Strani pacchetti in transito sulla mia connessione: chiarimento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Strani pacchetti in transito sulla mia connessione: chiarimento

Cambio titolo
    gommosgol
    Ospite

Strani pacchetti in transito sulla mia connessione: chiarimento

Allora, visto che non ho nulla da fare, ho installato Wireshark e ho iniziato a autosniffare i pacchetti della mia connessione (inutilità ). Ho iniziato a controllare l'interfaccia ppp0 (su GNU/Linux, è il nome dell'interfaccia di rete che per prima viene usata nelle connessioni dial-up dei modem, per chi non lo sapesse) e, fra i numerosi pacchetti in transito, fra vari tcp, html, udp, msnms, icmp,... ho n otato qualcosa che non avrei affatto pensato di vedere:
    Codice:
    8010	788.102851	78.12.137.10	79.37.38.61	eDonkey	Kademlia UDP: KADEMLIA2_REQ
    Che ci faceva una richiesta della rete eDonkey e del Kad di emule sulla mia connessione, quando non avevo aperto alcun programma di P2P? La cosa non mi è piaciuta affatto, qualcuno può sapere il perchè?

N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    varie ipotesi:
    1) avevi usato in precedenza un programma p2p (ma immagino di no, ci saresti arrivato da solo)
    2) il tuo ISP ti da un IP "semi-statico" (della serie "è dinamico, ma finisce per darmi quasi sempre lo stesso) e la rete Kad si ricorda del tuo IP e ogni tanto ti sonda
    3) Kad è un flooder e sonda tutta internet in modo indiscriminato (in fondo è un p2p decentralizzato, magari funziona cos&#236

gommosgol
    Ospite
    Ho alice, e ho ip dinamico. Ieri sera quei pacchetti non c'erano

Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    quando succede prova a vedere che processi sono in ascolto sul socket con netstat

gommosgol
    Ospite
    Strano. Ora non ci sono più. La cosa mi piace ben poco.

N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    quando succede prova a vedere che processi sono in ascolto sul socket con netstat
    se il pacchetto non è per lui dubito ci sia un socket pronto a raccoglierlo, immagino sia stato sniffato a livello datalink e scartato a livello trasporto..

gommosgol
    Ospite
    Si, ma il quesito è: che ci faceva in ppp0 quel pacchetto?

Registrato il
    01-03
    Citazione Iron84 Visualizza Messaggio
    se il pacchetto non è per lui dubito ci sia un socket pronto a raccoglierlo, immagino sia stato sniffato a livello datalink e scartato a livello trasporto..
    non importa, per qualche minuto resta comunque traccia di pacchetti che tentano di instaurare una connessione, anche con un socket inesistente
    comunque potresti sempre scoprire di avere un socket in ascolto senza saperlo

Citazione gommosgol Visualizza Messaggio
    Si, ma il quesito è: che ci faceva in ppp0 quel pacchetto?
    l'ipotesi più probabile è che la rete kad ha tentato di vedere se sei un nodo attivo

StorieDallaSalaMacchine L'avatar di miniBill '90
    Registrato il
    08-05
    magari qualcuno voleva fare bootstraping ed ha sbagliato ip, mettendo il tuo

ESISTE UN UNICO AMMINISTRATORE
    Quoto-thisisgorman-
    (La mi ex-firma sta qua)

gommosgol
    Ospite
    Citazione miniBill '90 Visualizza Messaggio
    magari qualcuno voleva fare bootstraping ed ha sbagliato ip, mettendo il tuo
    Si, questo potrebbe essere probabile. Anche se di solito il bootstrap si fa da client attivi su Kadmelia, magari tracciati via ed2k, e non va avanti per ore
    Poi, ho notato che c'è una grande quantità di pacchetti TCP che sono abbastanza corrotti, o comunque con l'ACK danneggiato, pacchetti ritrasmessi, ... E ce ne sono veramente molti! Perchè?
    Ultima modifica di gommosgol; 6-04-2008 alle 12:47:58

Registrato il
    01-03
    Citazione gommosgol Visualizza Messaggio
    Si, questo potrebbe essere probabile. Anche se di solito il bootstrap si fa da client attivi su Kadmelia, magari tracciati via ed2k, e non va avanti per ore
    puoi anche specificare un ip manualmente per fare il bootstrap
    Poi, ho notato che c'è una grande quantità di pacchetti TCP che sono abbastanza corrotti, o comunque con l'ACK danneggiato, pacchetti ritrasmessi, ... E ce ne sono veramente molti! Perchè?
    su che porte sono?

gommosgol
    Ospite
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    puoi anche specificare un ip manualmente per fare il bootstrap
    su che porte sono?
    Lo so, ma di solito lo fanno veramente in pochi. I pacchetti corrotti escono da dozzine di porte diverse.