Filtri : Antialiasing, Antisotropici.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Filtri : Antialiasing, Antisotropici.

Cambio titolo
  1. #1
    Valodia il Bardo L'avatar di Bushido
    Registrato il
    09-04
    Località
    Eden
    Messaggi
    926

    Filtri : Antialiasing, Antisotropici.

    Ragazzi, potete spiegarmi che cosa fanno esattamente Antialiasing e i FIltri Antisotropici ??? Aumentandoli e dimenuendoli in un gioco che cambio?
    Uso HD2600XT 512MB Catalist 8.3

  2. #2
    edgewave L'avatar di andyx
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.945
    L' anti-aliasing è il cosidetto filtro anti-scalettatura, un effetto che si nota sui bordi delle cose.


    Il filtro anisotropo aumenta la qualità dell'immagine in modo considerevole.

    Sono effetti piuttosto pesanti, soprattutto l'anti-aliasing, ma che migliorano molto la qualità dell'immagine. Varia però da gioco a gioco la sua pesanteza, ad esempio con HL2 gioco con anti-aliasing al massimo, con Crysis non posso attivarlo o sennò perdo troppa fluidità.


  3. #3
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    L'AntiAliasing come detto da andyx toglie le fastidiose scalettature dai contorni degli oggetti rendendo la grafica molto più pulita (ci sono varie tecniche di antialiasing, ma il fine è sempre lo stesso).
    Il filtro anisotropico o anisotropo serve ad evitare che le texture che compaiono in lontananza e con un certo angolo di inclinazione (ad esempio le texture del pavimento in un corridoio) appaiano slavate e impastate dopo una certa distanza.

    Esempi:
    http://www.segger.com/gif/emwin_sample/aa_lines.gif
    http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ic_compare.png

    Sono entrambi utilissimi ma richiedono una certa potenza di elaborazione, soprattutto l'antialiasing è parecchio pesante.
    Cmq se cerchi su wikipedia o ovunque in internet avrai spiegazioni dettagliate du entrambi

  4. #4
    Valodia il Bardo L'avatar di Bushido
    Registrato il
    09-04
    Località
    Eden
    Messaggi
    926
    Grazie ragazzi e scusate l'errore ho scritto Antisotropico invece di Anisotropico
    Ultimo uscito è Catalist 8.3, vero?
    Meglio impostarli tutti dal panello di Catalist oppure mettere le impostazioni così da impostare in gioco.?
    Con la mia scheda HD2600XT 512MB a che livello dei filtri Antialiasing e Anisotropici posso aggirarmi???
    Grazie.

  5. #5
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    direi che è meglio lasciarli impostare dal gioco..per la seconda domanda dipende dal gioco in questione..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  6. #6
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Tendenzialmente è meglio lasciarli impostare ai giochi, se possibile. Se il gioco non dispone di tale opzione, puoi forzare dal pannello dei driver.
    Per l'altra domanda, come dice ariden, devi provare, dipende dal gioco, dai dettagli che usi, dalla risoluzione ecc. Se riesci ad attivarli senza perdere fluidità ok, sennò lascia perdere.

  7. #7
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    si ma il filtro AA varia anche da gioco a gioco...mi spiego:
    con Il padrino a 1024 si vedono tante di quelle scalettature da far paura anche mettendo il filtro a x16
    mentre con crysis a parità di risoluzione e senza filtro attivi si vede molto meno seghettato

  8. #8
    Valodia il Bardo L'avatar di Bushido
    Registrato il
    09-04
    Località
    Eden
    Messaggi
    926
    Il Gioco è Neverwinter Night 2
    Ho messo Antialiasing a 4x e Filtri Anisotropici Al livello alto, e sembra girare bene, avolte rallenta solo in alcuni aree.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •