L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è la stupidità del CPU che controlla i compagni di avventura, ma alla fine si può riuscire a fare anche tutto da soli.
Lo consiglio vivamente a tutti sia per il gioco in singolo(che vanta di una trama coninvolgente, a patto che sappiate bene l'inglese visto che non è molto semplice e per capire le varie sfumature di ogni Pg è d'obbligo) che per il Multiplayer che anche se non ha la trama vi regalerà sane ore di divertimento.
Altre cose da segnalare sono le musiche e il comparto grafico(che personalmente trovo ottimo per un DS).