Scheda madre rumorosa! mi serve una soluzione!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Scheda madre rumorosa! mi serve una soluzione!

Cambio titolo
  1. #1

    Scheda madre rumorosa! mi serve una soluzione!

    il mio pc ha una scheda madre, una gigabyte ga-k8nsc
    Spoiler:


    il problema, che io pensavo dipendesse dal mio scrauso alimentatore, è dovuto dalla ventolina del dissipatore del northbridge, infatti se provo a staccarla è silenzio assoluto.

    ora però mi chiedevo, se eliminando la ventola, il chipset si potesse danneggiare (ricordo che ha anche il dissipatore in alluminio).

    in tal caso ho comprato e anche a pochissimo (1,80€) un dissipatore passivo della microcool, che però è ad applicazione adesiva, e di dimensioni abbastanza ridotte (bè, non mi fido )


    oltre a questa, dal mio armadio dove tengo i vecchi componenti, ho riesumato una 6600gt dal quale ho rimosso il dissipatore, il problema è che ha una dimensione importante rispetto al dissipatore oroginale e rispetto anche a quello della microcool, e mi sembrerebbe eccessivo montarcela (che poi per dimensione toccherebbe l' altra circuteria).


    ora, non mi va di spendere altri € su questo sistema da pensionare, ma secondo voi qual' è la soluzione migliore? mi posso fidare del dissipatore "adesivo" della microcool? cerco di adattare quello della 6600gt?
    reggerà il chipset senza ventola con solo il dissi?

    ho visto anche una ventola 4x4 della coolermaster, ma sticazzi ci mette troppo ad arrivare, e poi costa 5€

    ditemi voi

  2. #2
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Anch'io avevo lo stesso problema della vantolina della motherboard rumorosa e ho risolto semplicemente prendendo una ventola di marca (Cooler Master Blue Ice - €5) però, se tu vuoi risolvere senza spendere altro, ti consiglio di provare a mettere i dissipatori passivi che hai a disposizione e vedere quale dissipa meglio, sempre che ci stiano, dato che vedo dalla foto che il chip è proprio a fianco dello slot per la VGA quindi bada che il dissipatore non sia a contatto di quest'ultima...comunque, fai presto a vedere se i dissipatori passivi vanno bene o meno, basta che controlli le temperature, se restano accettabili puoi tenerli

  3. #3
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Per curiosità,a overclock come è messa quella scheda madre?voltaggi,bus,timings?cosa puoi cambiare?

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    io direi che se non fai overclock, staccando semplicemente la ventola risolverai il problema e il northbridge rimarrà al sicuro lo stesso. se occhi le possibilità sono 2:

    - prendi un'altra ventola; questa basta e avanza
    - prendi un'altro dissi intero; questo dovrebbe bastare penso, non ne vale la pena spendere troppi soldi sopra

    ci sarebbe anche la terza possibilità: downvolt alla ventola che hai ora; il problema è che ha l'attacco a 3pin per la mobo quindi dovrai tagliare i fili e invertire 2 dei 3 fili che ora non mi ricordo quali siano... ad ogni modo mi pare la soluzione più buona; nel peggior dei casi lo cambi e bon

    Ultima modifica di Sheriff; 29-03-2008 alle 08:56:16

  5. #5
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    io direi che se non fai overclock, staccando semplicemente la ventola risolverai il problema e il northbridge rimarrà al sicuro lo stesso. se occhi le possibilità sono 2:

    - prendi un'altra ventola; questa basta e avanza
    - prendi un'altro dissi intero; questo dovrebbe bastare penso, non ne vale la pena spendere troppi soldi sopra

    ci sarebbe anche la terza possibilità: downvolt alla ventola che hai ora; il problema è che ha l'attacco a 3pin per la mobo quindi dovrai tagliare i fili e invertire 2 dei 3 fili che ora non mi ricordo quali siano... ad ogni modo mi pare la soluzione più buona; nel peggior dei casi lo cambi e bon

    L'hai visto l'ultimo mio topic sul downvolt delle ventole?

  6. #6
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    no ?!? link ?!?


  7. #7
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=625446

    sulla ventola a 3 pintrarrai le tue conclusioni:P

  8. #8
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    Per curiosità,a overclock come è messa quella scheda madre?voltaggi,bus,timings?cosa puoi cambiare?
    è tutta in default;

    cmq stranamente non mi segna la temperatura del chipset, cioè mi segna 1°c ma mi sembra anomalo, anche se stacco la ventola rimane sempre su quel valore.

    cmq ho ordinato una ventola 4x4, martedì dovrebbe arrivare (speriam)

  9. #9
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=625446

    sulla ventola a 3 pintrarrai le tue conclusioni:P
    ah sì, quello... beh armato di pazienza e un pò di buona volontà, si potrebbe tranquillamente fare; tanto non ha niente da perdere. ripeto: nel peggior dei casi cambia il dissi


  10. #10
    Utente L'avatar di ruggero2
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    4.902
    Citazione CaymanBlue Visualizza Messaggio
    è tutta in default;

    cmq stranamente non mi segna la temperatura del chipset, cioè mi segna 1°c ma mi sembra anomalo, anche se stacco la ventola rimane sempre su quel valore.

    cmq ho ordinato una ventola 4x4, martedì dovrebbe arrivare (speriam)
    Si,lo so che è tutto a default,ma dico,nel bios c'è qualche opzione per overclockare o è tutto lockato?Puoi settare qualcosa?

    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    ah sì, quello... beh armato di pazienza e un pò di buona volontà, si potrebbe tranquillamente fare; tanto non ha niente da perdere. ripeto: nel peggior dei casi cambia il dissi

    Semplicemente,con le ventole 3 pin ci sono positivo 12 volt,negativo e giallo tachimetrico,quindi non deve fare collegamenti tra i vari cavi,deve solo mettere una resistenza.

  11. #11
    Citazione ruggero2 Visualizza Messaggio
    Si,lo so che è tutto a default,ma dico,nel bios c'è qualche opzione per overclockare o è tutto lockato?Puoi settare qualcosa?

    ci ho messo un pò a risponedere vabè, allora dal bios posso modificare solo la frequenza e il moltiplicatore, il resto è tutto lockato, comprese le velocità delle ventole, che a proposito ho sostituito con un altra , che si è rivelata ugualmente rumorosa perchè mi gira a 6750 e come ho già detto non posso diminuirne il numero di giri 8(

  12. #12
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    bellissime le ventole da 40 che girano a 6000giri


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •